Problema HUM Mesa Dual rectifier CLONE
Re: Problema HUM Mesa Dual rectifier CLONE
cambiando la massa di v2a, stadio condiviso, l'hum del canale clean è cessato quasi del tutto...
nel canale distorto è rimasto invariato...
separando la massa delle valvole del finale(staccando i catodi dalla massa condivisa, e saldando un cavo solo per i due catodi), non è cambiato nulla...
nel canale distorto è rimasto invariato...
separando la massa delle valvole del finale(staccando i catodi dalla massa condivisa, e saldando un cavo solo per i due catodi), non è cambiato nulla...
Ok, prova a sistemare tutte le masse, segui quello schema
e se hai dubbi chiedi. ..pronta la cassa?
e se hai dubbi chiedi. ..pronta la cassa?

Proverò, anche se dovrò smantellare mezzo ampli! xD
La cassa sta per diventare una damigiana!
La cassa sta per diventare una damigiana!
Heilà!
@ robi:
Ho rifatto la pcb del circuito di alimentazione, in modo che le masse siano tutte in cascata(prima erano tutte mischiate)...
Ovviamente la massa generale va ad uno star ground, come letto qui http://www.aikenamps.com/StarGround.html...
La mia domanda è: per evitare che ci sia un loop di correnti, la massa generale deve essere collegata all'inizio dei filtri, giusto? in modo che la sezione che alimenta i primi stadi sia l'ultima, e non venga attraversata dalle correnti prodotti dai primi stadi che alimentano il TU e le finali...
Altra domanda; io ho tutto il circuito diviso in sezioni... ora mi trovo ad avere, ad esempio per il canale pulito, una situazione del genere:
V1A(alimentata da un'anodica X) ---> EQ ---> V2A (alimentata da un'anodica Y) ---> eccetera
la massa della pcb di V1A sarà collegata alla massa che riferisce ai cap che filtrano l'anodica X, V2A sarà collegata ai cap che filtrano l'anodica Y... e fin qui ci siamo...
Ma la pcb dell'EQ?!? va collegata allo stadio precedente o al successivo? la logica mi direbbe al successivo per non creare un loop... ma non ne sono totalmente convinto!!!

@ robi:
Ho rifatto la pcb del circuito di alimentazione, in modo che le masse siano tutte in cascata(prima erano tutte mischiate)...
Ovviamente la massa generale va ad uno star ground, come letto qui http://www.aikenamps.com/StarGround.html...
La mia domanda è: per evitare che ci sia un loop di correnti, la massa generale deve essere collegata all'inizio dei filtri, giusto? in modo che la sezione che alimenta i primi stadi sia l'ultima, e non venga attraversata dalle correnti prodotti dai primi stadi che alimentano il TU e le finali...
Altra domanda; io ho tutto il circuito diviso in sezioni... ora mi trovo ad avere, ad esempio per il canale pulito, una situazione del genere:
V1A(alimentata da un'anodica X) ---> EQ ---> V2A (alimentata da un'anodica Y) ---> eccetera
la massa della pcb di V1A sarà collegata alla massa che riferisce ai cap che filtrano l'anodica X, V2A sarà collegata ai cap che filtrano l'anodica Y... e fin qui ci siamo...
Ma la pcb dell'EQ?!? va collegata allo stadio precedente o al successivo? la logica mi direbbe al successivo per non creare un loop... ma non ne sono totalmente convinto!!!

