Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo utente e costruzione ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
vinceg
Diyer
Diyer

Re: Nuovo utente e costruzione ampli

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 7:03

Angus Young ha scritto:Quanto pensi di risparmiare?
Beh, se riesco a contattare questo amico, potrei costruire il TA senza spendere nulla, al massimo acquisterei solo i lamierini nuovi che non so quanto costano!

Intanto se potessi darmi un elenco dei materiali comincerei a prendere qualcosa.

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 01/09/2012, 8:15

Puoi iniziare da qui: www.hiwatt.org

Hai schemi e layout di tutte le versioni che vuoi.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 10:15

Ok paisà, però mi serve che tu mi guidi! Sono cieco in questo mondo ;)

Ho appena ricevuto la mail da Savino e il set TA + TU mi viene 143 euro!
La produzione riparte il 12 settembre con tempi di consegna per la fine di settembre.
Però mi ha scritto anche questo: "il TADR504 indicato nel data sheet prevede il secondario HT da 350VAc per ponte di diodi.
Disponiamo a richiesta, anche del tipo con secondario HT da 350V-0-350V per 2 diodi.
"

Quale dovrei prendere dei due?
Ma non manca l'induttanza nel set?

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 10:57

Scusa Angus, ma ho dato un'occhiata al sito che mi hai linkato hiwatt.org e la mia confusione è aumentata.
Per favore, aiutami tu a scegliere :pardon1:
Inoltre ho notato una differenza tra gli schemi dei trasfo di Savino
SETDR504.pdf
Set trasfo di Savino
(1.25 MiB) Scaricato 220 volte

e gli schemi del sito.
Help me, please!!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 01/09/2012, 13:07

Vinceg, non prenderò decisioni al posto tuo o farò scelte per te. Qui trovi supporto e disponibilità ma fino ad un certo punto.
Fai domande spcifiche e avrai risposte specifiche.
A che schemi ti riferisci e che differenze hai trovato?

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 13:34

Non ti ho chiesto di prendere decisioni al mio posto, ma solo di aiutarmi a scegliere, guidandomi. Questo perchè io non ho la tua esperienza in campo.
Ovviamente se se hai voglia!
Dovresti comprendere la confusione che ho e non posso permettermi di sbagliare nell'acquisto del materiale, per esempio le resistenze (carbonio, film), o dei condensatori, le marche delle valvole e quant'altro. Per non contare tutti gli accessori vari che non si trovano nel layout ma sono necessari e di cui sconosco il nome.
Ho letto il post http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=22&t=7829 riguardante la costruzione di un 504 e ho visto che anche lui ha notatola discrepanza del TA. Poi sopra ho scritto quello che ha proposto Savino e ho chiesto quale dovrei prendere.
Insomma ragazzi, io cerco aiuto umilmente perchè non vorrei sbagliare.
Se potete aiutarmi vi ringrazio, se non potete va bene lo stesso. Capisco che il tempo non si ruba!

raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da raf71 » 01/09/2012, 13:47

Ciao Vinceg.
Se sei alle prime armi perchè non fai qualcosa di più semplice...non dico il 5f1 ma almeno parti da un 5e3.
Compri un kit da novarria, e lo monti. Impari e ti diverti. Certo quei kit non sono il massimo, ma almeno sono una buona base.

Saluti
Raffaele.

PS di dove sei?
Napoletani si nasce.....

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 14:47

raf71 ha scritto:Ciao Vinceg.
Se sei alle prime armi perchè non fai qualcosa di più semplice...non dico il 5f1 ma almeno parti da un 5e3.
Compri un kit da novarria, e lo monti. Impari e ti diverti. Certo quei kit non sono il massimo, ma almeno sono una buona base.

Saluti
Raffaele.

