Dici che anche se il fusibile è ritardato ( fusibile 500mA slow dopo il ponte diodi )l'scr lo fa saltare subito lo stesso ?
Purtroppo non posso simulare gli effetti dei fusibili slow su ltspice. Già è tanto che sono riuscito a simulare dei rapidi.
Dici che anche se il fusibile è ritardato ( fusibile 500mA slow dopo il ponte diodi )l'scr lo fa saltare subito lo stesso ?
intendi rette di carico ad alta impedenza? Perchè a bassa potenza di per sè non vuol dire avere picchi di corrente su g2.
è meglio prendere la tensione prima del resistore come riferimento, e poi avere tale valore.
Ah ok, sei salito a 35W di dissipazione, non sei più al 80% di dissipazione che dicevamo per avere vita lunga della valvola sacrificando 1W scarso di potenza, ma al 88%.
Smetterei di usare il simulatore e fare un po' di cose alla vecchia: bisogna guardare che resistenza ha l'SCR quando chiudi il circuito, e vedere la tabella corrente-tempi del fusibile ritardato.
Immagino che tu abbia messo i 100 mA della finale fin da subito, e non abbia considerato valori realistici dei condensatori dell'alimentazione.
Bisogna verificare che lavori sempre dentro la sua SOA, con tutti i parametri.
6 Ohm , 8 Ohm, 100 Ohm
Bene. Buono a saperlo, grazie.
Citavo solo una prova che facevo con il mio ampli. E in quel caso ( con 200V di G2 dopo la grid stopper ) Ho la retta che mi cade proprio vicino all'inizio del ginocchio della curva di Vg1 = 0. Di conseguenza hai meno corrente massima su g2 perchè sta più a destra.
Buono a sapersi che cmq faccio saltare subito anche un fusibile ritardato. Ma come faccio a sapere la resistenza di un SCR quando chiude?
Si sui 100 mA. Sui valori dei primi cap di filtro ho usato questi: Nulla vieta di mettere dati anche per i condensatori degli altri stadi del pre, come facevo prima con altri schemi.
...Credo che ora che ci arrivo io a queste conoscenze, è più rapida la cosa se magari gli dai un'occhiata tu al datasheet in questione e ci illumini su cose che non sappiamo.
Ok. Si può anche fare. Posso allestire qualcosa di provvisorio, ma necessito di un O.T. dedicato.robi ha scritto: ↑17/06/2024, 22:02Posso fare una proposta?
Sono 61 pagine di thread che parliamo di uno stabilizzatore di tensione.
Non è il mestiere di nessuno di noi fare gli amplificatori a tavolino.
Che sia il caso di passare ad un primo prototipo "volante" che riceva il segnale da un preamplificatore esterno?