Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come mi riciclo un trasformatore?!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: Come mi riciclo un trasformatore?!

Messaggio da MapleMarco » 07/03/2014, 19:39

mi pare perfetto!!!

complimentoni! :numb1:
non vedo l'ora di iniziare a vedere i risultati!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 07/03/2014, 20:59

Non è che l'ampli dopo scrocchierà ? :face_green:

Pare proprio, ma proprio un bel lavoretto :numb1:

:ciao:

K

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 09/03/2014, 3:21

Tentativo n°1: Fallito!

Stavo avvolgendo il primario quando arrivato circa a metà mi si è incastrato il filo nel rocchetto principale e si è strappato... inoltre nello strappo ho perso il conto delle spire(non ricordo se 430 o 470) e si è accavallato tutto...

Ergo: tutto da rifare da capo. Il problema è che devo recuperare del filo smaltato.

A mano è proprio un lavoraccio, soprattutto con i fili sottili sotto a 0,35mm.

Sto perdendo le speranze... la bobinatrice sembra quasi indispensabile!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 09/03/2014, 9:22

Ciao Martino

Penso che il problema principale sia stato il fatto che il rocchetto fosse stato avvolto a mano con filo di recupero

e quello fosse il motivo per cui si è accavallato e strappato, nel qual caso anche la bobinatrice probabilmente non

avrebbe fatto di meglio

---

Potrei prepararti un "kit" con le parti in ferro già saldate (e forse le pulegge per il filo) della bobinatrice di Giunchi

dovresti aggiungere il motore con la sua trasmissione e la parte di controllo/alimentazione e potrei dartelo a Marzaglia

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 09/03/2014, 11:48

strappare il filo? :surpr:
mai successo D:
io di solito mi avvolgo il pollice di scotch di carta e lo uso come guida per il filo, sennò ovviamente dopo una decina di spire ho il pollice tagliato in due...
:hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 09/03/2014, 13:08

Giusto per curiosità, domanda rivolta sia a Marco che a Martino

ma cosa usate per sorreggere il cartone dove andate ad avvolgere le spire e .... come lo fate girare ?

da quello che dice Marco un qualche cosa deve pur usare, per Martino la cosa è ancora nebulosa

Io pensavo che teneste il cartoccio di cartone tra le due mani ed il rocchetto di filo appeso a qualcosa (la maniglia della porta :face_green: )

quindi faceste ruotare tra le due mani il cartoccio e teneste il filo in tiro spostandovi di quel tanto che serviva e quando arrivati

alla maniglia della porta, srotolaste un altro po' di filo dal rocchetto :face_green: :face_green: :face_green:

per fare tutto a mano, io avrei fatto così :lol1:

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 09/03/2014, 13:14

sostanzialmente, rocchetto infilato nel pollice della mano sinistra, e indice e medio di questa per bloccare il filo già avvolto e far ruotare il rocchetto.
matassa tra indice e medio della destra e pollice per guidare il filo e tenerlo teso.
il tutto comodamente seduto in divano!! :ok_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 09/03/2014, 14:41

K: Grazie per la disponibilità, davvero! ma in ogni caso ho quasi tutto il materiale a casa, devo solo trovare una domenica pomeriggio per prendere in mano la saldatrice e assemblare il tutto!

Marco: Il pollice me lo sono tagliato! Sentivo che bruciava, poi mi sono accorto che si stava scavando... Da li in poi ho messo i guanti!

Comunque si è strappato perchè lo stavo sbobinando da un primario di un altro trasformatore che era avvolto senza strati separati e soprattutto era tutto resinato, quindi si è incastrato mentre stavo girando e non me ne sono accorto perchè era mezzanotte ed ero ipnotizzato dalla bobina in rotazione! :mart:

Io comunque uso questa, fatta alla bene e meglio in mezzora, con un avvitatore che era senza batteria(esplosa), alimentato a 3,3V per farlo girare lento, ma in realtà va ancora troppo forte quindi lo facevo girare a mano...

Devo meditare una soluzione ora... Soprattutto per il filo!
IMG_20140308_161115.jpg
---
Sistemata immagine e cancellato l'altro post che non serviva più

K

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 09/03/2014, 15:36

Martino, se hai la saldatrice, allora ti basta solo un attimo di tempo per farlo

Marco, capisco l'ingegnosità della cosa, ma se la bobina del filo tu la mettessi da qualche parte invece che tenerla sul pollice, non lavoreresti più comodo ? La mia offerta di farti i pezzi della bobinatrice è sempre valida (dovrei avere già disponibile quel poco materiale che occorre sotto forma di rimasugli di altri lavoretti fatti), poi tu te la dovresti completare come dicevo a Martino

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 09/03/2014, 18:12

l'idea mi alletta, ma per usare una bobinatrice sono del parere che bisogna utilizzare del filo nuovo...
il filo di recupero va assessatato e raddrizzato man mano che si avvolge...è li il difficile!
(a meno che non sia filo da 0.25/0.40

comunque, notizia a mio parere interessante (fonte quaderni scuola radioelettra)
Per i TU per finali Push Pull ove è presente un sistema di NFB, in caso questo venga collegato al tap con più ohm, non è necessario fare in modo che tutti i secondari siano sempre in carico...

detto in parole povere, è possibile fare i secondari in serie e scegliere qualsiasi tap senza riconfigurare gli altri secondari diversamente se si collega il NFB all'estremità dell'ultimo secondario.
praticamente i secondari che sarebbero scarichi, lavorano per il NFB e quindi non sono più degli avvolgimenti vuoti in mezzo al trafo che creano scompensi nelle correnti in gioco!
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 11/03/2014, 18:41

Elfurlan in un suo post ha inserito un link che avevo postato anch'io diverso tempo fa (chissà in quale tread del forum),

visto che qui manca ed abbiamo dedicato il tread al riciclo trasformatori, lo posto anche qui

http://www.radioamatore.info/trasformatori

K

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 11/03/2014, 20:38

Salve ragazzi. Una cineseria come questa vi potrebbe far comodo? La vendono sulla baia.
http://www.ebay.it/itm/230931917120?ssP ... 1423.l2649

Ciao.

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 11/03/2014, 20:38

Ottimo K!

Io sono un po intasato con il lavoro in questi giorni e non ho tempo di andare in garage a lavoricchiare! se ne parla verso il weekend per nuovi aggiornamenti!

:ciao:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 11/03/2014, 21:08

Elfurlan, l'attrezzetto che hai postato, rispetto a fare tutto a manina, sarebbe un buon passo avanti

rispetto lo stesso vedo, però, che se anche il prezzo è basso, sono le spese di spedizione a renderlo costosetto

Va a finire che mi metterò a fare kit della bobinatrice di Giunchi o qualcosa di simile :face_green:

Io sono fortunato e ne ho una di recuperata dal laboratorio di una scuola, non vi faccio vedere le foto adesso

perchè è ancora tutta ricoperta di grasso, ma sto facendo il suo mobiletto e quando sarà pronta vi posto le foto (se volete)

questa è molto simile alla mia

Immagine

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 11/03/2014, 22:54

http://www.italtras.us/

faccio notare questo sito! prezzi modici per tutto quello che serve a fare i trafi!
CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi