due testate valvolari...una cassa
Re: due testate valvolari...una cassa
Nulla di che, un 10% in più non è problematico.
Molto probabilmente avrai un suono leggermente più morbido e con una più progressiva transizione all'overdrive.
Molto probabilmente avrai un suono leggermente più morbido e con una più progressiva transizione all'overdrive.
- Kagliostro
- Amministratore
Non ho capito bene se l'Hammond lo stai per usare per una modifica ad ampli esistente o se stai per usarlo per un ampli che vai a costruire
Se hai già l'ampli bell'effatto, senza fare modifiche, la soluzione potrebbe essere un trasformatore adattatore di impedenza
la Weber li fa
WZC-50 per potenze fino a 50W e WZC-100 per potenze fino 100W
di sicuro li fa anche qualcun altro, solo che non ricordo chi

K
Se hai già l'ampli bell'effatto, senza fare modifiche, la soluzione potrebbe essere un trasformatore adattatore di impedenza
la Weber li fa
WZC-50 per potenze fino a 50W e WZC-100 per potenze fino 100W
di sicuro li fa anche qualcun altro, solo che non ricordo chi

K
Mi soffermo un attimo a spiegare perchè un 10% di differenza non è problematico.
Ma come al solito non do la risposta esatta, ma invito a trovarla.
Cercate un datasheet di due coni diversi, sempre per chitarra, di due marche diverse.
Cercare la curva dell'impedenza di entrambi i coni e comparatele lungo tutto lo spettro utile. Cosa notate?
Ma come al solito non do la risposta esatta, ma invito a trovarla.
Cercate un datasheet di due coni diversi, sempre per chitarra, di due marche diverse.
Cercare la curva dell'impedenza di entrambi i coni e comparatele lungo tutto lo spettro utile. Cosa notate?
-
- Roger Mayer Jr.
robi, questa volta l'hai praticamente data la risposta esatta......... 

CHE DIO B'ASSISTA!
Yes, però se lo si guarda personalmente si capisce e si ricorda molto meglio.
@Kagliostro
ho l'hammond e il TT...vorrei procedere alla sostituzione senza modificare nulla e in modo reversibile, giusto per fare delle prove e senza acquistare nient'altro..
@Roby
perdonami ma non sono riuscito a trovare datasheet con la curva di impedenza...c'è quasi sempre solamente lo spettro della frequenza di risposta...quindi non ho capito dove avresti voluto farci arrivare...
perdonami!!! ..però mi sono impegnato! 
ho l'hammond e il TT...vorrei procedere alla sostituzione senza modificare nulla e in modo reversibile, giusto per fare delle prove e senza acquistare nient'altro..
@Roby
perdonami ma non sono riuscito a trovare datasheet con la curva di impedenza...c'è quasi sempre solamente lo spettro della frequenza di risposta...quindi non ho capito dove avresti voluto farci arrivare...

...per il resto...quindi procedo tranquillamente con la sostituzione senza modificare null'altro?
..mi avete abbandonato proprio alla fine?? 

-
- Roger Mayer Jr.
si!, te l'avevo già confermato un pò di post addietro.
basta che le finali leggano 8k (o più o meno...8.8 va benissimo) e lavorerà una meraviglia
basta che le finali leggano 8k (o più o meno...8.8 va benissimo) e lavorerà una meraviglia

CHE DIO B'ASSISTA!
ok, grazie.. procedo e vi faccio sapere cosa ne esce fuori! 

Vai tranquillo.
PS
google: "impedance vs frequency guitar speakers"

PS
google: "impedance vs frequency guitar speakers"

-
- Roger Mayer Jr.
ecco, ora hai tutte le info per sapere PERCHE' 8,8k va bene lo stesso......
e, così a naso, è sempre bene sapere perchè....
metti che eravamo una ciurma di st**zi e mentivamo, o di incompetenti e fingevamo di sapere...ti ci rimettevi l'ampli....
e, così a naso, è sempre bene sapere perchè....
metti che eravamo una ciurma di st**zi e mentivamo, o di incompetenti e fingevamo di sapere...ti ci rimettevi l'ampli....

CHE DIO B'ASSISTA!
..perchè le differenze su una scala così ampia sono irrilevanti?
...è l'unica ragione che mi è venuta...è stupida?
...è l'unica ragione che mi è venuta...è stupida?
-
- Roger Mayer Jr.
perchè il cono varia la sua impedenza "lavorando", e considerando il rapporto altissimo tra primario e secondario del TU, questa variazione si riflette significativamente sulle valvole.
Da qui, un 10% è più che ammissibile.
D'altro canto c'è chi, come me, utilizza sempre primari molto molto alti perchè preferisce un suono più compatto, ricco di bassi e definito....e in una situazione l'ho aumentato anche del 40% rispetto allo standard (3100ohm VS 2200ohm)...senza aver nessun problema
Da qui, un 10% è più che ammissibile.
D'altro canto c'è chi, come me, utilizza sempre primari molto molto alti perchè preferisce un suono più compatto, ricco di bassi e definito....e in una situazione l'ho aumentato anche del 40% rispetto allo standard (3100ohm VS 2200ohm)...senza aver nessun problema

CHE DIO B'ASSISTA!
ah...ok...grazie...purtroppo non ci sono arrivato da solo...ma molte grazie!