Dannazione... avevo scritto un papiro, ma è sparito. Rincominciamo... :D
Intanto grazie robi per interessarti personalmente, facci sapere che a quanto pare non sono l'unico in trepidante attesa (tra l'altro ieri mi è anche arrivato lo chassis, e non aspetta altro che inizio a sforacchiarlo... ).
Tornando a noi... l'altro giorno mi sono arrivati (finalmente) i libri del signor thevalvewizard Merlin Blencowe. Leggevo il primo capitolo di quello sui preamp (
http://www.valvewizard.co.uk/Common_Gain_Stage.pdf fortunatamente il primo è online per un assaggio... infatti non è completo) e mi sono accorto che da pagina 29 a 31 parla proprio dell'impedenza di uscita. Ora, non che abbia capito molto i circuiti equivalenti perché l'ho letto di corsa, però mi sembra di capire che quelle stesse semplificazioni si possano fare anche ad uno stadio di potenza. Siccome penso che potrebbe essere interessante riuscire a capire da sé come varia questo parametro, al variare di Vp e Vg2, piuttosto che affidarsi ai datasheet... visto che ognuno ha i suoi valori di tensione e compagnia bella.
Ora il problema potrebbe essere ricavare Ra ed ra... ecco, appunto..... come si ricavano?
Ho provato a cercare ra su un paio di datasheet ma non ce n'è traccia, e per quanto riguarda Ra... immagino che molto sia in funzione delle tensioni di placca e di schermo....... forse!?
Qualcuno ci capisce qualcosa?
Grazie a tutti, Raffaele.