Bhè io si...di quelli valvolari...alla Jimmy Page :gui1:
ma dato i costi troppo proibitivi, le mie speranze sono andate sempre in fumo..
ma ora ho la soluzione per voi! (e x me!)
guardate cosa diavolo ho trovato per la rete! un circuito stupidissimo...
è un Theremin ottico!!!!!
si avete capito bene..ottico!! funziona con la luce!!!
E' dotato di due fototransistor, un IC 555, qualche resistenza, un paio di condensatori ed il gioco è fatto!!
Il risultato è garantito!! E' fichissimo!! basta attaccarlo direttamente ad una cassa passiva e metterlo sotto la luce!! con la mano poi modulate l' "ombra" e di conseguenza anke l'intonazione!!
Il segnale in uscita è però ad onda quadra...quindi è distorto...però non suona niente male!
Anzi è anke innovativo come sound! molto noise generator!!
se però desiderate il suono classico del Theremin ad onda sinusoidale, c'è anke la possibilità di aggiungere un'altro semplice circuitino in cascata per smussare l'onda quadra..aggiungete un piccolo switch ed ecco che avrete il suono pulito e distorto come ho fatto io!!
Il suono varia a seconda dell'intensità luminosa e del tipo di luce..c'è da divertirvi ve lo garantisco! però è difficile da suonare..nel senso che è difficile mantenere una definizione precisa delle note...ma credo sia solo questione di pratica..
Ma basta parlare...vi allego gli schemi e vi rimando al sito:
http://www.oldtemecula.com/theremin/rs- ... eremin.htm
qui troverete anche i sample e tante altre stranezze fatte da questo pazzo signore!
tra cui anche la possibilità di fare il controllo del volume con una pila solare!!!
Ora vi kiedo: E' possibile inserire anche la chitarra secondo voi?
io avevo pensato di mettere l'input della kitarra in parallelo ai fototransistor...giusto per fare una prova...
però onestamente non ho la minima idea di cosa possa uscire! magari così faccio un mixer tra i due segnali...bhò..potremmo inventarci una nuova generazione di effetti!! lavoriamoci sopra!!!
scusate l'entusiasmo ma il thremin era proprio una cosa che desideravo da tanto!! certo non è a valvole...però!
Ok amici! fatemi sapere cosa ne pensate e se secondo voi è possibile fare quella modifichina!
statemi bene...io vado a cena...(è anke San Valentino!!

a presto
Pentotal.