Siamo diventati un forum di assistenza principianti?
Siamo diventati un forum di assistenza principianti?
Guardando la home page da qualche tempo a questa parte noto solo più richieste di principianti che vogliono sapere come far funzionare circuiti che non funzionano.
Manca lo stimolo degli utenti che riempivano il forum di novità ed idee.
Voi cosa ne pensate?
Manca lo stimolo degli utenti che riempivano il forum di novità ed idee.
Voi cosa ne pensate?
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Re: Siamo diventati un forum di assistenza principianti?
Ognuno di noi è nato principiante, me compreso, e le sue tegolate se le è prese. All'inizio....siamo tutti chitarristi che cercano di migliorare la propria strumentazione, partendo dal piccolo.robi ha scritto: Voi cosa ne pensate?
Io pure all'inizio ero alla disperata ricerca di come far diventare un SD1 true bypass. Dopo aver preso cantonate pazzesche su idiozie, ho cominciato a studiare per capire.
Col tempo, se sei interessato, sviluppi il lato teorico per capire i problemi sul lato pratico.
Se invece non lo fai, rimani un lurker senza speranza

Sì, ma ci sono solo più persone a cui non sai neppure come comunicare cosa devono fare, non interessate a sviluppare una propria personalità in questo ambito.
Dove sono finiti quelli con le idee da proporre al forum?
Dove sono finiti quelli con le idee da proporre al forum?
- Fix_Metal
- Contatta:
Tipo:robi ha scritto:Sì, ma ci sono solo più persone a cui non sai neppure come comunicare cosa devono fare, non interessate a sviluppare una propria personalità in questo ambito.
?la mia scheda è alimentata direttamente dall'usb quindi nn so se c'è la possibilità di alimentazione esterna.
Non so che dirti, hai ragione in questo.
- gnogno
Non che io sia mai stato un teorico, ma almeno prima producevo qualcosa...nel senso che spendevo pomeriggi, giorni e settimane a sperimentare!
Da quando ho finito l'università, invece, mi manca anche il tempo di venire a controllare i topic e fare il moderatore...da 2 due anni ho una kelly quasi finita in laboratorio, non aggiungo altro
Da quando ho finito l'università, invece, mi manca anche il tempo di venire a controllare i topic e fare il moderatore...da 2 due anni ho una kelly quasi finita in laboratorio, non aggiungo altro

Io sono messo uguale, tanto lavoro e poco tempo.
Tante idee, progetti per la testa, ma molta meno pratica di prima... Anche se vorrei lanciarmi un pochino sull'Hi-Fi a valvole
Si, l'impressione e' quella che ci siano tanti novellini che, credendo di risparmiare, hanno voluto costruirsi la loro strumentazione ma dopo quello BASTA... Qualche buon elemento pero' c'e' ancora anche fra i nuovi utenti per me.
Tante idee, progetti per la testa, ma molta meno pratica di prima... Anche se vorrei lanciarmi un pochino sull'Hi-Fi a valvole

Si, l'impressione e' quella che ci siano tanti novellini che, credendo di risparmiare, hanno voluto costruirsi la loro strumentazione ma dopo quello BASTA... Qualche buon elemento pero' c'e' ancora anche fra i nuovi utenti per me.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Delle new entry, a parte quelli che ho proposto come nuovi moderatori, vedo solo Raf71 come interessato veramente sia per sè stesso sia per il forum. Per il resto mi sembra di vedere il vuoto cosmico (senza offesa, ognuno fa quel che vuole, chiaramente!).
Manca proprio lo spirito di gruppo di qualche anno fa.
Manca proprio lo spirito di gruppo di qualche anno fa.
-
- Diyer Esperto
Ciao robi , se posso difendere la categoria principianti
io ho iniziato con il pre jcm 800 gak quello con un sacco di difetti ....per passione mi sono buttato sul jcm 800 2204, diciamo in quel periodo volevo aggiungere il send e return e cercando sul web ho trovato diyitalia dove appunto ho trovato parecchie info per completare l'opera . Poi esaltato dal successo mi sono buttato sullo slo 50 w ed anche li grazie a voi sono riuscito a farlo in poco tempo ed a mio parere e quello di tutte le persone che lo hanno provato è venuto fuori proprio un bell'ampli e soprattutto silenziosissimo !!! continuando con un pizzico d'ambizione, sono alla terza testata il twin con il jcm 800 che ormai è praticamente finito devo solo appunto elevare i filamenti... mentre lo slo è stato copiato pari pari questo per me è già un progetto personalizzato secondo le mie esigenze... certo che non sono ai vostri livelli. A volte appunto come hai detto te ... faccio fatica a seguire una spiegazione troppo tecnica ... appunto perché non sono un perito elettrotecnico e quindi su tante cose sono insicuro di quello che faccio ...però quando arrivo a termine dell'opera è una soddisfazione immensa
e per questo devo solo ringraziare tutti voi !!! , e piano piano mi sembra di progredire ...ma come a tutti i novellini inesperti mi mancano tante nozioni ,per me come a tanti altri è un mondo nuovo tutto ancora da scoprire e da sperimentare ,e se tanti principianti si buttano allo sbaraglio con poche nozioni e cercano di arrivare a finire un progetto da parte mia sono anche da ammirare ,poi è questione di punti di vista ... lo so hai ragione magari a dire che siete diventati un'assistenza per principianti , però se lo spirito del diyer e quello di sperimentare e condividere ,anche l'assistenza ed il supporto è importante !!! a volte quando non trovo risposte ad alcuni dubbi al posto di metterci 10 min per uscirne fuori ci metto due settimane per esempio cosa che evito quando ho una tempestiva risposta da parte vostra.Non lo faccio per risparmiare soldi o perchè mi manca la strumentazione ....anzi forse ne ho anche troppa, ma lo faccio perché mi piace e quando ho tempo di farlo mi piace costruire e riparare la mia strumentazione e quella dei miei amici. Ho risolto un sacco di problemi a tante persone ...e non a scopo di lucro ... L'ambizione sarebbe quella di costruire l'ampli perfetto ....ma quello verrà con il tempo ... comunque il succo è che la vostra assistenza è importante per il sito e se il numero degli iscritti sale e perchè ci sono anche i principianti ... non penso sareste in molti se ci fossero solo persone esperte... o sbaglio ? Poi giustamente robi,se quando avete creato diyitalia avevate un'ambizione di fare solo un sito di tecnici ti dò ragione forse la cosa è uscita un po fuori dai binari ...

- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Robi penso che hai ragione.
Tra i vari impegni lavorativi e familiari tento di dare una mano e di seguire i post anche se il mio contibuto personale è stato molto incostante.
Per quanto riguarda il problema "assistenza" trovo che ultimamente molti si siano rivolti al forum per cercare di avere subito la dritta giusta per far funzionare qualcosa che hanno fatto senza sapere come (vedi JCM800 muto) e dopo consigli e indicazioni hanno preferito portare l'ampli da un tecnico!
Rispondi a richieste d'aiuto e ti vedi rispondere cose del tipo "non penso che il problema sia quello, altre idee?"
Alla fine ti ritrovi tread senza senzo che non servono a nessuno, neanche a quelli che li hanno aperti, e il poco tempo che potevo investire lo sento buttato via.
Tra i vari impegni lavorativi e familiari tento di dare una mano e di seguire i post anche se il mio contibuto personale è stato molto incostante.
Per quanto riguarda il problema "assistenza" trovo che ultimamente molti si siano rivolti al forum per cercare di avere subito la dritta giusta per far funzionare qualcosa che hanno fatto senza sapere come (vedi JCM800 muto) e dopo consigli e indicazioni hanno preferito portare l'ampli da un tecnico!

