Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ho rotto un relay con troppa corrente?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Ho rotto un relay con troppa corrente?

Messaggio da Nutshell » 18/05/2008, 12:29

Il relay in questione è questo:  http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6553465

Ora.. ho usato il relay per far passare la corrente di una batteria 8,4V 1200mA che serve ad alimentare un motore elettrico e che viene sfruttata al 100%. Penso che il problema sia stata la troppa corrente che ha attraversato i contatti improvvisamente, perchè si è rotto subito.  Questo relay reggerebbe 1A, quindi ho "sforato" di 200mA e l'ho rotto, i conti tornano, ma mi domandavo cosa succederebbe se facessi passare la corrente contemporaneamente nei due scambi invece che in uno solo.. voi che dite?
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Ho rotto un relay con troppa corrente?

Messaggio da kruka » 18/05/2008, 14:36

ma i 1200mA della batteria dovrebbero essere 1200mA/h (per ora) giusto?
il motore assorbe  1A?? :hummm_1: e quanto è grosso?

non devi solo considerare gli ampere che regge il relè ma anche il voltaggio,quindi secondo me ti conviene
riferirti alla max potenza che regge...
cmq se ho capito la domanda nn ti so dire se i valori limiti si riferiscono ad un solo scambio all'utilizzo di entrambi

spero di non aver detto ca**ate
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ho rotto un relay con troppa corrente?

Messaggio da Nutshell » 18/05/2008, 18:57

Allora.. ho provato usando i i due scambi in parallelo e il relay ha retto per 30 secondi, poi è andato anche questo. Quindi devo prendere un relay che regga più potenza e basta. Grazie per l'aiuto.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2074
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Ho rotto un relay con troppa corrente?

Messaggio da Vicus » 21/05/2008, 14:05

Sembra strano che non regga infatti la potenza max e' 33W, il voltaggio 110vcc e 1A. Visto che usii una batteria da 8,4V penso che il problema sia la corrente, prova a misurare la corrente assorbita dal motore senza il rele' ovviamente. Anche se dubito arrivi a 1A, le batterie sono al piombo?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Rispondi