Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Phase 90 non phasa!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Fender3D
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: Phase 90 non phasa!

Messaggio da Fender3D » 07/11/2012, 14:37

giudo ha scritto:ciao ragazzi, mi è stato consigliato da più di una persona il vostro forum come pieno di esperti che possono aiutarmi! Io non sono molto pratico di costruzione effetti/elettronica percui spero possiate darmi una mano a livello base.
Strano che nessuno consigli mai di andare da un tecnico esperto :mart:
giudo ha scritto: ... il segnale chitarra passa sia che il phase90 sia attivato che no
Com'è il segnale che passa?
E' sempre pulito (dry), o è come se il phaser sia "fermo"?
A prima vista (seconda ipotesi) potrebbe essere solo l'LFO che non lavora, potrebbe essere rotto il potenziometro, o il condensatore annesso, ma bisognerebbe "vederlo" con l'apposita strumentazione (tester e oscilloscopio)
giudo ha scritto:...devo in sostanza capire se posso essere in grado di ripararlo con poca spesa...
Per controllo e riparazione, se il danno è quello di cui sopra, un tecnico ti può chiedere un massimo di 40€ iva compresa, se costasse di più, sempre un buon tecnico, ti consiglierebbe di cambiarlo...

giudo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giudo » 07/11/2012, 14:50

Ciao Fender! Grazie della risposta
Ieri l'ho provato e il segnale passava pulito e leggermente amplificato. Qualche giorno fa ricordo che si sentiva anche l'effetto applicato ma molto molto (e dico MOLTO) debolmente, quasi impercettibile. Infatti ieri appunto ho sentito principalmente il suono pulito e un po' amplificato.

Però se devo spendere 40€ per farlo riparare lo butto via (considerando che l'avevo pagato poco più di quella cifra e inoltre l'effetto non mi piace e vorrei solo ripararlo per rivenderlo). Speravo in una riparazione più semplice e meno costosa, tipo da sostituire un componente. E' quindi da escludere?

Fender3D
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Fender3D » 07/11/2012, 14:57

Prova a controllare il potenziometro e il condensatore (dovrebbe essere lì vicino è un 15uF), controlla anche che non si sia rotto il trimmerino... I pedali ricevono forti stress meccanici, controlla anche le saldature...
Con un oscilloscopio puoi vedere se l'LFO funziona misurando ai capi del condensatore (col tester dovresti vedere una tensione che sale e scende)

giudo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giudo » 07/11/2012, 15:21

Ciao, provo subito quello che mi hai gentilmente consigliato però non ho capito alcune cose:
1- il potenziometro e il condensatore lì vicino (quello rotondo marroncino) come devo fare per controllarli?
2- il trimmerino è quello rotondo nero davanti al potenziometro giusto? anche quello casa devo fare per controllarlo?
3- per gli stress meccanici: considera che ha sempre funzionato bene e presumibilmente dopo un fulmine si è rotto, non penso quindi che sia un discorso meccanico...
4- l'LFO quale sarebbe? e il condensatore da controllare quale sarebbe? sempre quello marroncino di prima?

sono dotato sia di tester che oscilloscopio quindi posso fare test con questi strumenti.

giudo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giudo » 09/11/2012, 17:02

non sa aiutarmi nessuno? :(

Rispondi