Riguardo le masse, vai a vedere il file che ti avevo indicato, e pensa al motivo per il quale ho messo a massa tutto sul jack di ingresso (anche se non lo faccio sempre). =)
Riguardo la massa dei potenziometri e dell'equalizzazione, va sempre a massa con la parte di circuito con cui non è isolata galvanicamente, quindi lo stadio successivo.
Ma infatti io apprezzo molto questo tuo modo di fare! è quantomeno stimolante!
Ma la massa non dovrebbe essere collegata dalla parte degli stadi che ciucciano di più?
Ah, no! perchè in realtà la corrente scorre dalla massa verso il positivo, quindi collegando la massa generale agli stadi che ciucciano di più la corrente che scorre verso il primo stadio attraversa tutti gli altri e raccoglie qualsiasi schifezza!
il succo è quindi:
- Massa del TA collegata ai primi cap di alimentazione.
- Massa della PI e del bias collegata ai primi cap di alimentazione.
- Massa degli stadi di alimentazione collegata ai cap che filtrano l'anodica di quello stadio, ognuna con un cavo separato che corre verso i cap.
- Massa del primo stadio collegata direttamente al jack d'ingresso
- Massa delle sezioni di EQ collegate allo stadio di amplificazione successivo.
- Massa generale che parte dalla massa del primo stadio di alimentazione(jack d'ingresso) e corre allo chassis.
- Collegare la massa generale in un punto diverso dalla terra della presa 220V.
- Resistenze da 100ohm dei filamenti collegate allo 0 del TA.
- Comune del TU a massa(collegata alla massa della PI) solo se usiamo NFB.
Sono un misto tra le linee guida di aiken, e lo schema che mi hai postato tu!
Tutto corretto?
Potrebbe essere interessante aprire un topic per inserire tutte queste linee guida...
Ma la massa non dovrebbe essere collegata dalla parte degli stadi che ciucciano di più?
Ah, no! perchè in realtà la corrente scorre dalla massa verso il positivo, quindi collegando la massa generale agli stadi che ciucciano di più la corrente che scorre verso il primo stadio attraversa tutti gli altri e raccoglie qualsiasi schifezza!
il succo è quindi:
- Massa del TA collegata ai primi cap di alimentazione.
- Massa della PI e del bias collegata ai primi cap di alimentazione.
- Massa degli stadi di alimentazione collegata ai cap che filtrano l'anodica di quello stadio, ognuna con un cavo separato che corre verso i cap.
- Massa del primo stadio collegata direttamente al jack d'ingresso
- Massa delle sezioni di EQ collegate allo stadio di amplificazione successivo.
- Massa generale che parte dalla massa del primo stadio di alimentazione(jack d'ingresso) e corre allo chassis.
- Collegare la massa generale in un punto diverso dalla terra della presa 220V.
- Resistenze da 100ohm dei filamenti collegate allo 0 del TA.
- Comune del TU a massa(collegata alla massa della PI) solo se usiamo NFB.
Sono un misto tra le linee guida di aiken, e lo schema che mi hai postato tu!
Tutto corretto?
Potrebbe essere interessante aprire un topic per inserire tutte queste linee guida...
Bravo per la deduzione sul motivo per il quale la massa sul jack di ingresso fa meno rumore!
Anche se per sicurezza io uso spesso la massa sul finale.
Ottimo, ed ottima anche l'idea di aprire un thread sulle linee guida per le masse degli ampli!
Anche se per sicurezza io uso spesso la massa sul finale.
Ottimo, ed ottima anche l'idea di aprire un thread sulle linee guida per le masse degli ampli!
Ottimo! allora appena arrivo a casa dall'università provo a cablare in questo modo queste benedette masse e vediamo cosa succede!
Appena ho due minuti, stilo un bel pdf da inserire nel forum e magari in galleria, se voi approvate!
Vi lascio un piccolo assaggio di come sto progettando la grafica per questo ampli...

Appena ho due minuti, stilo un bel pdf da inserire nel forum e magari in galleria, se voi approvate!
Vi lascio un piccolo assaggio di come sto progettando la grafica per questo ampli...

Beh, spero che sia quello!
..anche perchè mica puoi fare la
Milestone noisy tube tech!
..anche perchè mica puoi fare la
Milestone noisy tube tech!

Ahahah
Effettivamente sarebbe un po ridicola come milestone!

Effettivamente sarebbe un po ridicola come milestone!

Holaaaa!
Ho terminato il ricablaggio delle masse...
Che dire...
L'hum è sempre presente...
Ma è MOOOOOOOLTO minore rispetto a prima! ora a volumi già inumani, abbiamo un lieve hum, che diventa pesante solo con master e volume a manetta, cosa che probabilmente non accadrà mai!!!
Grazie robi per tutto l'aiuto che mi hai dato, e grazie a tutti gli altri che hanno partecipato anche solo con un consiglio...
Ora inizia la seconda parte dei lavori...
Come possiamo rendere questo amplificatore(già di per se meraviglioso, ancora più perfetto?!!?
la butto li....
-Loop effetti
-Reverb
-Produzione autonoma di caffè espresso...
Vi posto una foto!

Ho terminato il ricablaggio delle masse...
Che dire...
L'hum è sempre presente...
Ma è MOOOOOOOLTO minore rispetto a prima! ora a volumi già inumani, abbiamo un lieve hum, che diventa pesante solo con master e volume a manetta, cosa che probabilmente non accadrà mai!!!
Grazie robi per tutto l'aiuto che mi hai dato, e grazie a tutti gli altri che hanno partecipato anche solo con un consiglio...
Ora inizia la seconda parte dei lavori...
Come possiamo rendere questo amplificatore(già di per se meraviglioso, ancora più perfetto?!!?
la butto li....
-Loop effetti
-Reverb
-Produzione autonoma di caffè espresso...
Vi posto una foto!

Bene, vuol dire che il problema era quello.