Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
robi
Amministratore
Amministratore

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » ieri, 14:59

Dom ha scritto:
01/06/2025, 20:27
l'influenza dalla G3 con pochi volts positivi anzichè la massa, è interessante. Non sono riuscito a percepire ad orecchio un incremento di qualche watt, e credo sia normale dato che non ho avuto un'immediatezza nel riscontro.
Non è un aumento del guadagno del finale, quindi non va a variare il volume a parità di ingresso. Va a variare leggermente la massima potenza disponibile (l'anodo può scendere più in basso).
Dom ha scritto:
01/06/2025, 20:27
Per quanto concerne la quantità di feedback ( positiva e negativa ) da dare con il pot... Io sono dell'opinione che fosse meglio prima.
Ovvero con resistenze da 0,25 ohm da entrambe le parti. Lo trovo più equilibrato ad orecchio e più versatile.
Troppo feedback positivo sporca davvero tanto.
Tieni presente due fattori: il primo è che il preamp che gli verrà abbinato è molto meno distorto di quello con cui hai registrato, e suoni meno complessi suonano molto meglio con finali meno precisi. Il secondo fattore è che tu hai registrato a volumi medio-alti, ed il feedback positivo l'ho pensato per poter avere il suono da finale "alto" anche a bassi volumi.

Terzo fattore da tenere in considerazione: la polarizzazione della finale, che è quella che il feedback positivo enfatizza: prevalenza di seconda armonica, di terza armonica, con fase positiva, negativa, etc...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 17:12

Quindi il valore dei resistori sarebbe meglio determinarlo a circuito completo del suo preamp, si, sicuramente ci sta, non abbiamo un finale.stand alone da abbinare con vari pre, in quel caso si potrebbe pensare a qualche regolazione aggiuntiva, uno switch che mette in parallelo dei valori, ad esempio, ma se il finale è definito non serve

Quanto alle schermate.dell'oscilloscopio che evidenziano lo spostamento del ginocchio .... interessantissime sentir spiegata una cosa ed il suo effetto, vederla .... impagabile, tra l' altro la differenza è proprio ben visibile tra i due arrangiamenti

Grazie per tutto

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » oggi, 13:37

In realtà io ho sempre dato dei range in tutti i valori chiave per il feedback, proprio perchè è un finale DIY e quindi si può adattare a diversi usi.
I range ho cercato di darli in base ai gusti, oltre che alle applicazioni diverse che l'ampli può avere.

I resistori si possono anche mettere un pelo più alti di valore, come dicevo, perchè tanto è un potenziometro.
Occhio solo che chiaramente, essendo in serie con l'altoparlante, "ciucciano" una piccola parte dei Watt in uscita dall'ampli.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 15:51

Si, chiaro e non ci piove sul fatto che le indicazioni sono sempre state adeguate ad un progetto DIY come questo (vorrei dire come il nostro ma più onestamente debbo dire come il vostro)

Di dove siamo arrivati (io più che altro come remora al traino) sono veramente contentissimo, se ne è uscito un qualcosa che in questo ambiente non si è veramente mai visto e .... se fossi uno di quei lettori del thread che magari non sono neanche iscritti o soliti postare, davanti ad un "progettino" così la voglia di fare e di realizzarne uno mi si scatenerebbe e mi ci darei con entusiasmo

Grazie ancora a tutti e due

Franco

Rispondi