PS di dove sei?
Ciao Raffaele,
ti ringrazio per il tuo intervento. Sai, ci avevo pensato inizialmente ma poi valutando attentamente mi sono detto: perchè sprecare dei soldi su qualcosa che non sarà per sempre?
Considera che io suono su un Frontman 212, quindi cerco il mio ampli per la vita. Sarebbe inutile e dispendioso effettuare vari passaggi.
Non sono esperto negli ampli, però ho sempre trafficato con l'elettronica in genere, costruisco chitarre elettriche, ho tutti gli attrezzi, insomma sono sicuro al 100% delle mie capacità. Tanto è vero che non mi spaventa affatto cimentarmi in questa impresa.
L'unica cosa è che mi sarebbe utile essere "indirizzato" sulla scelta dei componenti, dove acquistare questo o l'altro componente ecc.. da persone che ci sono passate prima di me e ti possono tenere al sicuro da errori.
Metti che io di testa mia prendo la lista del layout e mi faccio la spesa ma poi scopro che tale condensatore non è dei migliori ma sarebbe stato meglio prendere quell'altro. Non so se riesco a spiegarmi bene.
Ciao

Vincenzo

p.s. sono di Mazara del Vallo TP

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 15:48

Dunque, dopo averci pensato bene ho deciso di seguire questo schema http://www.hiwatt.org/Schematics/DR_Pre ... put_v1.gif
Da quello che comprendo ha un ingresso Normal, uno Brilliant e uno promiscuo, giusto? ;)
Ho deciso per questo perchè tanto non userò mai degli ingressi High!

Ora, quello sopra è lo schema del preamp e fin qui ci arrivo!
Per completare lo schema ho bisogno di questo http://www.hiwatt.org/Schematics/DR_50wOutput.gif cioè schema del finale,

e questo http://www.hiwatt.org/Schematics/DR_50wPS.gif cioè schema sezione alimentazione.

Vado bene, o ho mischiato aglio e cipolla?? :hummm_1:

Se fin qui ho fatto bene, potreste gentilmente dirmi come faccio a farmi la lista dei componenti?
Nel senso che, su questi schemi ci sono i valori e me li ricopio. Ma non c'è scritto il tipo di materiale, la potenza ecc...
Potreste aiutarmi?
Grazie.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 01/09/2012, 16:35

Hai scelto quelle parti che più ti ispiravano e quindi un po' di scotto lo devi pagare

se vai qui

http://hiwatt.org/DIY/

trovi TUTTE le indicazioni per un 103

dai un'occhiata al 50-watt BoM o al Bill of Materials

ti accorgerai che per le resistenze è indicato sia il wattaggio che la % di precisione

puoi "parafrasare" quelle indicazioni rapportandole ai componenti del pre e finale che hai scelto

per il tipo di resistenze io andrei tutto di metal film, comunque se ti piace di più fai la parte dove circola l'alimentazione con le metal film, quella dove circola il segnale con quelle al carbone

per i condensatori ce ne sono di buoni di varie marche, da' un'occhiata su Vintage HiFi e fatti un'idea anche in base ai costi (che per quanto si voglia sono una parte importante della questione)

K

p.s.: dimenticavo, i trasformatori con Zero centrale (350v-0-350v) sono più che altro per puristi o per chi vuole una rettifica a tubi anzichè SS, puoi tranquillamente usare quello 0-350v basta che la corrente sia quella giusta

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 01/09/2012, 16:47

Vinceg è proprio perchè ti vedo confuso che ti dico che non posso prendere decisioni per te.
Un conto è darti una mano a risolvere i problemi che incontrerai sulla strada, un conto è darti indicazione che influenzeranno profondamente il carattere dell'amplificatore.

Usare resistenze ad impasto di carbone o a Film metallico (a carbonio non ci stanno)???
Bella domanda ma la risposta non è sempre è solo una. Che suono vuoi dall'ampli???
Stessa cosa vale per i condensatori.

Non è detto che alla fine marca e tipo che userei io a te piacciano e magari vorrai cambiarli e spendere altri soldi.

