Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consigli x saldatura

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Consigli x saldatura

Messaggio da Ale » 19/12/2006, 0:43

Non sono un fenomeno in saldatura, xò devo dire ke avendo iniziato da poco e avendo all'attivo un solo circuito (pcb rifatta 2 volte) ho fatto passi da gigante...Ma ho bisogno di alcuni consigli o meglio di sapere come saldate voi!  :yes:

Ad esempio su http://www.salvitti.it/geo/soldering/ dice di tagliare i reofori dei componenti prima di saldarli...Io sapevo ke bisognava prima saldarli e poi tagliarli...In effetti io mi trovo mlto meglio così! Voi ke dite?

Quanto tenete il saldatore appoggiato prima di metterci lo stagno?
Io se nn lascio almeno un paio di secondi (anke 3 o 4) il saldatore sulla parte da saldare, lo stagno nn ne vuole sapere di attaccarsi: specialmente se la piazzola di rame nn è scaldata bene. Non parliamo poi di aree + estese, come ad esempio i jack...Mi sembra ke se le parti dove deve attacarsi lo stagno nn raggiungano tutte la stessa temperatura, la saldatura diventa una skifezza! Bene, ma non rovino i componenti a stare li troppo col saldatore?

Aiutatemi mastri-saldatori!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Consigli x saldatura

Messaggio da Andy » 19/12/2006, 0:56

Allora in generale il segreto è scaldare le due parti da saldare..es terminale e piazzola devono scaldarsi assieme..con lo stagno mai toccare la punta del saldatore, si deve sciogliere perche le parti da saldare hanno raggiunto la temperatura giusta.

Quanto tenerlo? il meno possibile, questo dipende se riesci a far aderire bela la punta sia al terminale che alla piazzola..il test è apoggiare lo stagno sia alla piazzola che al terminale..quando inizia a sciogliere tieni un secondo in più la punta in modo che pa piazzola 'attiri' lo stagno(vedi proproio che lo stagno si adagia da solo su tutta la piazzola) e poi togli la punta scorrendo lungo il terminale..in questo modo si forma quel classico cono concavo e non la pallina. Questo è anche il motivo per cui io i terminali li taglio alla fine.

Più bravo diventi e meno serve che tieni il saldatore sui componenti...io penso che in tutto ci metterò un 2-3 di secondi per saldare un terminale-piazzola nel migliore delle ipotesi.

Per i jack vale la stessa toeria..qui devi scaldare prima parecchio il tip del jack e poi assieme il filo, che ci mette meno, quando lo stagno si scioglie da solo allora saldi..solito discorso provi a toccare con lo stagno finchè non vedi che si scioglie..quello è il tempo minimo.

Ovviamente evita di mettere e togliere la punta pechè altrimenti continui a far raffreddare i componenti per poi riscaldarli di nuovo..one shot one kill!  :numb1:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 21/12/2006, 0:08

Grazie Andy! Tutti preziosi consigli!

Un dubbio persiste...Se sto troppo col saldatore si possono rovinare i componenti? Se sì, quali + facilmente?
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 21/12/2006, 0:13

Si certo i componenti si possono rovinare specialmente transistor ed integrati..cmq il problema più grosso romane quando li dissaldi li spesso devi riscaldare più volte perchè non sempre con la pompetta riesci a levare tutto lo stagno..cmq per la saldatura non farti grossi problemi jack e quant'altro di "grosso" non ha problemi per il resto 3-4 sec li sopporta bene!  :numb1:

Basta che tu ricordi che appena vedi che lo stagno inizia a sciogliersi devi riuscire a saldare in poco tempo..aftto ciò sei un ottimo saldatore!! :arf2:

ps hai visto il link sul topic delle scritte? è fantastico!!! ho scritto una mail al tipo e ora vediamo se può fare decal più piccole di 10cm..seè così sulla mia paletta della LP che sto costruendo ci va una bella gnocca!!!!!    :duec:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 21/12/2006, 0:33

Sì Sì l'ho visto! L'ho salvato, ma nn l'ho ankora spulciato! Facci sapere poi cosa ti dice!

Sì cmq riesco a fare qlla cosa ke ti fa un ottimo saldatore!  :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:
Appena lo stagno "si fa buono" la saldatura la faccio nel giro di un milliseocndo!  :duec: :duec:

Cmq  :Gra_1: ankora Andy!

Rispondi