Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

aiuto su preamplificatore valvolare

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: aiuto su preamplificatore valvolare

Messaggio da lorenzojin » 23/10/2014, 23:27

robi ha scritto:unavoltaunohausatolavirgolaedèmorto

Ora è tutto chiaro una volta per tutte.
Grazie.
per questo io ne faccio a meno , , , , , , , , , , , , :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1: :numb1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 23/10/2014, 23:49

se suoni jazz, non hai batteristi pestoni.
ti bastano anche 100W valvolari...e forse sono pure troppi.

ovviamente, secondo me
CHE DIO B'ASSISTA!

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 24/10/2014, 0:07

MapleMarco ha scritto:se suoni jazz, non hai batteristi pestoni.
ti bastano anche 100W valvolari...e forse sono pure troppi.

ovviamente, secondo me
infatti ma un amplificatore valvolare, da abbinare ad un squier jazz bass con PU custom 60 per avere un suono pulito senza distorsere un buon attacco ed un suono caldo ricco di armoniche ecc che cosa mi consigliate? come mai siete scettici se abbino un finale mosfet ad un preamp valvolare?
mlessio ha scritto:Io penso che il b15n suoni così perchè è un all-tube, accoppiato ad un finale "piccino" che fa si che tutto saturi in fretta. Non ho mai sentito un b15 pulito cristallino!

Per di più un pre valvolare "vintage style" come quello del b15 associato ad un finale mosfet... Mah... è come prendere una ferrari e mettergli la marmitta di una panda!

Per quanto riguarda il valvolare invece è un altro discorso... Quello potrebbe essere davvero un bel lavoro, ma ne vale la pena?

Tu hai idea di quanto pesino(effettivamente in KG) 300W di potenza valvolare?
Un mio bassista una volta aveva un ampeg SVT da non so quante centinaia di watt. Ci volevano due persone ad ogni serata, ed entrambe il giorno dopo avevano mal di schiena!
Però, quello è affar tuo. Io sono sempre stato affascinato dal valvolare per basso, ma il peso credo sia davvero eccessivo, soprattutto quando ci sono in giro delle testatine a mosfet da 500W e oltre che suonano più che egregiamente!

Detto questo, hai qualche schema da prendere come spunto per tutto o devi progettarlo da zero?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 24/10/2014, 0:17

sono scettici se abbini un mosfet ad un valvolare per ottenere un suono tipo b15.

ma se non vuoi la benchè minima distorsione, perchè sbattersi tanto la testa? :hummm_1:

sei proprio sicuro sicuro che quello che vuoi sia una valvolare?
alla fine un valvolare si è bello perchè è caldo...ma soprattutto perchè sa "ruggire"... :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 24/10/2014, 0:21

a me piace il suono pulito e caldo quindi avevo pensato a questa soluzione, so di non essere tanto esperto ma già per aver imparato da solo a leggere uno schema, comprare i componenti assemblare i primo prototipo, la ritengo già una grossa conquista. Ora a parte l' estrema bellezza dell Ampeg B15 ma costruire un ampli tipo Ampeg V4B 100 w tutti valvolari?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 24/10/2014, 0:35

bassman 100w.
hai molti più riferimenti in rete...layout, kit e tutto il necessario... ;)
CHE DIO B'ASSISTA!

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 24/10/2014, 1:49

Se hai appena iniziato a leggere uno schema, faresti meglio a fare qualche pedalino prima di rischiare di strinarti con 500VDC.

Non è uno scherzo, qui ci puoi davvero lasciare le penne!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/10/2014, 9:38

Non voglio offendere nessuno, ma se vogliamo consigliarlo correttamente evitiamo i "secondo me" e le supposizioni.

Un pre valvolare ed un finale in classe D sanno darti un suono caldo e pulito al tempo stesso (sebbene sia un ossimoro).
Idem, un pre a fet ed un finale in classe D. I mosfet in classe AB sono anacronistici.

100W valvolari per basso sono inutili se vuoi un suono pulito. Anche 200 non sono molti.
Andrei sui 400 se vuoi suonare pulito ed avere versatilità. Ma non è semplice da pilotare.
Non basta una phase inverter alla Marshall e pedalare.

Ma per esperienza personale resterei sui classe D, da almeno 400W, ed un pre a valvole semplicissimo.
Soluzione che ho sperimentato più volte sia per basso sia per chitarra, con ottimi risultati.

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 24/10/2014, 12:01

Io ricordo ai tempi della mia prima 2204, quando non frequentavo ancora questo forum, che il buon vecchio VJ mi fece una testa tanta sulla sicurezza e quant'altro prima di dirmi qualcosa sulle valvole.

