Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un Sabato Pomeriggio...Alternativo

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Un Sabato Pomeriggio...Alternativo

Messaggio da pasqua86 » 11/10/2014, 22:40

Ciao a tutti, :ciao:
Apro questo thread per presentarvi il mio ultimo lavoretto realizzato a tempo perso,
Lo so, prima dovrei finire il Mesa, ma proprio non ce la facevo a vedere di continuo il gelosino G600 acquistato a Marzaglia poco tempo fa buttato li in garage, che mi guardava ogni volta che entravo :lol1:

Ecco allora che un una giornata di piogga e noia ho dato vita a questo amplino dall' aspetto piuttosto elegante ma con una gran voglia di urlare!!!!!!!!! :gui2:

Il progetto o meglio l'intenzione era basata sul realizzarlo al minor costo possibile e con materiale di riciclo..

Detto fatto, Ecco il "listino prezzi"

18,00€ il gelosino G600 acquistato a Marzaglia, dopo una simpatica trattativa con una bancarella, alla faccia del tipo subito a fianco che voleva vendermelo a 20,00 € Ti ricordi Kagliostro?? ahahah!!! :lol1:

2,50€ le 2 prese jack di input ed output
4,00€ i due potenziometri Gain e Level
5,00€ i condensatori elettrolitici per l'alimentazione perchè questi vanno sempre sostituiti se trovati su apparecchi vecchiotti.

Il resto del materiale ossia valvole, zoccoli e componenti vari è stato recuperato dal gelosino o comunque da vecchie schede da buttare....materiale che in ogni caso tutto insieme si acquisterebbe per meno di 10 euro...

I trasformatori anch'essi sono stati recuperati dal gelosino, o meglio solo il TU, perche il TA, siccome era particolare nel senso che aveva anche il motore per il nastro del mangiadischi incorporato, ho preferito riavvolgerlo su un vecchio trasformatore che avevo a casa, recuperando comunque tutto il filo del TA originale, ma se volete comunque potete lasciarlo anche originale senza collegare i fili del motorino che funzia lo stesso, purtroppo da quando ho imparato ad avvolgermi i trafi, sono diventato anche schizzinoso O0...sisi, tutta colpa di Kagliostro e MapleMarco :lol1: )

Andiamo avanti: Il cabinet è stato realizzato con dei pezzi di parquet che avevo a casa avanzati, ed un pezzo di lamiera in alluminio,
mentre il circuito è stato realizzato completamente PTP, e devo dire che alla fine non ronza per niente,

Per lo schema:
Inizialmente avevo utilizzato questo schema tirato giù da Kagliostro
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 257#p98652
Ho notato però che alla fine dei lavori l'ampli non aveva tanta grinta come mi sarei aspettato, sono quindi andato a rovistare qualche preamp semplice e famoso, e la scelta è ricaduta sul ben noto P1 che anche se sicuramente migliorabile fa comunque il suo sporco lavoro...
Unica differenza ho eliminato il tonestack che su un amplino così secondo me succhia solo segnale, e quindi, dato che non lo userei....VIA....
Per il finale invece ho ricopiato di sana pianta quello del link del geloso...

Dopo qualche intoppo che mi ha fatto perdere circa un quarto d'ora, causa una saldatura fredda sullo zoccolo della 12ax7 o meglio un paio di pin ossidati da 50 anni di "polvere e intemperie" dove lo stagno non attaccava, :surpr: sono riuscito a testare l'ampli con la strato, e...devo dire che si è rivelato proprio semplice e carino...da... non so come dire...

ATTACCA E SUONAAAAAAAAAA!!!

Arrivati alla fine, spero di non avervi annoiato con la storia del mio nuovo valvolare da € 29,50 :gui2:
Allegati
20141011_214754_resized.jpg
20141011_223624_resized.jpg

delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Un Sabato Pomeriggio...Alternativo

Messaggio da delga » 11/10/2014, 22:50

Con quelle valvole scoperte, ha più l''aria da hi-fi che da chitarra :lol1:
Ma....con 29 euro manco un pedalino a momenti ci copri....e tu ci hai tirato fuori una testata...non male :face_green:

pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da pasqua86 » 11/10/2014, 22:57

Ahahah grazie Delga,
Si infatti ha proprio l'aria di un piccolo impiantino HiFi compatto, come quello che farò prossimamente d'altronde...
Di suo ha che è proprio piccolo, maneggevole e leggero e puoi quindi portartelo dietro dappertutto ovviamente stando attenti alle valvole scoperte...
Non ho neanche specificato, le valvole sono un 12ax7 per il pre, e una 6aq5 per il finale, si tratta praticamente di una 6V6 leggermente depotenziata, ha infatti 7 pin ed è piu piccola per cui dissipa di meno.. da questa ci si può tirar fuori all' incirca 3W...anche troppi per suonare a casa mia :gui2:

Del gelosino ho avanzato anche l'occhio magico :love_1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 11/10/2014, 23:37

Simpatico :numb1:

Per il TA d'accordo, io però lo avrei riutilizzato come pure la PCB originale

comunque simpatico ;)

:ciao: :ciao:

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 12/10/2014, 1:54

è venuto fuori proprio carino!!! :numb1:
CHE DIO B'ASSISTA!

delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da delga » 12/10/2014, 10:04

Comunque...mi state facendo rosicare un bel po', voi che avvolgete da soli i trafi :(
Se solo imparassi a farlo, sfornerei una testata ogni due mesi!! :love_1:

felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da felix » 12/10/2014, 10:50

Complimenti!! :face_green: :face_green:
Belli anche i raccordi degli spigoli!
Dalla foto il TU sembra a due gole o sbaglio?

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 12/10/2014, 11:23

Che bel lavoro!! Bravo!!

pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da pasqua86 » 13/10/2014, 0:31

Grazie a tutti!
Diciamo che è sicuramente una buona base per provare come varia il suono modificando qualche componente...
felix ha scritto:Complimenti!!
Belli anche i raccordi degli spigoli!
Dalla foto il TU sembra a due gole o sbaglio?

Si infatti, la foto l'ho fatta sostituendo l'originale con quel TU a due gole che si vede in foto per vedere come rispondeva in termini sonori...
Ho notato che rispetto al TU del gelosino, questo ha molti più bassi....forse anche troppi addirittura...
A dire la verità mi piaceva di più con l'altro...infatti domani sera penso proprio che lo ri-sostituirò :lol1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/10/2014, 20:02

Stavo pensando ....

Visto che il TA te lo sei fatto

se c'è un po' di corrente che avanza

potresti aggiungere uno stadio (la metterei come V2 dopo V1a e prima di V1b)

usando uno dei pentodi che ti ho passato quando siamo andati a Marzaglia
IMG_6574-1024x623.jpg
il secondo triodo della 12ax7 potresti anche non configurarlo come CF se non ti interessa il controllo toni

avendo quindi uno stadio di guadagno aggiuntivo

K

Rispondi