Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Dom
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 06/04/2025, 8:26

Se non c'è altra possibilità, quindi, volendo fare tutto con un solo rotary switch:

1 - pentodo normale
2 - stand by off
3 - pcfb
4 - stand by on

...e via di seguito.

Ma a sto punto.... forse conviene munirsi di un secondo switch dedicato solo alla funzione di stand by.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 06/04/2025, 8:37

Ciao Domenico

Credo che il sistema delle posizione intermedia sia adatto a chi lo usasse con molta attenzione, se usato un po' in velocità darebbe i pop ugualmente, quindi se usato da chi non conosce bene i risvolti sarebbe effettivamente meglio un' attuatore dello standby separato ed ovviamente la soluzione più semplice è uno standby con il suo toggle switch

Si potrebbe pensare anche un qualcosa tramite relè e circuitino delay ma secondo te ne varrebbe la pena ? Per me resterei sul semplice

Franco

Dom

Messaggio da Dom » 06/04/2025, 8:57

Kagliostro ha scritto:
06/04/2025, 8:37
Ciao Domenico

...se usato un po' in velocità darebbe i pop ugualmente, quindi se usato da chi non conosce bene i risvolti sarebbe effettivamente meglio un' attuatore dello standby separato ed ovviamente la soluzione più semplice è uno standby con il suo toggle switch

Si potrebbe pensare anche un qualcosa tramite relè e circuitino delay ma secondo te ne varrebbe la pena ? Per me resterei sul semplice

Franco
Assolutamente d'accordo. Era proprio quello che pensavo il fatto della velocità di rotazione. Meglio rimanere sull'ausilio di uno switch dedicato allo stand by.

Sulla possibile implementazione di un relay, anche con opportuno circuito di ritardo, si potrebbe anche fare. Ma non lo trovo "affidabile / sicuro" in questa circostanza.

...nel senso che: dato che stiamo commutando feedback sul catodo e stand by di anodica, metti che quel relay ( per quanto buono ) possa non funzionare a dovere un giorno. Potrebbe esserci il rischio di rovinare la finale? L'O.T. ?

Un conto é avvalersi dei relay sui cambio canale o sui cambi di sonorita. Ma in questa circostanza io non starei tranquillo.

...resterei sulla semplicità e la sicurezza.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/04/2025, 9:18

Dom ha scritto:
06/04/2025, 8:11
Quindi quando parli di utilizzare uno switch che scolleghi tutto prima di commutare
Ciao, ho detto l’esatto contrario, l’ho già spiegato sopra.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/04/2025, 9:24

Kagliostro ha scritto:
06/04/2025, 8:37
Credo che il sistema delle posizione intermedia sia adatto a chi lo usasse con molta attenzione, se usato un po' in velocità darebbe i pop ugualmente
Ciao, non é questione di “un po’ in velocità”, é che devi aspettare almeno 10-15 secondi in std-by prima di commutare. Oppure accettare il pop e togliere del tutto lo std-by.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/04/2025, 9:28

Dom ha scritto:
06/04/2025, 8:57
...nel senso che: dato che stiamo commutando feedback sul catodo e stand by di anodica, metti che quel relay ( per quanto buono ) possa non funzionare a dovere un giorno. Potrebbe esserci il rischio di rovinare la finale? L'O.T. ?
Nessun pericolo, al massimo o non commuta, o resta incollato. Ma é una complicazione inutile a mio parere.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 06/04/2025, 9:33

Ciao Roberto

Buona Domenica

In questo caso un bleed resistor commutabile potrebbe aiutare ? Un mute, vista la posizione dello switch, non avrebbe nessun senso, giusto ?

Intendo comunque uno standby con un suo azionamento separato, non un qualcosa a mezzo posizioni intermedie sul commutatore

Ah, siccome hai stuzzicato molto la curiosità, anche solo a grandi linee, come sarebbe quella cosa con il potenziometro cui accennavi ?

Grazie

Franco

Dom

Messaggio da Dom » 06/04/2025, 18:29

robi ha scritto:
06/04/2025, 9:18
Ciao, ho detto l’esatto contrario, l’ho già spiegato sopra.
...Robi, abbi pazienza, ma non era molto chiaro e ho voluto chiedere per capire meglio.

Dom

Messaggio da Dom » 06/04/2025, 18:33

robi ha scritto:
06/04/2025, 9:28
Nessun pericolo, al massimo o non commuta, o resta incollato. Ma é una complicazione inutile a mio parere.
Purtroppo c'è anche una terza possibilità che é successa proprio a me mentre bestemmiavo su un quadro elettronico per lavoro:

Il relay, anche se con la bobbina eccitata, non commutava più.
Nessuno dei contatti chiudeva. Era come se avessi un toggle switch in posizione di OFF.

