Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Amplificatore valvolare Farfisa

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 9:04

I coni sono tutti da 4ohm. I coni sono due in serie. Il leslie ha un cono singolo.
Una tastiera come il compact deluxe, non amplificata.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9408
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Kagliostro » 27/07/2023, 10:08

I coni sono tutti da 4ohm.
Quindi anche quello del Leslie ?

Con quello che sono arrivato a sapere per adesso ti posso dire che

Dalle foto ho visto che le finali sono delle UL84, dallo schema si vede che è un PP Cathode Bias con 120R al catodo con 200V di anodica, il che porta ad avere una potenza di uscita di circa 14W (da datasheet)

Quindi, se il Leslie ha effettivamente un altoparlante da 4ohm e la potenza del suo amplificatore originale è di almeno 7W, si può pensare di arrangiare uno switch per fare in modo che all'amplificatore siano collegati i suoi due altoparlanti in serie o uno dei due venga sostituito dal Leslie, per cui avresti sempre una serie di due altoparlanti di cui uno con il drum rotante

La tastiera non amplificata è un grande problema, io di tastiere non ne capisco (tral'altro neanche di circuiti a transistor) e difficilmente posso fare anche solo ipotesi

A questo punto serve sapere molto ma molto di più della tastiera che vorresti usare (tra l'altro, potrebbe essere che la cosa più semplice sia di riparare la tastiera originale, sempre se presente, anche se so che è una cosa oltremodo tediosa per via dei numerosi contatti che si ossidano, ragione per la quale i miei amici, anche se più esperti di me, si rifiutano di metterci mano)

Della tastiera che vuoi usare servirebbe almeno lo schema per potersi fare un'idea, ma, ti ripeto, la vedo dura

Se invece si fosse trattato di arrangiare il finale come amplificatore da chitarra .... beh, il quel caso le cose sarebbero state, almeno teoricamente, più semplici, pur comportando la costruzione ex-novo di un preamplificatore



K
Allegati
FOYER-1-SM54_Pagina_4.jpg
FOYER-1-SM54_Pagina_3.jpg
FOYER-1-SM54_Pagina_2.jpg
FOYER-1-SM54_Pagina_1.jpg

Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 10:24

Capisco la difficoltà con così poche informazioni.
Dunque:
Il leslie non è amplificato.
La tastiera nasceva già con la sola uscita diretta verso un amplificatore esterno.
Si fare un solo amplificatore, al quale aggiungere un pre ampli ex novo ə l’obbiettivo.
Allego lo scema della tastiera.

Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 10:27

Schema elettrico
Allegati
COMPACT-LUXE-7.pdf
(63.35 KiB) Scaricato 18 volte
COMPACT-LUXE-6.pdf
(72.07 KiB) Scaricato 16 volte
COMPACT-LUXE-8.pdf
(64.71 KiB) Scaricato 16 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9408
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Kagliostro » 27/07/2023, 10:41

Calma, a me sembrano gli schemi di tre diverse tastiere, dei tre qual'è quello della tastiera che funziona e che vorresti usare ?

---
La tastiera nasceva già con la sola uscita diretta verso un amplificatore esterno.
Hai lo schema di questo amplificatore o sai almeno che modello sia ?

K

Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 10:58

Il primo schema , Farfisa foyer, ə l’organo dal quale deriva l’amplificatore.

Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 11:06

Spero di riuscire a riassumere.
Ho un ampli valvolare estratto dal Farfisa foyer.
Ho un leslie che ha cilindro di rotazione cono motore e non è amplificato.
Ho un organo, il compact deluxe , preamplificato che ha un jack di uscita da collegare ad un amplificatore.
Vorrei costruire una cassa comprensiva del leslie e dell’ampli valvolare per attaccarci l’organo.
Allegati
COMPACT DE LUXE.pdf
(479.19 KiB) Scaricato 17 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9408
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Kagliostro » 27/07/2023, 13:34

Adesso la situazione mi è più chiara
Ho un ampli valvolare estratto dal Farfisa foyer.
D'accordo, quindi il finale è questo


Ho un leslie che ha cilindro di rotazione cono motore e non è amplificato.
E qui lo possiamo arrangiare come dicevo, ma serve sapere a che amplificatore veniva collegato in origine o meglio, da quanti Watt è questo amplificatore mancante cui si collegava il Leslie, importante, hai i due altoparlanti del Foyer ?
Ho un organo, il compact deluxe , preamplificato che ha un jack di uscita da collegare ad un amplificatore.
Da come ho visto lo schema (anche se guardato in velocità) la tastiera che hai ha un suo pre ed addirittura l'uscita è da valvole, non transistor, quindi ci si avvicina a fare quello che vorresti

