Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
rio
Neutrino
Neutrino

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio da rio » 03/12/2012, 18:23

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e in verità mi sono iscritto sopratutto perchè sono in cerca di aiuto per provare a risolvere questo problema: il mio ampli a valvole fa delle scariche nel diffusore dx a volte anche violente; essendo un dual-mono (Manley Stingray) con i canali completamente separati, io ho provato a invertire due delle otto valvole di potenza (EL 84) e mi era sembrato che la scarica si fosse spostata a sx; in conseguenza di ciò ho recuperato due valvole nuove e ho sostituito quella che pensavo fosse la causa delle scariche; invece niente. Ora prima di ricorrere all'assistenza vorrei provare a tarare il bias e magari a invertire altre due coppie di valvole sempre con la speranza di risolvere da solo, ma sono preoccupato perchè le scariche a volte sono anche violente, la mia domanda è : c'è rischio per le casse? ho fatto anche un pò di pulizia dei piedini delle valvole con uno spray per contatti e pensavo di spruzzarlo sugli innesti dei piedini stessi, è una cavolata?
Grazie per qualsiasi forma di suggerimento.

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio da mastrococco » 04/12/2012, 0:35

Ciao, hai controllato che per caso non sia un problema dei cavi di potenza? magari ce n'è uno con qualche problema...giusto per eliminare una possibilissima causa "stupida" prima di cominciare ad armeggiare con valvole e assistenze.
Non credo che problemi come quello che dichiari siano dovuti al bias sballato...ma per consigli più tecnici c'è chi è più pratico di me!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio da Angus Young » 04/12/2012, 15:41

Quoto. Verifica i cavi e poi le saldature sugli zoccoli delle valvole, spesso col calore qualcuna tende a spaccarsi e il risultato è prorio lo scoppiettio.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Rispondi