Quale miglior modo di festeggiare se non realizzando un nuovo progetto Diy???
L'idea che mi è venuta in mente, dopo tante elugubrazioni è quella di fare un oggetto simpatico, un semplice 3 canali con equalizzazione indipendente per ogni canale (clean (Fender)12Au7/Crunch e Lead ma veramente Lead(Alla Mesa-Soldano)) con un finale push-pull con 6L6GC o 6550.
Il problema che tutti noi conosciamo è quello che suonando non sempre e solo allo stadio o in sala prove, quando si va su potenze dell'ordine del 60-80W il rischio di essere arrestati perché il vicino non vuole soffrire il mal di mare a casa sua è un rischio concreto. Cosa buona è giusta sarebbe la possibilità di regolare la potenza per poter suonare a volumi umani in appartamento per poi sfogarsi liberamente in sala prove.
Tra tutte le alternative questa del VVR mi sembra solida perché permette una regolazione continua fino a 1/10 della potenza massima e in più promette di non alterare le caratteristiche tonali
http://ampgarage.com/forum/files/vvr3a_507.pdf cosa molto importante per me.
Il sistema funziona sia per il cathode bias con il modello VVR che con il fixed bias con il VVR3, ovviamente il VVR3 andrebbe bene anche nel primo caso.
Per poter montare il sistema vengono proposte queste modifiche di cui la prima alla sezione di pre per evitare che la corrente fluisca dalla griglia si sposta R1 e si introduce un condensatore:

In circuito di alimentazione invece si modifica così:

Voi cosa ne pensate di questo sistema?
L'inserimento del condensatore come suggerito non altera le caratteristiche tonali?
Come sempre grazie per il vostro aiuto.
Saluti