Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

LITTLE AND BASTARD

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 27/09/2014, 21:20

Non è detto che non si possa usare il riferimento a massa elevato ed allo stesso tempo il cap in parallelo ai filamenti su V1

Purtroppo non ricordando esattamente dove ho trovato l'indicazione per il cap in parallelo, non riesco a rintracciare la

spiegazione relativa al motivo per cui è consigliabile fare l'aggiunta, ma appena ho un attimo cerco di rintracciare la

fonte originale dell'info

K

Dom
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da Dom » 27/09/2014, 21:29

kagliostro ha scritto:Non è detto che non si possa usare il riferimento a massa elevato ed allo stesso tempo il cap in parallelo ai filamenti su V1...K
...Infatti ho lasciato tutto così, K. :face_green: :face_green: :face_green: Non sembra che faccia male, anzi!

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Fabio182 » 27/09/2014, 22:36

Perché metterlo solo su V1 e non direttamente sul T.A.?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 27/09/2014, 23:49

Se trovassi il testo, saprei dire di più, probabilmente ha a che fare con il fatto che su V1 il segnale da amplificare è il più basso di tutto il resto dell'ampli

al momento ricordo solo che serve ad evitare un qualche problema di iterazione con disturbi presenti sull'anodica

K

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 28/09/2014, 9:08

Immagino sia legato alla limitazione degli spike da commutazione dei diodi.
Un po' il motivo dei condensatori prima del ponte diodi della plexi.

In pratica i cavi dei filamenti fanno un po' da antenna all'interno dello chassis, e così se ne limita l'effetto. Quantomeno questo è il primo pensiero che mi è venuto in mente da appena sveglio la dmenica mattina. :face_green:

delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da delga » 04/10/2014, 21:29

ragazzi,

dopo tanto io e DOM ci siamo visti ed ho avuto il privilegio di passare un pomeriggio con uno che ha veramente tanta passione per l'elettronica, per le valvole soprattutto!

oltre a tutti i vari progetti che mi ha fatto vedere, tra cui un progetto di controllo di tre canali a relè autoescludibili di cui tutt'ora non riesco a credere che possa funzionare...(ma funziona perfettamente..tra l'altro questo è il link http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 355#p95355 ) ho provato la little and bastard e ..........................BOOOOOOOM :sold1:

che ca++o di bestia!!!! preamp soldano e brunetti mille a confronto sembravano pedalini overdrive!

e il finale single ended ha tutto il suo perchè....una bellissima sensazione, estremamente dinamico in risposta ed una botta assurda!

è davvero incredibile come le poche valvole di questa testata possano produrre così tanto gain con una così bella definizione. gran bel lavoro DOM! +1 più che meritato!

(e non voglio dire niente riguardo il triamp con kt88 e gu50.....aspetto solo di assistere al primo sound-check...nel frattempo vado a procurarmi delle belle cuffie insonorizzanti da cantiere!! :lol1: )

delga

Dom

Messaggio da Dom » 05/10/2014, 10:32

Delga, grazie del +1 e dei complimenti. Sono davvero contento che ti sia piaciuto così tanto. :ok_1:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 05/10/2014, 15:48

Ottimo! Sample saple sample sample!
Se vuoi provare a dividere il taglio degli alti, puoi suddividere il taglio in due stadi consecutivi, abbassando chiaramente il valore.
Acquisisci medie e soprattutto aumenti le sfumature in distorsione.

Dom

Messaggio da Dom » 05/10/2014, 19:24

Certamente, Robi. Li posterò a breve. Delga mi ha convinto a registrare i samples con microfono e scheda audio anzichè con il cellulare o la telecamera!

A breve farò tutto come si deve.

Per quanto riguarda il suddividere il taglio delle alte in 2 stadi consecutivi, intendi variare il valore dei cap di disaccoppiamento? Mi interessano le dritte che proponi quindi permettimi di capire meglio.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 05/10/2014, 21:13

Ciao, intendo dire che se per esempio hai 1n su un anodo, puoi provare ad usare due cap da 470 pF su due stadi consecutivi, invece di uno solo da 1 nF su un solo stadio.

Dom

Messaggio da Dom » 06/10/2014, 11:12

Capisco. In questo modo si avrebbe cmq il taglio di frequenze scelto ma fra stadio e stadio si creano sfumature timbriche diverse dall'avere lo stesso taglio solo sul primo stadio.

Grazie, Robi.

Credo di intuire che il secondo cap di disaccoppiamento da me scelto ( 4,7 nf) non abbia quindi molto senso. Alla fine è come dire di mettere due cap in serie e quindi il cap risultante sarebbe di valore più piccolo di 2,2 nf, giusto?

È questo il motivo del tuo consiglio, se non erro.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/10/2014, 15:57

Wait, non confondiamo il condensatore di disaccoppiamento con quello snubber.
Il primo porta ils egnale allo stadio successivo, il secondo taglia gli alti ed è messo in parallelo alla resistenza di anodo.

Io mi stavo riferendo al secondo caso.
La frequenza non è la stessa, ma se tagli un po' di alti prima, puoi tagliarli meno dopo.
In pratica hai già tolto le armoniche "acide" e devi toglierne meno.

Dom

Messaggio da Dom » 06/10/2014, 18:37

Ah, ok! Non avevo capito nulla.

Quindi due cap da 220 pf rispettivamente sul primo e sul secondo stadio in parallelo alle relative resistenze anodiche.

Molto interessante. Questa prova la farò volentieri. L'unico interrogativo che mi pongo è se in questo modo andrei a tagliare alte che vorrei preservare sul clean. Lo snubber lo avevo piazzato lì proprio per questo scopo e si intuisce dallo schema che ho cercato di rafforzare un pò di alte sul clean ( c32 // r 14).

Ma se non "sento" effettivamente questa prova, non posso dir nulla. Vediamo che succede.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/10/2014, 18:57

Alcuni ampli tagliano anche sul clean.
Io cerco di lasciare tutti gli alti sul clean e toglierli solo sul lead.
Ma potresti anche tagliare su anodo e poi su stadio successivo (commutabile insieme al lead).

Dom

Messaggio da Dom » 09/10/2014, 16:24

Robi, come sempre, avevi ragione. Ho sperimentato 250 pF sul primo stadio e un altro cap uguale sul secondo.

Sul lead andrebbe molto meglio, anche se si percepisce poco la pasta della distorsione ha più carattere. Medie gradevoli per me.

Il problema, come sospettavo, è sul clean. Scurisce. Solo 250 pF come snubber lo scuriscono quel tanto che ti viene da dire: "...non esce fuori sto clean". Perde quel pò di brillantezza che ha.

Data la situazione circuitale ( purtroppo è cmq un monocanale dal quale si tira fuori un clean), non penso di avere molte possibilità. Il tuo consiglio su mettere 2 snubber di valore dimezzato, conferirebbe al lead proprio la cigliegina sulla torta. Ma potrei accontentarmi anche così.

Aggiungere un altro relè e commutare lo snubber del primo stadio solo quando siamo in lead, la vedo dura per mancanza di spazi!

Rispondi