Hai una sigla o, ancora meglio, lo schema di un amplificatore cui sicuramente la tua tastiera compact deluxe possa essere collegata ?
Vorrei costruire una cassa comprensiva del leslie e dell’ampli valvolare per attaccarci l’organo.
Probabilmente ci arriviamo, ma serve che rispondi a queste domande per riuscirci

K

Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 15:00

Dunque.
L’organo compact deluxe può essere trenquillamenge collegato ad un amplificatore qualsiasi, io lo uso indifferentemente con un jolly 4 Davoli ed un TR 60 OS Farfisa.
Il leslie era parte di un altro organo, il Gala deluxe che aveva due bestie a transistor che puoi vedere qui:

http://claviers.mezei.fr/dossiers/Farfi ... GL-92.html

Si, ho i due coni del foyer e due coni del Gala.
Grazie

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9408
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Kagliostro » 27/07/2023, 17:09

Se lo puoi mettere in ingresso ad un Jolly 4 (io comunque ricordo un jolly 3, il jolly 4 no) probabilmente si riuscirà a farlo andare con l'amplificatore del Foyer

Vedo dalla foto che il Leslie che hai non ha altoparlante e neanche capisco bene che percorso faccia l'output dell'altoparlante per attraversarlo ed uscire all'esterno (io ne ho uno, anche il mio recuperato da un organo, e nel mio il Leslie è completo dell'altoparlante che è fissato su un pannello del drum)
FarfisaGalaDeLuxe.GL-92.35.jpg
A questo punto dovresti fare in modo che uno degli altoparlanti sia fissato di fronte al drum

Vedi qui qualche idea su come farlo (guarda il Vibratone della VOX)

http://www.nmia.com/~vrbass/vibratone/

Oppure qui

https://sluckeyamps.com/leslie/leslie.htm

K

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9408
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Kagliostro » 27/07/2023, 17:24

Per rendere più semplice la lettura ho eliminato le parti su cui non ci si deve concentrare con l'attenzione (attenzione, in realtà NON si toglie niente dall'amp del Foyer)
FOYER-1-SM54_Pagina_4 INPUT.jpg
Per collegarti al Foyer devi metterci una presa jack collegando il negativo (la massa della presa) al pin 1 o al pin 7 (indifferentemente) ed il positivo (dove va a collegarsi il Tip del jack maschio con il segnale) ad uno dei pin 2 - 3 - 8 Nota Bene SOLO ad uno di questi pin non tutti e tre, per sapere esattamente se il 2 o il 3 o l'8 devi provare dove il suono si riproduce meglio a tuo gusto il 3 provalo per ultimo perché non ha condensatore di disaccoppiamento e sull'output della tastiera che vuoi usare vedo un condensatore di disaccoppiamento in uscita alla valvola ma ci sono altri collegamenti che non riesco a verificare bene



Quando provi tieni il pot del livello di uscita della tastiera basso e tieni basso pure il livello del volume del Foyer

K
Allegati
COMPACT DE LUXE_Pagina_5.jpg

Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 19:18

Bene. Per me ə già un gran risultato.
Il mio leslie ha il suo altoparlante esattamente come il tuo, nella foto, probabilmente il tipo lo aveva smontato.
A questo punto, non mi rimane che adattarci un controllo per alti e bassi ?
E dovrò verificare se posso utilizzare dal trasformatore dell’ampli, la linea che alimentava il resto dell’organo, per alimentare il motore del leslie.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9408
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Kagliostro » 27/07/2023, 20:59

A questo punto, non mi rimane che adattarci un controllo per alti e bassi ?
Nella tastiera che vuoi usare, stando allo schema che hai postato, i controlli per Bassi, Alti e Volume in uscita al pre ci sono già, subito prima del jack che porta il segnale al finale di potenza



Se il tuo Leslie è come quello del link che hai postato, il motore va a 230V
FarfisaGalaDeLuxe.GL-92.32.jpg
K
Allegati
COMPACT DE LUXE_Pagina_5 SOLO USCITA.jpg

Disergios
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/07/2023, 1:24

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Disergios » 27/07/2023, 21:31

Si certo, ha i controlli sulla tastiera ma vorrei differenziarli e fare i controlli che siano solo dell’amplificatore.
Esiste uno scemino da poter integrare sull’ampli ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9408
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplificatore valvolare Farfisa

Messaggio da Kagliostro » 27/07/2023, 21:49

Dovresti modificare la tastiera bypassando i controlli ed uscendo diretto e copiare il circuito controlli in ingresso al finale

Non si fa, o meglio, lo puoi fare ma i finali non hanno controlli di tono di solito, sono i pre che hanno i controlli

K

Rispondi