Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo utente e costruzione ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
vinceg
Diyer
Diyer

Nuovo utente e costruzione ampli

Messaggio da vinceg » 30/08/2012, 19:03

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi occupo di liuteria e ho intenzione di costruirmi un ampli valvolare.
Premetto che ho passato a scandaglio tutte le info che ho trovato in rete, schemi vari, componenti, ecc.
Ma, ciò nonostante, è come se non avessi letto niente :hummm_1:
La marea di informazioni mi ha confuso più di prima!
Ed ecco che ho pensato di chiedere il vostro aiuto. Per prima cosa non so quale ampli costruire :hummm_1:
Inoltre, mi servirebbe una specie di guida, una lista precisa di quello che devo acquistare, non sapendo interpretare benissimo gli schemi.
La decisione di costruire è scaturita dal fattore economico.
Considerando che attualmente suono su un Fender Frontman 212R con una chitarra Strato costruita da me e che sono amante del suono Fender, caldo, non troppo tagliente, distorsioni piene e pulite, cosa mi consigliate?
Grazie per il vostro aiuto.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Nuovo utente e costruzione ampli

Messaggio da Kagliostro » 30/08/2012, 23:44

Benvenuto nel forum

Come suona questo amp ti piace ?

Se ti piace sei fortunato perchè c'è una buona documentazione su come realizzarlo, compreso il layout

Sono tutti settaggi diversi dello stesso amp

http://www.soundclick.com/player/single ... i&newref=1

Ciao

K

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 31/08/2012, 7:45

Ciao e benvenuto, io inizierei dalle scelte base tipo combo o testata e cassa?
Potenza necessaria?
Monocanale o no?
Che tipo di set up utilizzi normalmente, chitarra a parte, pedali, suoni, ecc
Che genere suoni? L'ampli deve essere versatile o dedicato ad un genere in particolare?

Devi avere le idee chiare in merito a questi aspetti secondo me per evitare di iniziare un lavoro che poi magari non ti soddisferà, considerato sempre che sarà il "tuo primo ampli" ovviamente.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 31/08/2012, 9:40

Ciao e grazie per il benvenuto e per avermi risposto!!

@Kagliostro: grazie, non so di che ampli si tratti ma il suono non mi dispiace, sarà perchè ha quella timbrica fenderiana. Noto, tuttavia, una sorta di "chiusura" del suono, se così si può dire. Probabilmente è una mia impressione. Ma un sample con assolo tipo Gilmour per sentire la distorsione lo puoi postare?

@Angus Young: grazie, ho notato che siamo conterranei, io sono di Mazara del Vallo. Dunque, risponderò alle tue domande in ordine:
- Direi testata, e se potessi pilotare le casse del mio Frontman 212R sarebbe meraviglioso;
- 50w andranno benissimo;
- mi piacerebbe avere anche tre canali, però non so, sono confuso, non conosco i pro e i contro;
- il setup è tutto da ricreare, devo anche costruirmi magari un overdrive, un distorsore, un delay;
- ecco, questa è la domanda d'oro. Mi piacerebbe avere un ampli versatile, dolce ma che volendo gli si può tirare fuori una certa grinta;
-con il mio gruppo facciamo musica nostra, genere pop rock melodico, personalmente suono Gilmour, sono un malato, e mi piace molto quel suono.

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 31/08/2012, 12:09

Siamo a due passi, se hai bisogno mi vieni a trovare ;)
Guarda dalla tua frase "copersonalmente suono Gilmour, sono un malato, e mi piace molto quel suono" ti consiglierei di lasciare stare i 3 canali e dedicarti ad una bella monocanale, date che userai anche OD e distorsore.
Sulla testata mi trovi d'accordo per tante ragioni, la versatilità nelle configurazioni e sicuramente peso ed ingombi.

Che ne dici di un bel Bassman minimale o di una Dr504 ridotta?

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 31/08/2012, 12:44

Angus Young ha scritto:Siamo a due passi, se hai bisogno mi vieni a trovare ;)
Guarda dalla tua frase "copersonalmente suono Gilmour, sono un malato, e mi piace molto quel suono" ti consiglierei di lasciare stare i 3 canali e dedicarti ad una bella monocanale, date che userai anche OD e distorsore.
Sulla testata mi trovi d'accordo per tante ragioni, la versatilità nelle configurazioni e sicuramente peso ed ingombi.

Beh, potrebbe essere una bella idea, mi farebbe piacere sicuramente. Vedremo con gli impegni di famiglia. ;)

Dunque, se ho capito bene, in un monocanale si ottiene la saturazione delle valvole, e quindi la distorsione, semplicemente aumentando il volume. Mentre in un due canali con uno switch passiamo dal pulito al distorto, giusto?

