Ora Trainwreck express- prima JCM 800 - 1 to 5 Watts
Re: Ora Trainwreck express- prima JCM 800 - 1 to 5 Watts
È esattamente quello il DynaWatt: la serie di resistenze ed il condensatore, come ho scritto sopra.
Specifico meglio: è esattamente quello, ma la mia proposta è di staccarlo dal ramo principale per poterlo gestire liberamente senza che influenzi gli stadi a valle (intesi come alimentazione, a monte come segnale).
- Kagliostro
- Amministratore
Ah, staccarlo per gestirlo al meglio, mi par giusto
C'è qualche motivo particolare per l'aver messo tutte quelle resistenze in serie invece di una unica ?
1 da 220 + 10 x 330 non potevano fare 1 da 220 + 1 da 3300 ??
Franco
C'è qualche motivo particolare per l'aver messo tutte quelle resistenze in serie invece di una unica ?
1 da 220 + 10 x 330 non potevano fare 1 da 220 + 1 da 3300 ??
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Per andare "di fino" nel trovare il valore giusto resistore/condensatore si può pensare ad un qualcosa così ?
La resistenza + reostato determinano il tempo di carica, il reostato il tempo di scarica, una specie di variazione sulla capacità del condensatore, forse ....

EDIT:
O magari così, il resistore determina il tempo di carica ed il reostato il tempo di scarica

Franco
La resistenza + reostato determinano il tempo di carica, il reostato il tempo di scarica, una specie di variazione sulla capacità del condensatore, forse ....

EDIT:
O magari così, il resistore determina il tempo di carica ed il reostato il tempo di scarica

Franco
Tutte quelle resistenze son state messe perchè costano meno di una sola resistenza più grossa (sto ragionando sui grandi numeri di produzione in serie).
- Kagliostro
- Amministratore
Ah, OK
--
altra versione della mia idea

Franco
--
altra versione della mia idea

Franco
Quel sistema che hai disegnato è sugli amplificatori di Larry Novosibir a partire dagli anni 90. Lo ha poi abbandonato.
Ma per fare le prove va bene, insieme con qualche condensatore.
Come base di partenza userei 22 kOhm e 8 uF.
Ma per fare le prove va bene, insieme con qualche condensatore.
Come base di partenza userei 22 kOhm e 8 uF.
Ah, no, ho frainteso lo schema.
Tu intendi che da sinistra ci si colleghi all’anodica principale, ed il pallino a sinistra alle resistenze di g2?
Se è così non funziona.
Tu intendi che da sinistra ci si colleghi all’anodica principale, ed il pallino a sinistra alle resistenze di g2?
Se è così non funziona.
- Kagliostro
- Amministratore
Ecco, vedi, pensi di aver "inventato" qualcosa e poi va a finire che già trent'anni fa lo facevano e si son stufati di farlo ![Sorridi [icon_e_biggrin.gif]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Eh, si, intendevo anodica a sinistra e G2 a destra (però lo intendevo sempre con la loro res in serie prima delle G2)
Franco
![Sorridi [icon_e_biggrin.gif]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Eh, si, intendevo anodica a sinistra e G2 a destra (però lo intendevo sempre con la loro res in serie prima delle G2)
Franco
Il primo circuito non garantisce l’effetto “pompa”, perchè sia la carica sia la scarica sono influenzati dal reostato che ammortizza l’effetto voluto.
Il secondo circuito bypassa di fatto il reostato per quanto concerne la carica, è come se avessi un release nullo, e di nuovo non è quello che si ha con un compressore, non suonerebbe naturale.
- Kagliostro
- Amministratore
E questa versione ?
La res a destra è la res di G2

Nelle mie intenzioni il reostato dovrebbe servire a "variare" la capacità del cap
Franco
La res a destra è la res di G2

Nelle mie intenzioni il reostato dovrebbe servire a "variare" la capacità del cap
Franco
Il terzo schema è un reostato su g2, non capisco il ruolo del diodo, dato che quel condensatore sarà sempre a tensione inferiore rispetto all’anodica. Puoi spiegarmi?
No, una resistenza in serie ad un condensatore non me varia la capacitá. Cambia l’RC, ma ci sono dei rapporti da tenere come caduta e deltaV.
- Kagliostro
- Amministratore
Praticamente un errore.... non capisco il ruolo del diodo .....

Qualche diyer HiFi usa qualcosa del genere tra sezione finale e sezione pre del PS per evitare che i cap del pre si scarichino "a ritroso" durante i transienti sul circuito che alimenta le finali, qui assolutamente fuori luogo (ammesso che il concetto funzioni)
Franco