Jet city JCA50 mod varie e riduzione gain
Jet city JCA50 mod varie e riduzione gain
ciao, ho una testata jet city jca50h
http://i.imgur.com/K2fq0.jpg
volevo ridurre il gain del canale pulito e distorto, cosi ho messo una resistenza da 68k tra il pin 1 e 3 del gain del canale clean e una da 220k sul pot del canale distorto, ora, come pasta sonora sono giunto ad un buon compromesso, solo che il canale distorto ha veramente un sacco di alti, e con l'eq non riesco a trovare un buon compromesso, essendo condivisa tra i 2 canali, pensavo di agire sul condensare C27 e ridurne il valore, voi avete qualche valore da consigliarmi o qualche altro suggerimento? grazie!
http://i.imgur.com/K2fq0.jpg
volevo ridurre il gain del canale pulito e distorto, cosi ho messo una resistenza da 68k tra il pin 1 e 3 del gain del canale clean e una da 220k sul pot del canale distorto, ora, come pasta sonora sono giunto ad un buon compromesso, solo che il canale distorto ha veramente un sacco di alti, e con l'eq non riesco a trovare un buon compromesso, essendo condivisa tra i 2 canali, pensavo di agire sul condensare C27 e ridurne il valore, voi avete qualche valore da consigliarmi o qualche altro suggerimento? grazie!
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Re: Jet city JCA50 mod varie e riduzione gain
Non ho ben capito cosa volevi ottenre.
Cmq sia intanto porta a 100K R46.
Se hai troppi alti sul Lead elimina C21 e metti due Res da 1M in parallelo ai due pot.
Poi si potrebbero fare altre cose ma inizia da qui e vedi il risultato
Cmq sia intanto porta a 100K R46.
Se hai troppi alti sul Lead elimina C21 e metti due Res da 1M in parallelo ai due pot.
Poi si potrebbero fare altre cose ma inizia da qui e vedi il risultato
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
grazie per i suggerimenti, domani provo!, per il cosa volevo ottenere: ho il preamp del pulito che distorce gia a ore 10,volevo avere una soglia del pulito un po maggiore, così ho trovato la "clean channel mod" su un sito che consisteva nel mettere una resistenza da 68k tra i pin 1 e 3 del pot del volume, ho fatto, ma poi avevo una diminuzione del volume e un pelo di alti in più, allora ho tentato la stessa mod sul distorto, con un aumento impressionante di alti e una riduzione di gain, ora però mi affido a voi che sicuramente siete più tecnici di me su queste cose, grazie ancora! angus, ma te hai qualche guida/ consiglio da darmi per uno come me che vuole imparare nozioni teoriche/ pratiche sugli amplificatori? grazie!
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Il mio consiglio è di seguire il forum, ci sono tanti ragazzi che come te hanno voglia di imparare (me compreso) e ci sono parecchi tread su argomenti di base e spunti di riflessione.
allora: cambiando la resistenza con una da 100k suona già meno carico, ma con troppi alti, quindi ho tolto C21, ora però ho un canale brillante e l'altro un po troppo smorto, le resistenze in parallelo al pot son messe tra i pin 1 e 3 del pot? cioè tra il segnale e la terra o tra i 2 punti del pot che han il segnale?
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Le resistenze che hai messo prima le devi togliere.
la testata la ho rimessa in stock e fatto le mod che mi hai detto te, cosa altro ci faresti te per avere una soglia migliore di clean e magari un abbassamento di volume sul distorto (che non son bilanciati come volume)
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
si ma come suona adesso? le modifiche proposte da angus hanno avuto l'effetto che cercavi tu?
per quanto riguarda i volumi penso che te la devi tenere così, è normale che ci sia sbilanciamento. per questo motivo ci hanno messo due pre e due master.
per quanto riguarda i volumi penso che te la devi tenere così, è normale che ci sia sbilanciamento. per questo motivo ci hanno messo due pre e due master.
-
- Diyer Eroe
lascia il primo stadio com'è e fai un partitore dopo il gain del canale normal,se perdi alti eventualmente metti un condensatore sulla res in serie,valori bisogna sperimentare.giobo91 ha scritto:grazie per i suggerimenti, domani provo!, per il cosa volevo ottenere: ho il preamp del pulito che distorce gia a ore 10,volevo avere una soglia del pulito un po maggiore, così ho trovato la "clean channel mod" su un sito che consisteva nel mettere una resistenza da 68k tra i pin 1 e 3 del pot del volume, ho fatto, ma poi avevo una diminuzione del volume e un pelo di alti in più, allora ho tentato la stessa mod sul distorto, con un aumento impressionante di alti e una riduzione di gain, ora però mi affido a voi che sicuramente siete più tecnici di me su queste cose, grazie ancora! angus, ma te hai qualche guida/ consiglio da darmi per uno come me che vuole imparare nozioni teoriche/ pratiche sugli amplificatori? grazie!
purtroppo cercare il pulito su un Soldano ci hanno provato in tanti...e tutti hanno desistito.
comunque se il suono è bello con il pot a ore 9 e hai volume a sufficienza col master a palla non vedo il problema,al limite potresti avere perdita di alti ovviabile con un cap di bright.