oggi chiedo il vostro aiuto per riuscire a risolvere un problema da cui dipenderà una mia eventuale spesa:
un mio amico ha comprato nel lontano '86 una telecaster nuova (made in USA) al negozio, attualmente però questa è sprovvista sia di documenti (persi, a detta del mio amico, tra i molteplici traslochi) che di numero di serie che pare sia stato grattato via dal retro della paletta..
Ora, sicuramente credo sia impossibile che il negozio abbia venduto una chitarraccia al posto di una tele originale (pagata 700 mila lire), inoltre mi fido abbastanza del mio amico che mi ha giurato che l'ha comprata nuova al negozio; ma basandomi solo su quello che vedo (ossia la chitarra) ho notato alcuni aspetti che non mi convincono (anche se non sono un grande esperto, soprattutto di vecchi modelli, quindi sgridatemi subito se dico eresie

- Il marchio Fender è scritto SOLO sulla paletta, e inoltre non è serigrafato, ma è un adesivo.
- Sia le sellette, la piastrina dietro al manico e le meccaniche non sono marchiate.
Tuttavia:
- Ho smontato il manico dal body e su entrambi ci sono dei numeri, timbri e firme che mi hanno fatto rincuorare (vedi foto).
- è presente nello scasso del body una piccola piastrina per inclinare il manico a dovere per un ottimo setup (vedi foto).
- ho maneggiato chitarre che vanno dai 100 euro ai 1000 (anche se non molte) e devo dire che le meccaniche sono molto precise e l'hardware della tele è di ottima qualità
(vedi sempre foto XD )
- il suono è squillante, brillante e chiaro.. assomiglia proprio ad una tele standard.
- la suonabilità è ottima, manico morbidissimo, scorrevole e settato a dovere.
Chiaramente il mio amico non ha mai operato nessun lavoro di liuteria su di essa, ne setup, ne cambio pickup ecc..
tutto sta in quei codici tra manico e body che non sono riuscito ad interpretare.. per questo chiedo a voi di darmi una mano che avete molta più esperienza di me..
ora posto le foto, grazie a tutti!!