Allora, ho due di questi fuzz, ossia il Der Bender MKIII della solita musikding, che hanno la caratteristica di avere la polarità "al contrario".
Il primo lo presi, lo assemblai, ed è tutt'ora stabilmente in pedaliera. Rimasi così soddisfatto del pedale che decisi di comprarne un'altro per farci un po' di esperimenti.
Comprai qualche transistor a caso (si, purtroppo sono moooolto nnniurante in materia, ma ci sto lavorando), ovviamente NPN, coi quali sperimentai qualche sonorità alternativa. Beh, non che cambiasse chissà che, visto che tutto il resto dei componenti, dai pot, ai condensatori, ecc. li lasciai stare

Qualche giorno fa mi dissi: "sarà mica possibile far funzionare questo fuzz con la polarità "giusta"? Massì, proviamoci!
Quindi:
- ho tolto i transistor, verificando il funzionamento del pedale anche senza di essi. O almeno, il led si accende, ovviamente il pedale resta muto.
- ho invertito tutti gli elettrolitici ed il diodo.
E.... non funziona. In settimana mi dovrebbero arrivare dei transistor PNP, ma se la faccenda non si risolverà non me ne farò nulla, pazienza.
Non è che c'è da fare qualche magheggio con la presa DC? Invertire qualche cavetto?
Mi scuso in anticipo per la terminologia abominevole, perdonatemi la niubbaggine. D'altra parte dovrò pur cominciare in qualche modo

Ah, tengo a precisare che semmai dovessi riuscire nell'impresa, non mi aspetto che suoni bene, mi rendo perfettamente conto che non si fanno così queste cose. E' solo a scopo didattico, poi se il suono sarà caccoloso passiensa

Post Accorpato
Ops, dimenticavo... questo lo schema elettrico:
http://diy.musikding.de/wp-content/uplo ... schalt.pdf
Questa la foto del circuito, ho cerchiato in rosso i 4 elementi che ho invertito: