Red-Plating JCM 800
Red-Plating JCM 800
Salve a tutti! dopo aver finalmente completato e resa operativa la mia testata mi sono già imbattuto nel primo grande problema: il redplating! dopo circa una settimana in cui non ho suonato lo vado ad accendere e ,dopo aver tolto lo stand by le valvole hanno iniziato ad andare in redplating...la mia domanda è:perchè? in tutto la testata ha circa 10 ore di lavoro spero non siano le valvole già da sostituire o ancor preggio il trasformatore d'uscita!!
grazie in anticipo per l'aiuto!
P.S valvole e trasformatore li ho presi da Novarria di cui me ne sono pentito amaramente
grazie in anticipo per l'aiuto!
P.S valvole e trasformatore li ho presi da Novarria di cui me ne sono pentito amaramente
Re: Red-Plating JCM 800
davvero strano che ti sia capitato con tale scarto di tempo... ma i valori dei voltaggi erano in linea, al momento della fase di test?
si!il bias lo ha fatto un tecnico della zona e fin ora non aveva dato il minimo problema...aveva tutto il volume necessario,tutti i controlli funzionavano,le valvole si scaldavano correttamente...mi chiedo davvero come da un gorno all'altro vada in redplating...ultimamento ho lavorato molto sul case in legno e l'ho dovuto movimentare per prendere misure ecc ma non penso che spostandolo possa aver causato un simile danno...
-
- Diyer Eroe
potrebbe essere semplicemente il potenziometro del bias andato.
Verifica che tensione hai sul pin 5 delle valvole.
Verifica che tensione hai sul pin 5 delle valvole.
si,per il bias ho messo un trimmer di plastica tipo questo http://www.google.it/imgres?q=trimmer+5 ... ,s:0,i:209 pensi si sia già rotto?
-
- Diyer Eroe
se hai un tester verifichi subito dov'è il problema.Fabio182 ha scritto:si,per il bias ho messo un trimmer di plastica tipo questo http://www.google.it/imgres?q=trimmer+5 ... ,s:0,i:209 pensi si sia già rotto?
quel trimmer non viene usato negli ampli di solito,su quel circuito passa corrente continua che a lungo andare deteriora la pista di carbone,molto meglio un cermet multigiro,se vuoi affidabilita.
http://www.google.it/imgres?q=cermet+mu ... 1,s:0,i:87 intendi questo? comunque ho preferito farlo vedere dallo stesso tecnico che mi ha fatto il bias e ha detto che è più facile che si tratti di qualche stagnatura fredda...mah!!ad ogni modo pensi che potrò utilizzare ancora quelle valvlole??la cosa che mi ha sconcertato di più è che funzionava comunque!
-
- Diyer Eroe
le valvole non dovrebbero avere grossi problemi,generalmente sopportano alcuni minuti.,Fabio182 ha scritto:http://www.google.it/imgres?q=cermet+mu ... 1,s:0,i:87 intendi questo? comunque ho preferito farlo vedere dallo stesso tecnico che mi ha fatto il bias e ha detto che è più facile che si tratti di qualche stagnatura fredda...mah!!ad ogni modo pensi che potrò utilizzare ancora quelle valvlole??la cosa che mi ha sconcertato di più è che funzionava comunque!
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Il fenomeno è, nella maggior parte dei casi, dovuto alla mancanza della tensione di Bias sulla griglia. Non essendo controllata la corrente score libera all'interno della valvola. Anche pochi munuti basatano a consumarle e danneggiarel come se avessere suonato per mesi e mesi.
Possibilmente c'era qualche saldfatura fatta male e suonando, con le vibrazioni quindi, si è staccata.
Possibilmente c'era qualche saldfatura fatta male e suonando, con le vibrazioni quindi, si è staccata.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
già...ripeto,ultimamente per adattarlo al cabinet l'ho movimentato molto mi sa che è andata così...appena me lo restituiscono vi dirò il risultato