Non credo ai fantasmi ma forse dovrei cominciare a farlo
Non credo ai fantasmi ma forse dovrei cominciare a farlo
Salve e scusate il titolo senza senso. Vi volevo far partecipe di questa mia disavventura. Ho per le mani un Marshall 2210 a cui sono state fatte un paio di modifiche, si poteva fare meglio ma non dovrebbero incidere sul problema.
Dunque l'amplificatore presentava uno strano problema, ogni tanto oltre al segnale distorto si sommava il pulito. Oggi finalmente il problema si è ripresentato e magia delle magie se metto tutti i volumi e gain a 0 si sente un pulito sotto e non serve nemmeno tirare l'orecchio. C'è e si sente bene. Ogni tanto si sento un colpo e il suono sparisce, poi altro colpo e ritorna. Le ho provate tutte finché ho deciso di togliere qualche valvola. Comincio da V4 che come potete vedere dallo schema è l'ultimo stadio prima della PI. Il problema persiste. Tolgo V3 e il problema persiste.
Ora mi chiedo... ma da dove minchia passa il segnale se mancano 4 triodi?
http://www.drtube.com/schematics/marshall/2210prem.gif
Dunque l'amplificatore presentava uno strano problema, ogni tanto oltre al segnale distorto si sommava il pulito. Oggi finalmente il problema si è ripresentato e magia delle magie se metto tutti i volumi e gain a 0 si sente un pulito sotto e non serve nemmeno tirare l'orecchio. C'è e si sente bene. Ogni tanto si sento un colpo e il suono sparisce, poi altro colpo e ritorna. Le ho provate tutte finché ho deciso di togliere qualche valvola. Comincio da V4 che come potete vedere dallo schema è l'ultimo stadio prima della PI. Il problema persiste. Tolgo V3 e il problema persiste.
Ora mi chiedo... ma da dove minchia passa il segnale se mancano 4 triodi?
http://www.drtube.com/schematics/marshall/2210prem.gif
Re: Non credo ai fantasmi ma forse dovrei cominciare a farlo
Se con lo stadio prima della PI persiste, togli la PI per vedere cosa fa.
Potrebbe essere qualche passaggio di segnale per emissioni elettromagnetiche sulla PI.
Quando hai segnali forti e vicino segnali molto deboli e scarsa schermatura o modifiche mal fatte può succedere.
Potrebbe essere qualche passaggio di segnale per emissioni elettromagnetiche sulla PI.
Quando hai segnali forti e vicino segnali molto deboli e scarsa schermatura o modifiche mal fatte può succedere.
Chitarra in send / return che fa? Il suono pulito esce comunque?
Credo anche io sia una situazione simile a quella prospettata da robi...
Credo anche io sia una situazione simile a quella prospettata da robi...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Però con gain e volumi a 0 non dovrei avere segnali molto ampi, solo V1A dovrebbe amplificare. Sto indagando attorno a R58 toccandola si sentono dei gran botti e a volte il problema scompare. Possibile che il segnale corra sulla linea di alimentazione?
In return devo ancora provare, lo farò a breve.
In return devo ancora provare, lo farò a breve.
Sicuramente su V1A il segnale potrebbe risalire sulla linea di alimentazione, ma data l'alta resistenza anodica non dovrebbe essere udibile... Prova a controllare R4...
Toccando col tester R58 e' normale che faccia dei botti, piu' che altro non e' normale che il problema sparisca toccandola.
Toccando col tester R58 e' normale che faccia dei botti, piu' che altro non e' normale che il problema sparisca toccandola.
Botti che sulla altre alimentazioni non accadono. Devo sostituire uno zoccolo perché ha un pin storto. Lo sostituisco e poi indago su R58.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Io sono per i fantasmi sulla linea di alimentazione ma non chiedetemi il perchè. A certe cose ci si deve credere E BASTA! 

Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
A me ad esempio capita che se stacco il NFB l'ampli e' MUTO con 5 stadi di guadagno a palla, se lo attacco in sottofondo sento il rumore del trasformatore amplificato... Fantasmi!
A parte scherzi, hai escluso altre possibilita'?
A parte scherzi, hai escluso altre possibilita'?
Io punto sul CA3046... prova a dissaldarlo e vedi se da ancora problemi, probabilmente passa il segnale del riverbero dentro l'integrato rotto....
L'integrato l'ho già sostituito con un CA3086 e durante alcune prove l'ho proprio rimosso, con lo zoccolo si fa presto. Effettivamente senza scatola riverbero se non terminavo con una resistenza i cavi volanti avevo un rientro che però abbassando il master spariva. Adesso per fare le prove collego una resistenza di carico.