modifica circuito Soldano Hot rod 50 simil Roseshall
modifica circuito Soldano Hot rod 50 simil Roseshall
Ciao, Ultimamente sto valutando di modificare un clone di una Hot Rod50+ per farla suonare più marhsallosa e quindi ho tentato di modificarla alla roseshall, per adesso ho modificato il preamp con i valori della roseshall ma, essendo il circuito diverso, vorrei avere un vostro consiglio, perchè ha veramente un sacco di alti e parecchio gain, vi allego gli schemi, mi consigliate di modificare ulteriormente il pre o sistemare il finale? monto delle TAD 5881
Re: modifica circuito Soldano Hot rod 50 simil Roseshall
Ciao, quello schema si è evoluto nel tempo.
Tieni conto che ho i potenziometri da 500k.
Innanzitutto tieni presente che hai cambiato il quarto stadio, quindi non può suonare allo stesso modo.
Porta C24 a 4n7, gioca su C21 (è molto importante), riporta R38 ed R49 a 1k8, ti semplifichi la messa a punto del circuito.
Inoltre tieni conto che io ho il clean sempre presente sul lead, tu con quel circuito no, e ci fa sul suono generale.
Se ti serve altro fammi sapere.
Tieni conto che ho i potenziometri da 500k.
Innanzitutto tieni presente che hai cambiato il quarto stadio, quindi non può suonare allo stesso modo.
Porta C24 a 4n7, gioca su C21 (è molto importante), riporta R38 ed R49 a 1k8, ti semplifichi la messa a punto del circuito.
Inoltre tieni conto che io ho il clean sempre presente sul lead, tu con quel circuito no, e ci fa sul suono generale.
Se ti serve altro fammi sapere.
grazie dei consigli! domani se riesco provo!
scusate na curiosità, ma il C33 a cosa serve?
Serve a 2 cose: essere sicuri di non introdurre nessuna corrente continua direttamente sulla griglia della valvola (disaccoppiamento) e crea un filtro passa alto con la resistenza da 1M.
In pratica disaccoppia soltanto, la frequenza di taglio di quel filtro e' 0.003Hz... Praticamente inudibile.
In pratica disaccoppia soltanto, la frequenza di taglio di quel filtro e' 0.003Hz... Praticamente inudibile.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Ciao, tengo a precisare che C33 sui miei ampli non c'è!
ciao robi, allora ho rimesso i valori stock e sto facendo varie prove cambiando il singolo componente e vedendo cosa succede, mi son letto la guida che avevi messo relativo allo schema di sloclone e ti devo ringraziare perchè è molto ben strutturata e comprensibile, volevo chederti una cosa, mettendo il cap da 4n7 al posto del 22n, oltre a ridurre le frequenze altissime, è normale che mi crei più gain e quindi ho meno soglia del pulito?
Ciao, quale 4n7 riduce le frequenze altissime?
C2: this cap is doing a hipass filter with a parallel of two series (R5+VR1)//(R10+VR2).
If you are on the clean channel you have (R5+VR1)//[(R6+R10)+(R7//VR2)]. Well, It's always about 500k load.
So you have a 14.46Hz hipass filter.
You can lower this value to something around 4n7 (67.7Hz). In this coupling stage I like cutting between 70 to 150Hz on higain stages. This removes fuzziness on top end. che nel nostro caso è C30, domani provo a modificare anche il c24 che dici te.
If you are on the clean channel you have (R5+VR1)//[(R6+R10)+(R7//VR2)]. Well, It's always about 500k load.
So you have a 14.46Hz hipass filter.
You can lower this value to something around 4n7 (67.7Hz). In this coupling stage I like cutting between 70 to 150Hz on higain stages. This removes fuzziness on top end. che nel nostro caso è C30, domani provo a modificare anche il c24 che dici te.
In realtà è un passa alto, l'effetto di ridurre il fuzz (e non le alte) è un effetto secondario.
Comunque ho capito.
Bravo per il lavoro di ricerca!
Comunque ho capito.
Bravo per il lavoro di ricerca!
Ciao Robi, oggi ho suonato con la testata "stock", ho notato che se son sopra il 4 di master sul canale lead, ho le valvole finali che quando suono si illuminano di più, è una cosa normale? monto delle tad 5881, le ho sempre avute, ma non ho mai suonato con la testata "Nuda", non ho notato aumento di rumore di fondo o cose così e il suono mi sembra un po più acido del solito, altra cosa, se sono sul canale lead e giro il gain del canale clean sopra il 5, ho un aumento di distorsione.
Ciao,
il blu è normale, così come l'interazione fra canale clean e lead.
il blu è normale, così come l'interazione fra canale clean e lead.
Grazie Robi, mi sto facendo delle pare per niente!
È normale farsele i primi tempi! Tranquillo!