E a posteriori lo ringrazio perchè aveva davvero ragione! :D

@lorenzojin, posso chiederti quanti anni hai? :=)

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 24/10/2014, 13:33

mlessio ha scritto:Io ricordo ai tempi della mia prima 2204, quando non frequentavo ancora questo forum, che il buon vecchio VJ mi fece una testa tanta sulla sicurezza e quant'altro prima di dirmi qualcosa sulle valvole.

E a posteriori lo ringrazio perchè aveva davvero ragione! :D

@lorenzojin, posso chiederti quanti anni hai? :=)
ciao solo alle donne a volte sembra male chiedere l' eta.... ho 35 anni, sul fatto della sicurezza hai pienamente ragione perché trattiamo correnti davvero pericolose.

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 24/10/2014, 13:35

robi ha scritto:Non voglio offendere nessuno, ma se vogliamo consigliarlo correttamente evitiamo i "secondo me" e le supposizioni.

Un pre valvolare ed un finale in classe D sanno darti un suono caldo e pulito al tempo stesso (sebbene sia un ossimoro).
Idem, un pre a fet ed un finale in classe D. I mosfet in classe AB sono anacronistici.

100W valvolari per basso sono inutili se vuoi un suono pulito. Anche 200 non sono molti.
Andrei sui 400 se vuoi suonare pulito ed avere versatilità. Ma non è semplice da pilotare.
Non basta una phase inverter alla Marshall e pedalare.

Ma per esperienza personale resterei sui classe D, da almeno 400W, ed un pre a valvole semplicissimo.
Soluzione che ho sperimentato più volte sia per basso sia per chitarra, con ottimi risultati.
ma in classe D, visto il suo funzionamento di ricostruzione dell' onda del segnale poi non si perdono le armoniche
tipiche del valvolare? per questo ho preso un finale mosfet per conservare
il suono del preamp (perdonatemi se ho detto un eresia)

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 24/10/2014, 13:56

robi ha scritto:100W valvolari per basso sono inutili se vuoi un suono pulito. Anche 200 non sono molti.
Andrei sui 400 se vuoi suonare pulito ed avere versatilità.
personalmente, 200W valvolari su una 4x10 chiusa sono risultati troppi facendoci prog-metal con 2 chitarre e batteria acustica. Nel senso che facendosi sentire per bene, c'era ancora soglia di pulito sfruttabile dal master.
Tempo fa ho avuto per le mani una mack (qualcuno ricorderà) con 2xEL34. Mi era stato chiesto di portarla a 4 finali, cosa che poi non è stata fatta perchè tanto sapeva farsi sentire senza distorcere in contesto rock con batteria acustica.
Io sono abbastanza contrario ai millemila Watt per basso, avendo avuto modo di constatare che non servono. (a meno che non si stia parlando di ampeg VB4 che volume non ne ha proprio e tocca tirarla dal gain)

Detto questo, il problema credo non siano ne i pareri personali. ne le supposizioni.
Più che altro, in tre pagine io non ho ancora capito se sai cosa vuoi/cerchi.

fatta questa premessa, quanto ha detto robi riguardo gli ibridi è vero, e non ho capito quando è stata scartata questa ipotesi a favore del fulltube... :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/10/2014, 20:03

MapleMarco, con versatilità mi riferivo effettivamente a cosa hai scritto:
se usi una cassa vented, con un'efficienza non elevatissima, che è la maggior parte della scelta che hai disponibile sul mercato, 100W valvolari sono pochini.
Poi ovviamente i miei gusti sono tutti alla menta. :face_green: :face_green: :face_green:

lorenzojin, se hai 35 anni posso pretendere che tu scriva correttamente sul forum, usando punteggiatura ed accenti in modo corretto.
Oltre, ovviamente, ad una cura nell'esposizione dei concetti. Se prima scrivevo da utente ad utente, questo messaggio è da moderatore ad utente.
Nulla di catastrofico, chiaramente, ma una richiesta ufficiale.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 24/10/2014, 20:50

robi ha scritto: con versatilità mi riferivo effettivamente a cosa hai scritto:
se usi una cassa vented, con un'efficienza non elevatissima, che è la maggior parte della scelta che hai disponibile sul mercato, 100W valvolari sono pochini.
Poi ovviamente i miei gusti sono tutti alla menta. :face_green: :face_green: :face_green:
è vero, sono io che sono troppo inquadrato e non sopporto più le valvolari su vented (salvo eden prima serie)
ma si sa, io sono il paraocchi fatto a persona :ok_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da felix » 26/10/2014, 10:21

Robi puoi spiegarmi cosa intendi per i finali mosfet in classe AB sono "anacronistici"?
Per un discorso di eccessivo assorbimento?

Rispondi