Rispondi a richieste d'aiuto e ti vedi rispondere cose del tipo "non penso che il problema sia quello, altre idee?"
Alla fine ti ritrovi tread senza senzo che non servono a nessuno, neanche a quelli che li hanno aperti, e il poco tempo che potevo investire lo sento buttato via.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
da parte mia purtroppo posso solo che scusarmi ma non ho più il tempo di una volta, ho guai a lavoro e l'unica cosa che riesco a malapena a "saldare" sono le rate del mutuo 

- Fix_Metal
- Contatta:
meritil ha scritto:che riesco a malapena a "saldare" sono le rate del mutuo

Io non penso di poter dare un giudizio essendo uno degli ultimi novellini venuto qui per apprendere. Il mio scopo non è mai stato quello di risparmiare ne quello di fare il sapientone davanti agli altri capace di costruirsi una testata, il primo vero motivo per cui sono qui, senza pretesa di essere compreso, è un motivo personale dedicato fondamentalmente a mio padre, che era un radio tecnico vecchia scuola, che mi ha lasciato precocemente e con il quale si era sempre parlato di costruire insieme queste cose. quando ho fatto il mio primo pedale (dr. boogie) e l'ho sentito suonare non era tanto la felicità di averlo fatto e fatto funzionare ma la tristezza di non averlo fatto con l'unica persona che avrei voluto accanto. Adesso, io ho costruito, per merito vostro anche, la mia prima testata (jcm800) ma non penso di aver mai imposto il mio bisogno a qualcuno, anzi mi pare che spesso abbia scritto più post uno dietro l'altro con le istruzioni su quello che stavo facendo (si ho l coda di paglia e mi sento tirato in causa con la scusa del principiante). dopo questo piccolo pre, penso che un FORUM come tale, sia alla base non solo di una crescita sociale degli utenti più acculturati, ma anche una sorta di assistenza verso coloro che hanno la voglia di imparare (e non pretendere la pappetta già pronta), io parlo per esperienza nell'ambito informatico nella programmazione di window mobile qualche anno fa e di android negli ultimi anni, in cui mi ritrovo a dover insegnare le cose basilari a ragazzi che vogliono intraprendere queste cose. Poi se uno non vuole dare assistenza, o non vuole aiutare la gente allora questo è un discorso a parte, alla fine basta ignorare i topic a cui non si vuole rispondere e tutto passa, però penso robi che anche tu, qualche anno fa (ignoro i tuo dati anagrafici e culturali, tranne quello che hai dimostrato nel poco tempo in cui sono stato qui) sia stato un principiante che chiedeva ai guru il loro aiuto!
Scusate il lungo sproloquio però mi sembrava doveroso, per noi principianti, spezzare una lancia in nostro favore!
Germano
Scusate il lungo sproloquio però mi sembrava doveroso, per noi principianti, spezzare una lancia in nostro favore!
Germano
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson
-JCM800 Ceriatone
Germypan ha scritto:Scusate il lungo sproloquio però mi sembrava doveroso, per noi principianti, spezzare una lancia in nostro favore!
Non ho messo al rogo i novellini, anzi, è più un cazziatone a chi ne sa qualcosa di più e fa il prezioso o il misterioso.oisselatool ha scritto:Ciao robi , se posso difendere la categoria principianti![]()
Alla fine non credo voglia essere un cazziatone a nessuno, casomai uno sprone a ricreare quello spirito di gruppo che c'era qualche tempo fa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Ok, chiedo venia nel aver mal interpretato quanto da te scritto. Chino la testa e riconosco il mio errore e spero un giorno di poter dare il mio contributo alla società diyers.robi ha scritto:Germypan ha scritto:Scusate il lungo sproloquio però mi sembrava doveroso, per noi principianti, spezzare una lancia in nostro favore!Non ho messo al rogo i novellini, anzi, è più un cazziatone a chi ne sa qualcosa di più e fa il prezioso o il misterioso.oisselatool ha scritto:Ciao robi , se posso difendere la categoria principianti![]()
Germano
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-JCM800 Ceriatone