Restiling Combo
Restiling Combo
Ciao a tutti!parallelamente all avvolgimento del mio primo trasformatore ho cercato qualche schema da applicare...mi è piaciuto questo che allego a cui ho fatto una modifica in rosso,fatemi sapere le vostre opinioni
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Restiling Combo
Siccome di diodi messi in quel modo non ne capisco ....
prova da solo a vedere se questo può darti uno spunto per qualche considerazione
https://www.tube-town.net/cms/userfiles ... am-mki.pdf
K
prova da solo a vedere se questo può darti uno spunto per qualche considerazione
https://www.tube-town.net/cms/userfiles ... am-mki.pdf

K
Grazie K...il principio sembra lo stesso,addirittura piu efficace la tua proposta...la mia idea l'ho copiata dal crunch del marshall 2550
- Kagliostro
- Amministratore
Guarda, l'esperto sull'argomento, che io sappia, è Robi il quale aveva postato anche un interessante link sull'argomento con spiegazioni in merito (link che naturalmente quando mi servirebbe non trovo)
Io, per parte mia, non ne capisco
K
Io, per parte mia, non ne capisco

K
Speriamo legga questo post altrimenti lo scopriremo solo stagnando
,Buon Natale

Ciao, mimsembra un peccato andare a tosare segnale proprio lì.
Inoltre, non vorrei ti togliesse troppo volume sul finale, con un solo stadio e pure il TS a togliere segnale.
Inoltre, non vorrei ti togliesse troppo volume sul finale, con un solo stadio e pure il TS a togliere segnale.
La mia idea infatti era quella di dargli un po di grinta con pochi componenti e allora ho pensato ai diodi e led vari...hai consigli?magari switchare qualche resistenza aiuterebbe?
Beh, usa tutti e quattro i triodI che hai a disposizione, e di gain ne avrai da vendere!
- Kagliostro
- Amministratore
Quali quattro triodi ?
K
K
In realtá ho 3 triodi e un pentodo di potenza...di guadagno ce n'è non ho dubbi...volevo solo qualcosa di selezionabile da pedale (o a pannello)
- Kagliostro
- Amministratore
Quel partitore 470k + 470k che sta tra il secondo stadio di guadagno ed il terzo (V1a ed il triodo della ecl86), in pratica dimezza
il segnale, ora, il fatto che ci sia sta ad indicare che si considerava eccessivo il livello del segnale che uscendo da V1a raggiungeva
il triodo della ecl86, e non è detto che effettivamente non sia proprio eccessivo, per verificare,
ad ampli montato ma non ultimato puoi agire su quel partitore sostituendolo con un trimmer (o un pot da usare come trimmer)
da 1M, trovi sperimentalmente il livello di segnale che ti vada come incremento rispetto la soluzione 50% e se vuoi passare da un livello
all'altro usi 2 trimmer regolati in modo diverso e commuti tra l'uno e l'altro per avere l'incremento di guadagno
un altro punto dove potresti inserire un ulteriore pot da selezionare quando attivi lo switch è il primo pot del gain che potresti
sdoppiare e nel momento in cui azioni lo switch, tramite relè, li commuti
altre prove le potresti fare sul catodo di V1a dove attualmente non c'è condensatore di bypass, mettendone uno vedi che effetto fa
rispetto le tue aspettative, attenzione, però, che se pensi di inserirlo e disinserirlo tramite switch o relè,
devi mettere in conto di accettare un pop all'inserimento
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile
K
il segnale, ora, il fatto che ci sia sta ad indicare che si considerava eccessivo il livello del segnale che uscendo da V1a raggiungeva
il triodo della ecl86, e non è detto che effettivamente non sia proprio eccessivo, per verificare,
ad ampli montato ma non ultimato puoi agire su quel partitore sostituendolo con un trimmer (o un pot da usare come trimmer)
da 1M, trovi sperimentalmente il livello di segnale che ti vada come incremento rispetto la soluzione 50% e se vuoi passare da un livello
all'altro usi 2 trimmer regolati in modo diverso e commuti tra l'uno e l'altro per avere l'incremento di guadagno
un altro punto dove potresti inserire un ulteriore pot da selezionare quando attivi lo switch è il primo pot del gain che potresti
sdoppiare e nel momento in cui azioni lo switch, tramite relè, li commuti
altre prove le potresti fare sul catodo di V1a dove attualmente non c'è condensatore di bypass, mettendone uno vedi che effetto fa
rispetto le tue aspettative, attenzione, però, che se pensi di inserirlo e disinserirlo tramite switch o relè,
devi mettere in conto di accettare un pop all'inserimento
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile
K
Sicuramente proverò la soluzione del cap al catodo V1a (anche se penso che diventerá una soluzione permanente a seconda che il risultato mi piaccia o meno)...cosi su 2 piedi non mi dispiace l'opzione del doppio pot gain...ho un solo dubbio...non è che poi c'è troppa differenza di volume tra un "canale" e l'altro?..un po di differenza me la aspetto ovviamente..
- Kagliostro
- Amministratore
In che senso troppa differenza ?
K
K
Che il pulito si senta tanto basso mentre il distorto abbia troppo volume...o il guadagno influisce solo sulla quantita di segnale in ingresso quindi un eventuale disparita di volumi sarebbe minima...?
- Kagliostro
- Amministratore
Sarà l'ora tarda, ma non ti seguo bene
abbiamo parlato di almeno un paio di mod oltre al discorso del cap di bypass da provare
ora le due mod ipotizzate prevedono un doppio pot del gain commutabile
ed al posto del partitore resistivo un altro doppio pot commutabile
quando regoli i due pot del gain e gli altri due pot sei tu che decidi di quanto variare il segnale che passa avanti
quindi non riesco a capire cosa intendi dicendo che temi che ci sia troppa differenza di volume
K
abbiamo parlato di almeno un paio di mod oltre al discorso del cap di bypass da provare
ora le due mod ipotizzate prevedono un doppio pot del gain commutabile
ed al posto del partitore resistivo un altro doppio pot commutabile
quando regoli i due pot del gain e gli altri due pot sei tu che decidi di quanto variare il segnale che passa avanti
quindi non riesco a capire cosa intendi dicendo che temi che ci sia troppa differenza di volume
K