qualcuno potrebbe definirmi ad esempio un ampli PLEXI ?? io ho capito solo che sparano un casino... altri tipi di ampli?....SLO?
scusate l'ignoranza ma è un dubbio che mi devo togliere....!!!

quando parli così,mi fai godere come un porco!massygt6 ha scritto: allora...facciamo un po di ordine...
la storia la dividiamo in ampli monocanale, cioè che hanno solo un canale pulito o semipulito che con il progredire del gain e del volume puo diventare un crunch/distorto e ampli multicanale, quindi con puliti e distorti separati e gestibili separatamente. la plexi è un ampli monocanale, nonostante le 4 entrate possano essere sfruttate per ottenere sonorità diverse.
la Plexi prende il suo nome dal pannelo controlli in alluminio dorato ricoperto da una lastra di plexiglass appunto, e la derivazione del cicuito è Fender Bassman, poi JTM45...
sono ampli prodotti negli anni 60 e 70, prima con versioni senza master volume, quindi se volevi un crunch, dovevi alzare il gain a canna e poi con master volume, fino ad arrivare a quello che oggi conosciamo come jcm800. ne esistono versioni a 50watt detta 1987 e da 100w detta 1959, le sigle non hanno nulla a che vedere con riferimenti temporali, sia inteso.
hanno 4 input, due brilliant low e high e due normal low e high. sono gli ampli che hanno fatto la storia del rock e hard rock degli anni70 e ancora oggi sono tra i più acclamati e ricercati per il loro suono "in faccia" senza compromessi, puro, brutale...jimi hendrix, jimmy page, ritchie blackmore, tony iommi, eric clapton, george lynch, van halen...tanto per citarti alcuni chitarristi storici che hanno usato questi ampli, a volte standard, a volte pesantemente modificati per ottenere gain piu spinti.
fatti un giretto qui per farti un po di cultura marshalliana
http://www.drtube.com/marshall.htm