Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mesa Mark, passo passo

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: Mesa Mark, passo passo

Messaggio da MapleMarco » 01/04/2015, 18:15

Questo è lo schema di quanto detto....ed apre sostanzialmente il terzo capitolo....

questa è la versione che ritengo più efficace del preamp in questione....
insomma, ci da!
MARK.pdf
(27.25 KiB) Scaricato 403 volte
le uniche note da fare sono le seguenti:

1- per rendere il crunch più versatile ho inserito quella res che si attiva tra pot del VOLUME e massa, sostanzialmente alzando quest'ultimo solo all'attivarsi del crunch....ciò non toglie che abbassando l'altro pot, ovvero il drive del crunch, sotto la metà possano tirarsi fuori dei puliti interessanti.
con 470K ci riesce bene, e se tirato al massimo con eq on non lo si distingue da un high gain.
riducendola a 220K la questione cambia e al massimo arriva ad essere qualcosa tipo una plexi tirata per il collo.
insomma, de gustibus! La questione resta che con questa resistenza switchabile IMHO il secondo canale dipende meno dal pulito e guadagna una bella autonomia!

2- a seconda dei gusti è possibile giocare attorno al drive del secondo canale con bright cap oppure disaccoppiando con cap da 22n o inferiori...io ci vedo bene un 5nF...ma è una questione di gusti!

3- continuo a notare che con alcune valvole o troppo spinte o piene di alti in V1, una resistenza da 470K tra pin 2 e 3 del VOLUME aiuta a gestire meglio i puliti...quindi è una cosa che va tenuta in considerazione a seconda di cosa si monta in V1!!!
CHE DIO B'ASSISTA!

jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 03/04/2015, 0:28

scusate se il mio commento non aggiunge contenuti utili ma.. volevo solo dire:
CHE BEL THREAD!!
Complimenti a Marco! :pardon1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 03/04/2015, 1:00

spero torni utile!!! :)
sto lavorando ad una PCB semplificata con meno collegamenti possibili...così da rendere più semplice il cablaggio!!
ci ragiono su da una settimana almeno e mi sa che ci vorrà ancora un pò.... :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 04/04/2015, 19:28

Dunque...la PCB che ne è venuta fuori è questa:
mark diystripel.pdf
(81.54 KiB) Scaricato 352 volte
con la piccola considerazione che la valvola del riverbero l'ho pensata per essere cablata outboard, praticamente tra scheda e pot del Riverbero appunto....seguendo la logica che se a qualcuno non interessa il riverbero non serve stravolgere la scheda!
però non sono convinto di questa scelta quindi mi sa che ci lavoro ancora un pò su :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/04/2015, 19:45

Bel lavoro Marco!
In effetti il riverbero onboard secondo me tornerebbe comunque utile!

Sarebbe poi interessante farne qualcuna in serie, magari con doppia faccia, così da poter non solo costruirla, ma anche personalizzarla facilmente!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 13/04/2015, 9:56

Com era immaginabile, non ho resistito ed alla fine ho messo anche il riverbero on board.... :face_green:
PCBl.pdf
(120.89 KiB) Scaricato 373 volte
dunque, ho stretto l'interasse delle 12ax7 portandolo a 45 mm (come nelle mark II o III)
poi ho scelto di tenere la PI in asse con le altre preamp e non svolazzante come nell'originale per una questione estetica :face_green:

ho raddoppiato il filtro del Geq...il primo cap e la rettifica sono da mettere a parte assieme al circuito del bias...qui vicino all'eq ho sempre messo il secondo cap pena ronzio.
in questo caso questo secondo cap è raddoppiato perchè (ragionando un pò) rispetto alla mark ci sono 5 transistor in più (i gyrator)...quindi il doppio dell'assorbimento!!!
220u sarebbero sufficienti...ma visto che facciamo le cose puntigliosamente...440u is better!

Vi assicuro che dai primi master stampati...è proprio mignon come scheda :face_green: magari ci starebbe bene anche su un amplino da 15, 18W piccino picciò....
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 04/05/2015, 13:01

per chiudere la questione, una foto della bestiola ci sta! :face_green:
DSCN2505.JPG
CHE DIO B'ASSISTA!

Tubemaniac
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Tubemaniac » 04/05/2015, 22:51

Il trasfo di alimentazione mette soggezione....molto bella :gui2:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 11/09/2015, 14:59

Dopo aver realizzato due teste gemelle, usate come banco-prova per debuggare l'ultima versione di DIYmark...
sto disegnando una PCB definitiva (per davvero :lol1: ) con allegato schema e stavo pensando ad una cosa..

siccome come sapete la pcb prevede tutto il preamp (PI compresa) equalizzatore e alimentazioni varie,
e quindi in sostanza permette la realizzazione di un amp così complesso come una mark III (con R2 level mod e R2 drive mod) facilmente tanto quanto la realizzazione di una SLO...

detto questo...date le dimensioni della PCB (circa 25cmx8cm) e le piste alcune parecchio sottili che la rendono un pò complicata da realizzare in casa.....stavo pensando:
qualcuno ha esperienza riguardo la realizzazione industriale? conosce qualche ditta?
ed infine...avrebbe senso e potrebbe essere utile pubblicizzare un gruppo di acquisto per suddetta scheda?
:salu:
CHE DIO B'ASSISTA!

Overdrive
Diyer
Diyer

Messaggio da Overdrive » 11/09/2015, 18:02

Ciao, ho un paio di fornitori di PCB che uso per lavoro.
Se/quando hai i gerber file posso chiedere una quotazione.

Marco

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 11/09/2015, 18:13

questo è un problema...
nel senso..
io "esco" dalla progettazione o con un file dxf o con un PDF....

sono necessari formati particolari??
CHE DIO B'ASSISTA!

Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da Dom » 11/09/2015, 20:02

MapleMarco ha scritto:questo è un problema...
nel senso..
io "esco" dalla progettazione o con un file dxf o con un PDF....

sono necessari formati particolari??
Non credo sia un problema. Se non ricordo male c'è più di un software che può convertire i file .dxf in gerber. Anzi, credo che tu li possa esportare in gerber direttamente da Autocad. Dovrebbe esserci un plug in che ti permette di farlo, ma è anche vero che io sono fermo a una vecchia versione e poi sono migrato su altri software.

Cmq sia puoi utilizzare "diptrace" per importare i file in .dxf e poi esportarli in gerber. Ma se cerchi in rete forse eviti anche questo passaggio.

piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da piadina » 11/09/2015, 21:45

http://www.dgpcb.it/

un mago, a spanne per il tuo lavoro max 40 euri spedita. Formato PDF, dimensioni 1 a 1 devi lasciare scritte le misure esterne in modo che dopo si possa controllare il lavoro. Personalmente farei la scheda anche piu larga,

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 12/09/2015, 3:08

Anche su queste cose i cinesi non li batte nessuno.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 12/09/2015, 8:12

Oppure si batteranno da soli.

Rispondi