Alimentatore da banco DIY
-
- Diyer Aiutante
Alimentatore da banco DIY
Ciao a tutti!
Mi sto cimentando nell'impresa di costruire un'alimentatore da banco per i miei esperimenti. Ho già buttato giù un'idea e tempo permettendo la implementerò.
Se vi accorgete di errori fatti o osservazioni o siete interessati anche voi a costruirvelo non esitate a scrivere.
In allegato lo schema!
Mi sto cimentando nell'impresa di costruire un'alimentatore da banco per i miei esperimenti. Ho già buttato giù un'idea e tempo permettendo la implementerò.
Se vi accorgete di errori fatti o osservazioni o siete interessati anche voi a costruirvelo non esitate a scrivere.
In allegato lo schema!
- Allegati
-
- SCHEMATIC2 _ PAGE1.pdf
- (54.81 KiB) Scaricato 545 volte
Re: Alimentatore da banco DIY
per un alimentatore da banco io farei due uscite isolate e non due in cascata
potresti avere la necessità di una alimentazione duale o di una alimentazione sollevata ma avendo al massa in comune ti precludi queste possibilità
potresti avere la necessità di una alimentazione duale o di una alimentazione sollevata ma avendo al massa in comune ti precludi queste possibilità
Sì, lascia un'alimentazione a massa, mentre per l'altra prevedi uno switch che separi le due masse (quindi anche internamente avvolgimenti separati, chiaramente).
-
- Diyer Aiutante
ho postato un singolo canale, il secondo regolatore serve per la corrente. Per le uscite pensavo una duale e una singola! Quindi quel canale varrebbe moltiplicato per tre di cui uno lavora in voltaggio negativo con logicamente al posto dei npn i pnp e al posto del lm317 il lm337. Per le masse il duale a massa comune e il singola con massa indipendente dal duale.
- Kagliostro
- Amministratore
Posso suggerirti di usare degli LM338T (che costano circa come degli LM317) ?
Ciao
K
Ciao
K
se fai riferimento al transistor sullo stabilizzatore che serve a ridurre la corrente che scorre nello stabilizzatore, credo tu ti sia confuso.di cui uno lavora in voltaggio negativo con logicamente al posto dei npn i pnp
PNP per alimentazioni positive e NPN per alimentazioni negative
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Non è il contrario?PNP per alimentazioni positive e NPN per alimentazioni negative
a me pare di ricordare di aver letto così su nuova elettronica. Inoltre se cerchi su google "lm317 transistor"Fix_Metal ha scritto: da Fix_Metal » oggi, 2:22
Non è il contrario?
le immagini confermano la mia memoria
-
- Diyer Aiutante
Potrei essermi confuso nello scrivere ma il senso è quello.Tucos ha scritto:
Limitare la corrente mi serve perchè è una grandezza insieme alla tensione che voglio controllare.Lo scopo di controllare la corrente può essere anche semplicemente vedere come si comportano i miei circuiti se vengono sotto alimentati in corrente oltre che limitare la corrente massima. L'idea di questo alimentatore nasce per provare pedalini o pre-amp a transistor, sicuramente non mi interessa utilizzarlo su elettronica di potenza dove i regolatori di tensione limiterebbero la risposta!