Ti ripeto che avrai tutto il supproto necessario ma certe scelte dovrai farle tu per forza.

Il mio consiglio inconclusione è che se pensi di poterlo fre DEVI provare a farlo ma non alla cieca, sul forum trovi topic a buttare su come suona un tipo di componente piuttosto che un'altro. Inizia a afarti un'idea tua e riporta le tue impressioni.

Come vedi nel sito che ti ho indicato ci sono tante versioni differenti dello stesso amplificatore; qui il problema è molto limitato, le differenze sono poche e potrai dopo sperimentare con i valori dei componenti per trovare quello che ti piace di più.

Gli schemi che hai indicato vanno benissimo, puoi unirli senza problemi.
In particolare nello schema del PSU comevedi la rettifica dell'HT è fatta solo con due diodi e il Trasformatore ha un presa centrale, ripensando quindi alla nota di Savino se vuoi seguire alla lettera lo schema quale devi prendere? La seconda differenza è che il suo trasformatore ha la presa per il BIAS separata, nell'originale invece viene creata da un ramo dell'HT, ma sono 2 modi di fsre la stessa cosa e a questo punto è l'ultimo dei tuoi problemi.

Personalmente, a meno che il tuo amico non sia un costruttore di trasformatori audio con giusta esperienza, ti sconsiglio di autocostruirlo e puntare su un prodotto di qualità che è basilare per la buona riuscita dell'ampli.
140 euro la coppia è un prezzo ottimo, in alternativa puoi vedere chiedendo qui sul forum se qualcuno ha da venderti un set DELBINI, un artigiano che non produce più ma che faceva piccoli capolavori.

raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da raf71 » 01/09/2012, 17:16

Mazzara del vallo.....ci sono stato ad aprile per lavoro.
Ragazzi che persone che ho incontrato. Vi sembrerà strano, ma a Trapani ho mangiato una pizza fantastica....scusate l'OT.

Vinceg il tuo discorso non fa una grinza. Mi sento solo di dirti "attento all'alta tensione". Se hai bisogno siamo qua.

Salutami la bella Sicilia.
Napoletani si nasce.....

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 17:21

Ho già guardato i link 50-watt BoM e Bill of Materials, e ho notato che il secondo contiene la lista di tutto il materiale mentre il primo contiene il materiale per l'alimentazione e la sezione finale.
Quindi devo scegliere parte dell'uno e parte dell'altro?
Mi spiego meglio, un elenco riporta per esempio due elettrolitici dual, ma nel DR504 ne va solo uno.

Per quanto riguarda i costi dei componenti, per esempio condensatori, a prezzo maggiore corrisponde maggiore qualità?
Per le valvole, ho visto sul sito vintage hifi che ce ne sono a bizzeffe dello stesso modelloe stessa marca, come oriento la scelta?

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 17:26

raf71 ha scritto:Mazzara del vallo.....ci sono stato ad aprile per lavoro.
Ragazzi che persone che ho incontrato. Vi sembrerà strano, ma a Trapani ho mangiato una pizza fantastica....scusate l'OT.

Vinceg il tuo discorso non fa una grinza. Mi sento solo di dirti "attento all'alta tensione". Se hai bisogno siamo qua.

Salutami la bella Sicilia.
Grazie Raffaele, mi fa piacere che sei stato bene!

Quando sarà il momento starò moto attento, anche perchè ho notato che tutti voi lo ripetete sempre, giustamente! :numb1:

Se ho bisogno?? Ma ancora non si è capito?? Sono un :mart:

E tu salutami Napoli, perchè la pizza che ho mangiato da voi è insuperabile!!!!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 01/09/2012, 17:32

Attento che la lista non è detto che corrisponda alo schema che hai scelto.
Fai la lista a partire dagli schemi.
Nella 50Watt l'alimentazione è differente rispetto alla 100W.

Rispondi