...ma aldilà di questa possibilità ( che non mi fa stare proprio tranquillo ), anch'io penso che sia una complicazione da evitare.

Dom

Messaggio da Dom » 06/04/2025, 18:44

...anch'io sono curioso sulla possibilità del potenziometro.

Ma se rimaniamo in ambito "rotary switch" e facciamo tutto con quello, ne dovremmo trovare uno che possa gestire una cosa del genere:

1- pentodo ( sb on )
2 - sb off
3 - pcfb
4 - sb on
5 - sb off
6 - ncfb
7 - sb on
8 - sb off
9 - ncfb++
10 - sb on

E aspettare il tempo opportuno per commutare.

...magari il feedback più accentuato ( NCFB++) potremmo anche pensare di non mettercelo e potremmo usufruire di uno switch a 7 posizioni. Se non esiste, dovremmo cercarcene uno che può bloccare alcune posizioni.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/04/2025, 21:36

Dom ha scritto:
06/04/2025, 18:33
robi ha scritto:
06/04/2025, 9:28
o non commuta
Purtroppo c'è anche una terza possibilità: Il relay non commutava più.
Ciao ragazzi, posso chiedervi una cortesia? Prima di scrivere accertiamoci di cosa é stato scritto. Stiamo facendo pagine di fraintendimenti che fanno solo confusione.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/04/2025, 21:44

Dom ha scritto:
06/04/2025, 18:44
1- pentodo ( sb on )
2 - sb off
3 - pcfb
4 - sb on
5 - sb off
6 - ncfb
7 - sb on
8 - sb off
9 - ncfb++
10 - sb on
Ciao, ho capito che tu e Franco siete andati avanti fra di voi su questo switch, ma 10 posizioni per 4 possibilità mi sembrano sinceramente troppe, anche perché alcune sono poco chiare: i vari “std-by on” che posizione tengono di feedback a salire e scendere?

Mi sembra poco comodo (soprattutto perché volevate metterlo sul retro, come fai a leggere in che posizione sei con addirittura dieci posizioni?), ma quantomeno più razionale questa configurazione:

1- negative cathode fb (std-by on)
2 - std-by off
3 - pentodo (std-by on)
4 - std-by off
5 - positive cathode fb (std-by on)

Dom

Messaggio da Dom » 07/04/2025, 6:43

Ma infatti é per questo che dicevo che forse é meglio avvalersi di un secondo switch separato che fa da stand by. Per evitare tutte quelle posizioni intermedie.

La modalità di commutare contemporaneamente sia lo stand by in ON con i possibili feedback la avevo postata già. Non era nell'ordine che hai suggerito tu, ma voleva essere un esempio.

Non capivo esattamente a cosa alludevi quando dicevi di "evitare le posizioni intermedie" in quell'esempio e ho pensato che forse dovevamo commutare prima il feedback e poi lo stand by in ON.

Se va bene così, allora é molto meglio. Bisogna solo aspettare il tempo necessario per evitare i POP.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 07/04/2025, 14:01

Secondo me l'ordine è importante, perchè permette di passare da un finale più controllato e con sensibilità minore ad uno più libero e con maggiore sensibilità, anche se non sai cosa fa uno e cosa l'altro fisicamente. Saltare da uno all'altro senza un ordine lo ritengo confusionario.

Non capisco come si sia arrivati allo switch che faccia anche da stand-by, perchè dalla prima volta che ho proposto questo feedback dico che serve mettere l'ampli in stand-by, e non è un controllo "al volo".

Appena riesco faccio una bozza per riassumere cosa ho proposto:
- il send dell'ampli con la ECC88 per avere impedenza bassa per un'eventuale uscita bilanciata;
- il return dell'ampli mono con la ECC88, il led al catodo ed il feedback sull'anodo;
- la configurazione della finale con i due feedback su anodo e catodo;
- lo switch per commutare il feedback di catodo;
- la polarizzazione attuale (e quella per un'impedenza primaria più standard, se la si vuole);
- l'alimentazione stabilizzata.

Così da lì si possono integrare le ultime parti e ripartire "freschi" senza rimandi al passato remoto.

Dom

Messaggio da Dom » 07/04/2025, 14:37

Ma va benissimo l'ordine Robi.
Il mio era solo un esempio. Ma non era chiaro, per me almeno, il resto. Ed ho chiesto semplicemente.

Sul come siamo arrivati allo stand by sul rotary switch, é stato solo proposto. Nulla di più. Tanto é vero che per me sarebbe più semplice ed efficace l'uso di uno switch secondario dedicato alla funzione di stand by.

Decidiamo quale strada vada bene per tutti e proseguiamo.
Ho già fatto scorta di diversi rotary switch ieri in fiera, proprio per poter provare fisicamente sul prototipo del finale.

Rispondi