oggi è venuto un simpatico vecchio a casa, un amico di famiglia, che ha un problema ai microfoni della sua fisarmonica...per curiosità ho deciso di aiutarlo e smontando ''le carene'' quella dei bassi e quella della tastiera, ho notato che il sistema dei microfoni è composto da 1 ai bassi e 3 in parallelo alla tastiera. i bassi vengono controllati da un potenziometro e i 3 microfoni della tastiera altrettanto, da un potenziometro.ad ogni capsula microfonica è posto in parallelo un condensatore da 1 uF elettrolitico e tutti e 4 vengono controllati di un integrato a 8 pin. inoltre questo artigiano oltre a microfonare ed a inserire il circuito microfonico ha montato un circuito midi, ogni stantuffo è collegato una striscia di fotocellule..un marchingegno davvero interessate.. il punto è che il circuito dei microfoni non funzionava a dovere il segnale va e viene, crepitii molto forti....e cosi andando per gradi ho:
1) effettuato le saldature daccapo mettendo nuovo stagno. nada
2) controllato le resistenze poste su ogni capsula microfonica. ok ma nada
3) cambiato i condensatori sui microfoni ,ma nulla.
4) controllato i fili del jack e annessi ma nulla.
a questo punto l'unico dubbio che ho è l'integrato a 8 pin che gestisce i segnali dei microfoni.
il liutaio/artigiano che ha effettuato il lavoro ha saputo limare cosi bene la superficie dell'integrato che mi sta facendo cervellare ed impazzire su google per trovare lo schema o qualche diyers che ha effettuato la mod...
io qualche idea ce l'avrei... secondo me o è un LM 386, quegli integrati che producono 1 watt di potenza musicale o i TL072 un dual op amp che noi diyers utilizziamo per i pedalini..l'integrato è saldato direttamente ed io vorrei toglierlo e metterci uno zoccolo e provare ad inserirne qualcuno ma non vorrei rischiare troppo. ah il circuito è alimentato a 9 v con una batteria. allego le foto del circuito dei bassi. domani vi faccio vedere la tastiera.
credo che l'impianto dovrebbe essere questo...
http://www.musictech-midi.it/eng/mic-sy ... ons/mt-04n
notando dalla scritta della basetta....inoltre il controller midi è musictech...
HELP