aggiungere controllo medi su canale clean testata 15 W
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
aggiungere controllo medi su canale clean testata 15 W
Salve a tutti,
ho recentemente finito l'assemblaggio del mio primo ampli valvolare, una testata Madamp.
Tutto bene se non che il canale clean non ha il controllo dei medi, e questa cosa mi da proprio nel naso, sarà anche per il cab che gli ho accoppiato che suona abbastanza ignorante...
Dunque mi trovo a dover aggiungere un controllo medi per cercare di arginarli nel loro dilagare...
Non posso pubblicare lo schema integrale ma la sezione che mi interessa è fatta più o meno come si vede in allegato.
La parte 1 è il controllo toni originale, la parte 2 è l modifica che pensavo di attuare aggiungendo un condensatore Cx da 22nf e un pot da 25k lineare.
Ora io non sono un elettronico e la modifica l'ho pensata scopiazzando da altri schemi, secondo voi può andare o è una castroneria?
ho recentemente finito l'assemblaggio del mio primo ampli valvolare, una testata Madamp.
Tutto bene se non che il canale clean non ha il controllo dei medi, e questa cosa mi da proprio nel naso, sarà anche per il cab che gli ho accoppiato che suona abbastanza ignorante...
Dunque mi trovo a dover aggiungere un controllo medi per cercare di arginarli nel loro dilagare...
Non posso pubblicare lo schema integrale ma la sezione che mi interessa è fatta più o meno come si vede in allegato.
La parte 1 è il controllo toni originale, la parte 2 è l modifica che pensavo di attuare aggiungendo un condensatore Cx da 22nf e un pot da 25k lineare.
Ora io non sono un elettronico e la modifica l'ho pensata scopiazzando da altri schemi, secondo voi può andare o è una castroneria?
Re: aggiungere controllo medi su canale clean testata 15 W
A prima vista dovrebbe andare bene, anche se non conosco lo schema dell'ampli. Il tonestack è plate load oppure è pilotato da un cathode follower? Potresti giocare anche con i valori delle resistenze e dei condensatori per ottenere il tipo di equalizzazione che preferisci!
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Immagino si possa definire plate load, si inserisce all'uscita dell'anodo...
Giocare con i valori intendi senza aggiungere un altro controllo? Potresti fare un esempio?
Che funzione ha secondo te la resistenza R6 (che io ho bellamente pensato di eliminare)?
Giocare con i valori intendi senza aggiungere un altro controllo? Potresti fare un esempio?
Che funzione ha secondo te la resistenza R6 (che io ho bellamente pensato di eliminare)?
Usa un collaudato tonestack Fender, se pensi che i medi siano troppi.
Si intendo dire che puoi cambiare il valore del condensatore dei bassi oppure cambiare il valore di R5 senza aggiungere un ulteriore potenziometro se non per i medi.mastrococco ha scritto:Giocare con i valori intendi senza aggiungere un altro controllo? Potresti fare un esempio?
Se fossi in te seguirei il consiglio di robi di usare un tonestack tipo fender ce ne sono alcuni che non hanno un pot per i medi e ti risparmieresti di fare un buco allo chassis.
Quale madamp hai?
Questo thread dovrebbe aiutarti con la scelta http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... der#p83090
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Interessante...
L'eventuale pot dei medi dovrei alloggiarlo nel retro dello chassis, davanti non c'è posto, ma se riesco filtrare il suono anche senza aggiungere un potenziometro a me va benissimo!
La testata è una A15 Mk2, il canale clean è teoricamente ispirato ad un Fender Bassman (con qualche modifica) a quanto dichiara il venditore e progettista, anche se il tonestack in questione assomiglia molto al numero 1 della pagina che mi avete linkato:

Potrei provare ad avvicinare i valori a quello schema...peccato che ho in casa i condensatori ma non le resistenze! Magari per cominciare facile sostituisco C5 con un pio da 0.015 che mi trovo nel cassetto...

L'eventuale pot dei medi dovrei alloggiarlo nel retro dello chassis, davanti non c'è posto, ma se riesco filtrare il suono anche senza aggiungere un potenziometro a me va benissimo!
La testata è una A15 Mk2, il canale clean è teoricamente ispirato ad un Fender Bassman (con qualche modifica) a quanto dichiara il venditore e progettista, anche se il tonestack in questione assomiglia molto al numero 1 della pagina che mi avete linkato:
Potrei provare ad avvicinare i valori a quello schema...peccato che ho in casa i condensatori ma non le resistenze! Magari per cominciare facile sostituisco C5 con un pio da 0.015 che mi trovo nel cassetto...

- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Ho una domanda stupida riguardo la lettura dello schema...
Mentre nello schema 1 (con riferimento all'immagine sopra) capisco benissimo come collegare i potenziometri, negli altri schemi come mi devo regolare?
Ad esempio, nello schema 2 potenziometro dei bassi, mi è chiaro come collegare ingresso e uscita...ma il cursore dove lo collego??? Insieme all'ingresso prima del condensatore? Da qualche parte andrà messo, se no tanto valeva inserire una resistenza...
Mentre nello schema 1 (con riferimento all'immagine sopra) capisco benissimo come collegare i potenziometri, negli altri schemi come mi devo regolare?
Ad esempio, nello schema 2 potenziometro dei bassi, mi è chiaro come collegare ingresso e uscita...ma il cursore dove lo collego??? Insieme all'ingresso prima del condensatore? Da qualche parte andrà messo, se no tanto valeva inserire una resistenza...
Cabla il potenziometro come se fosse una resistenza variabile cioè collega il cursore con uno degli estremi.
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Grazie per la tua partecipazione ai miei piccoli esperimenti, sei stato quantomeno illuminante!

Di niente!mastrococco ha scritto:Grazie per la tua partecipazione ai miei piccoli esperimenti, sei stato quantomeno illuminante!

Facci sapere come viene!

-
- Diyer Eroe
potresti anche fare a meno del pot dei medi se fai il numero 3,il deluxe,con quella configurazione i medi sono gia scavati,d'altronde tutti i Fender vecchi a parte il twin erano così,e in ogni caso anche mettendo un pot da 25k non cambi molto la situazione,eventualmente aggiusti la 6,8k.mastrococco ha scritto:Interessante...![]()
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Visto che, come accennavo, il venditore dichiara che il canale clean è ispirato al Bassman, ma lo schema relativo tra quelli linkati non ci assomigliava molto, sono andato a vedermi gli schemi delle varie versioni e ho visto che il tonestack in questione era probabilmente quello del Bassman Blackface, che poi è uguale a quello del Deluxe (n° 3 degli schemi sopra) che suggeriva anche Alexradium.
Così, dopo aver visto qualche sample
ho deciso di modificare seguendo quello schema, l'unica differenza è il cap dei treble da 330 invece che 250 pf (non sono riuscito a recuperarlo...).
Così sembra suonare molto meglio, almeno attaccato al cono della mia dsl 201: manca solo la prova del 9 perchè ho il cabinet in sala...
Così, dopo aver visto qualche sample

Così sembra suonare molto meglio, almeno attaccato al cono della mia dsl 201: manca solo la prova del 9 perchè ho il cabinet in sala...
Come ti avevo detto, così facendo avresti risolto semplicemente e ti saresti trovato bene.mastrococco ha scritto:ho deciso di modificare seguendo quello schema, così sembra suonare molto meglio

Fai qualche sample adesso!