Vox bm1 morto
Vox bm1 morto
salve a tutti,
scrivo perchè in possesso di un vox bm1 (di cui non riesco a reperire lo schema). il suddetto ampli non da il benchè minimo segnale di vita, alchè la prima cosa che mi viene da pensare è quella di sostituire il trasformatore ma il problema sta nel fatto che sul trasformatore non c'è scritta nessun tipo di specifica quindi non so con cosa sostituirlo.
in attesa di suggerimenti
grazie
scrivo perchè in possesso di un vox bm1 (di cui non riesco a reperire lo schema). il suddetto ampli non da il benchè minimo segnale di vita, alchè la prima cosa che mi viene da pensare è quella di sostituire il trasformatore ma il problema sta nel fatto che sul trasformatore non c'è scritta nessun tipo di specifica quindi non so con cosa sostituirlo.
grazie
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Vox bm1 morto
Senza volerti demoralizzare, ma ho l'impressione che ne sai un po' troppo poco
mettere le mani nell'ampli oltre a delle conoscenze, presuppone di avere dell'attrezzatura
Ti conviene rivolgerti ad un tecnico o trovati qualcuno di pratico
Ciao
K
mettere le mani nell'ampli oltre a delle conoscenze, presuppone di avere dell'attrezzatura
Ti conviene rivolgerti ad un tecnico o trovati qualcuno di pratico
Ciao
K
-
- Diyer Eroe
prima di sostituire un trasformatore bisogna verificare che sia guasto,come dire che se una macchina non parte bisogna cambiare il motore,magari è solo un fusibile o un filo staccato.ancoil ha scritto:salve a tutti,
grazie
Voltmetro e si verificano le tensioni al primario e secondario,poi si passa al resto.
non ci sono ne fili staccati ne fusibili bruciati. appena torno misuro e riporto le tensioni sul primario e sul secondario
comunque per la cronaca, dal livello di thread che ho visto in questi mesi non credo si tratti di un forum solo per esperti, il piacere degli utenti dovrebbe essere anche quello di supportare gli altri utenti anche per farli crescere.. diventa facile dire "vai da un tecnico" ma se non avessi piacere, curiosità e passione e anche l'attrezzatura necessaria non proverei a tentare di capirci qualcosa..
comunque per la cronaca, dal livello di thread che ho visto in questi mesi non credo si tratti di un forum solo per esperti, il piacere degli utenti dovrebbe essere anche quello di supportare gli altri utenti anche per farli crescere.. diventa facile dire "vai da un tecnico" ma se non avessi piacere, curiosità e passione e anche l'attrezzatura necessaria non proverei a tentare di capirci qualcosa..
- Kagliostro
- Amministratore
La mia impressione era data dal fatto che non avevi riportato nulla riguardo a misure fatte per controllare se il trasformatore fosse andato o meno, il che mi faceva presupporre (magari a torto) che tu non avessi neanche un tester per le misure, dando io per scontato che altrimenti le avresti fatte e riportato l'esito nella tua richiesta
se c'è tensione e quindi puoi proseguire con i controlli, ti consiglio di attrezzarti con un amplificatorino (magari recuperando una cassa amplificata da PC) e dotarlo di un puntale (interponi un condensatore altrimenti potresti trovarti della DC in ingresso all'ampli di controllo) e seguire il tracciato del circuito, rilevando fino a dove il segnale aiudio arrivi
in tal modo dovresti almeno riuscire a circoscrivere un'area dove potrebbe essere il problema
K
se c'è tensione e quindi puoi proseguire con i controlli, ti consiglio di attrezzarti con un amplificatorino (magari recuperando una cassa amplificata da PC) e dotarlo di un puntale (interponi un condensatore altrimenti potresti trovarti della DC in ingresso all'ampli di controllo) e seguire il tracciato del circuito, rilevando fino a dove il segnale aiudio arrivi
in tal modo dovresti almeno riuscire a circoscrivere un'area dove potrebbe essere il problema
K
la domenica da un pò di tranquillità in più.. il trasformatore non da segni di vita.. nessun voltaggio..
- Kagliostro
- Amministratore
- Kagliostro
- Amministratore
Ho provato a chiedere un po' in giro e con quello schema si potrebbe pensare ad un trasformatore da circa 13v-0-13v (più o meno, 12v-0-12v sembrano un po' risicati, diciamo tra i 12v-0-12v ed i 14v-0-14v)
Di più non so dirti
Ciao
K
Di più non so dirti
Ciao
K
le uniche info pressofuse sul trasformatore sono th48-12, ti può essere utile?
- Kagliostro
- Amministratore
th48-12 no, non mi dice nulla
K
K
praticamente è questo:
http://www.guitar-parts.com/catalog/vox ... 128-316203
lo mando a ritirare o provo a trovare un sostituto rischiando?
c'è da considerare che che il trasformatore costa 10$ e le spedizioni 20$!!!
http://www.guitar-parts.com/catalog/vox ... 128-316203
lo mando a ritirare o provo a trovare un sostituto rischiando?
c'è da considerare che che il trasformatore costa 10$ e le spedizioni 20$!!!
- Kagliostro
- Amministratore
Il prezzo non sarebbe male
sono le spese di spedizione che sono troppo alte
Ma più che su queste ultime mi concentrerei sul fatto che non dicono da quanti volt è il primario
corri il rischio di ritrovarti con un primario da 120v anzichè da 220v
K
sono le spese di spedizione che sono troppo alte
Ma più che su queste ultime mi concentrerei sul fatto che non dicono da quanti volt è il primario
corri il rischio di ritrovarti con un primario da 120v anzichè da 220v
K
Non dovrebbe essere difficile trovare un trasformatore come quello.
Se ci sta io monterei un 50VA con 2x15V come secondario. Io li trovo sui 15-20€ anche se toroidale.
Se ci sta io monterei un 50VA con 2x15V come secondario. Io li trovo sui 15-20€ anche se toroidale.
- Kagliostro
- Amministratore
I cap di filtro sono da 25v, con 15v AC sei a circa 21v DC e probabilmente ci puoi stare
se comunque ne trovi da 14v-0-14v o 13v-0-13v sarebbe da preferire
K
se comunque ne trovi da 14v-0-14v o 13v-0-13v sarebbe da preferire
K
vediamo che trovo, grazie a tutti ragazzi!