Non conosco il Bassman e la DR504, adesso me li vado a sentire sul tubo.
Del JCM800 Marshall che ne pensi? Sembrerebbe semplice però non credo che abbia quel suono che cerco io, vero?
Per esempio, mi garba molto il suono del Fender Twin, ma anche quello che ha postato Kagliostro.
Comunque, credo che tu abbia inteso bene quello che chiedo e ho deciso di seguirti!! :numb1:
p.s. non mi dispiacerebbe avere un loop effetti!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 31/08/2012, 13:00

vinceg ha scritto: Dunque, se ho capito bene, in un monocanale si ottiene la saturazione delle valvole, e quindi la distorsione, semplicemente aumentando il volume. Mentre in un due canali con uno switch passiamo dal pulito al distorto, giusto?
No affatto, puoi avere anche una monocanale clean, come quelle che ti ho indicato.
La versatilità di avere 2 o più canali sta nel fatto che puoi configurare l'ampli per ottenre i suoni che vuoi senza usare pedali per distorsioni, overdive e saturazioni diverse. (ad esempio)

La Jcm800 oltre certi volumi (se parliamo dell 50Watt) è una bestiola da Hard Rock.

Un loop effetti lo si può inserire senza problemi

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 31/08/2012, 13:08

Angus Young ha scritto:Siamo a due passi, se hai bisogno mi vieni a trovare ;)

Ciao Angus, ho sentito entrambi. Wow!!! Sono entrambi da favola ma la mia testa si piega di più dal lato dell'Hiwatt, chissà perchè? :love_1: forse perchè Gilmour ha il DR100 :hummm_1:

Scherzi a parte! Perchè hai detto dr504 ridotta e bassman minimale, cosa intendi? Se non sbaglio l'hiwatt è da 50w, il bassman '59 non lo so.

Dai, cominciamo a darci da fare???

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 31/08/2012, 14:38

Per quanto riguarda i trasformatori, che caratteristiche devono avere di preciso in base alla potenza dell'ampli?

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 31/08/2012, 14:56

Quando dicevo minimali non mi riferivo alla potenza, ma agli input e altri dettagli che si possono trovare su edizioni " moderne" del bassman.
Per il DR504 ho fatto una versione per un amico che suona Pink Floyd senza inserire l'ingresso Normal e quindi risparmiandomi una valvola.
Suona decisamente bene e lui ne è soddisfatto.

I trasformatori ai tempi li misi dell Hammond ma se lo avessi saputo prima li avrei presi da Savino di InmadOut che fa delle versioni dedicate alla Hiwatt anche come aspetto esterno, sensa considerare che sono ottimi e costano meno. ;)

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 31/08/2012, 15:07

Angus Young ha scritto:Quando dicevo minimali non mi riferivo alla potenza, ma agli input e altri dettagli che si possono trovare su edizioni " moderne" del bassman.
Per il DR504 ho fatto una versione per un amico che suona Pink Floyd senza inserire l'ingresso Normal e quindi risparmiandomi una valvola.
Suona decisamente bene e lui ne è soddisfatto.

I trasformatori ai tempi li misi dell Hammond ma se lo avessi saputo prima li avrei presi da Savino di InmadOut che fa delle versioni dedicate alla Hiwatt anche come aspetto esterno, sensa considerare che sono ottimi e costano meno. ;)
Bene, grazie per le delucidazioni! :numb1:
Che ne pensi allora di partire con un buon schema completo e relativa lista componenti per un Hiwatt dr504 da 50 w?
Magari lo facciamo con entrambi gli ingressi, tanto una valvola in meno non incide granchè sul costo, diverso è il discorso sui trasformatori, qui si che devo cercare di risparmiare.
Se cortesemente mi dai i link giusti io comincerei ad acquistare magari i componenti, poi il mese prossimo i trasf ecc.

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 31/08/2012, 15:59

A proposito Angus, ma posso usare il mio Fender Frontman 212R come cassa per il DR504?
Il frontman ha 2 coni da 50 w, 12" 8 Ohm!!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 31/08/2012, 17:03

L'ampli che hai sentito è un derivato Fender

il Tweed Overdrive Special 2CF

ideato da un membro di un forum americano

qui dei link se vuoi dare un'occhiata e vedere di cosa si tratta

http://www.el34world.com/Forum/index.ph ... 55.new#new

http://www.el34world.com/Forum/index.php?topic=12199.0

http://www.el34world.com/Forum/index.php?topic=12972.0

qui trovi il programma free che serve per vedere (ed editare) gli schemi ed i layaut

http://www.expresspcb.com/expresspcbhtm/Download.htm

K

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 31/08/2012, 22:58

Visto che i costi alti del progetto sono rappresentati dai trasformatori, cosa ne pensate se il TA me lo costruisco?
Ovviamente seguendo le specifiche. Forse potrei avere l'aiuto di una persona che ha la bobinatrice.

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 01/09/2012, 0:34

Quanto pensi di risparmiare?

Rispondi