problema fusibile ht
problema fusibile ht
ciao, a seguito di un fusibile bruciato mi sono reso conto che nella testata jcm 2000 tsl60, aumentando il valore del fusibile ht l'ampli andava ma una el34 riscaldava eccessivamente così ho correttamente rivalvolato, settato il corretto bias ma a ogni prima accensione, tolto lo stand by, il fusibile da 500ma continua a bruciarsi.. cosa può essere o come trovo l'inghippo?
può dipendere dal fatto che il fusibile che ho messo è un rapido anzicchè un T come da schema?
allego come da prassi lo schema dell'ampli
può dipendere dal fatto che il fusibile che ho messo è un rapido anzicchè un T come da schema?
allego come da prassi lo schema dell'ampli
- Allegati
-
- marshall_jcm2000_tsl60_60w.pdf
- (379.71 KiB) Scaricato 193 volte
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Re: problema fusibile ht
Io prima di tutto cercherei di localizzare il problema: il fuse da 500mA alimenta la linea HT1.
sulla prima pagina dello schema vedi che HT1 va al centrale del primario del TU e parallelamente alla R26.
Io comincerei proprio da R26, la smonterei e poi vedrei se il fusibile salta ancora.
Se lo fa, significa che hai localizzato il problema nel finale dell'ampli, altrimenti la parte che si è rovinata è un'altra, quindi devi rimontare R26 e proseguire sulla catena smontando R32 e così via..
sulla prima pagina dello schema vedi che HT1 va al centrale del primario del TU e parallelamente alla R26.
Io comincerei proprio da R26, la smonterei e poi vedrei se il fusibile salta ancora.
Se lo fa, significa che hai localizzato il problema nel finale dell'ampli, altrimenti la parte che si è rovinata è un'altra, quindi devi rimontare R26 e proseguire sulla catena smontando R32 e così via..
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
e comunque prima di fare tutto, metti il fusibile che dicono loro e prova con quello..
Problema risolto mettendo il giusto fusibile
- Kagliostro
- Amministratore
I fusibili T (ritardati) hanno ragine d'essere perchè probabilemete in quel circuito l'inrush current è elevata per un breve periodo per poi stabilizzarsi a livelli normali
di qui il fatto che un fusibile F (fast) si bruci subito se installato al posto di un T
K
di qui il fatto che un fusibile F (fast) si bruci subito se installato al posto di un T
K
un ultima curiosità, sulla testata che ho rivalvolato, è subentrato un ronzio quando metto l'ampli in stand by che è andato peggiorando da qualche giorno, a cosa può essere dovuto? grazie
Quella testa è nota per avere un condensatore ceramico che salta facilmente però il problema si presentava quando si toglie lo stanby. Nel tuo caso se non c'è corrente come fa a fare ronzio la cassa. Che sia la testa a ronzare?
eventualmente il ceramico qual'è?
- Kagliostro
- Amministratore
se cerchi con google immagini vedi come sono fatti i ceramicieventualmente il ceramico qual'è?
dopodichè trovarlo nell'ampli dovrebbe essere un attimo
K
i ceramici lo so come sono ma non credo ce ne sia solo uno su tutto il circuito :)
Guardati lo schema, è l'unico tra anodo e schermo di una finale.