Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema VVR per jmp/jcm2204

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: problema VVR per jmp/jcm2204

Messaggio da stefano915 » 13/05/2014, 23:25

k sei mitico!!! :numb1: non vedo l'ora che passi domani per rimettermici che non ci sono per lavoro. cmq i cap elettrolitici del bias che ho sull'ampli sono da 10uf 160v come indicato nel riassunto che mi hai fatto quindi credo vadano gia bene cosi. la resistenza da 220k la devo portare a 33k? e poi lo zener, cmq per star sicuri cerco di diseganre la modifica sul layout dell'amplificatore e lo posto per farti controllare se è ok, alla fine mi pare di aver letto che non bisogna utilizzare piu il potenziometro del bias sull'ampli da 25k/47k??? perrò mi chiedo tutte queste modifiche non mi snatureranno il tono dell'ampli? ma il tizio di questo forum dice che amplificatore stava utilizzando?

stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da stefano915 » 13/05/2014, 23:28

k sei mitico!!! :numb1: non vedo l'ora che passi domani per rimettermici che non ci sono per lavoro. cmq i cap elettrolitici del bias che ho sull'ampli sono da 10uf 160v come indicato nel riassunto che mi hai fatto quindi credo vadano gia bene cosi. la resistenza da 220k la devo portare a 33k? e poi lo zener, cmq per star sicuri cerco di diseganre la modifica sul layout dell'amplificatore e lo posto per farti controllare se è ok, alla fine mi pare di aver letto che non bisogna utilizzare piu il potenziometro del bias sull'ampli da 25k/47k??? perrò mi chiedo tutte queste modifiche non mi snatureranno il tono dell'ampli? ma il tizio di questo forum dice che amplificatore stava utilizzando?

stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da stefano915 » 14/05/2014, 1:43

stefano915 ha scritto:k sei mitico!!! :numb1: non vedo l'ora che passi domani per rimettermici che non ci sono per lavoro. cmq i cap elettrolitici del bias che ho sull'ampli sono da 10uf 160v come indicato nel riassunto che mi hai fatto quindi credo vadano gia bene cosi. la resistenza da 220k la devo portare a 33k? e poi lo zener, cmq per star sicuri cerco di diseganre la modifica sul layout dell'amplificatore e lo posto per farti controllare se è ok, alla fine mi pare di aver letto che non bisogna utilizzare piu il potenziometro del bias sull'ampli da 25k/47k??? perrò mi chiedo tutte queste modifiche non mi snatureranno il tono dell'ampli? ma il tizio di questo forum dice che amplificatore stava utilizzando?
Riscrivono perche non mi si vede il post :hummm_1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/05/2014, 8:16

Una modifica del genere al PS del bias dovrebbe essere del tutto ininfluente sul tono dell'ampli

si tratta di ottenere una tensione negativa grezza di bias (superiore a quella che serve che so -50v ad esempio)

poi la regolazione al corretto livello (i -34v) la si fa con il pot che c'è sul vvr

Il valore di 33k per la res è da verificare, potresti provare prima anche con 56k e dopo 47k prima di arrivare a 33k

Per l'utilizzo dello zener penso possa essere d'aiuto leggere questo

http://www.elettronicaincorso.it/diodi_zener.html

Prima del layout disegna uno schemino di come vuoi arrangiare la cosa, poi il layout

Ciao

K

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 17/05/2014, 15:00

Ci siamo sbattuti tanto per trovare la soluzione

ed era qui scritta a chiare lettere :pasc: :pasc: :ohhh: :pasc: :pasc:

Mi scuso per non essermi ricordato di aver letto queste pagine circa due o tre anni fa :grr1:

http://www.londonpower.com/bias-supply

http://www.londonpower.com/raw-bias-supplies

K

stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da stefano915 » 19/05/2014, 16:37

ma non pensarci neanche lontanamente a scusarti, scusarti per cosa??? dopo tutto quello che hai fatto e stai facendo per me e per il forum? anzi, grazie per queste info! dunque sono tornato da poco dopo una lunga e faticosa settimana e credo che dovrò riassentarmi da domani o da mercoledi quindi inizio subito a disegnare lo schema elettrico del bias dell'ampli con le modifiche da apportare per far funzionare il vvr :salu:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 19/05/2014, 17:22

Una soluzione praticabile dovrebbe essere quella di aggiungere il secondo diodo ed abbassare la resistenza

La miglior soluzione in assoluto sarebbe un piccolissimo alimentatorino dedicato con raddrizzatore a ponte

probabilmente il problema non si ha in quegli ampli che dispongono di un avvolgimento dedicato la PS del bias

tipo quello dell'Ibanez TSA15H del quale abbiamo parlato anche in un tread qui sul forum

Ciao

K

Rispondi