Dumble SE con GU50 (???)
- Dom
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Re: Dumble SE con GU50 (???)
Si, esatto. Forse mi arrivano la prossima settimana.
...Forse!
...Forse!
- Dom
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Re: Dumble SE con GU50 (???)
Tornando al discorso del Feedback positivo / negativo dal catodo, io sceglierei l'opzione NFB al catodo.
Vi spiego il perché secondo quello che ho visto solo in simulazione.
NFB al catodo ( + res da 220k fissa da anodo ad anodo ):
Abbiamo pochissima THD, seconda e terza armonica che sono abbastanza bilanciate fra loro, ma poca potenza in uscita.
PFB al catodo ( + res da 22k fra le 2 res da 10k ):
Abbiamo MOLTA THD, predominanza ( forte ) di terza armonica rispetto alla seconda, di sicuro più potenza in uscita.
Riguardo alle stime delle potenze in uscita con questi 2 metodi, non le riporto negli schemi perchè non sono affatto sicuro del risultato.
Non lo posso calcolare come nel circuito a pentodo normale. Spero che Robi ci illumini con una possibile stima dei vattaggi.
Se commutiamo ( un solo switch ) a pentodo normale dovremmo essere circa a 13 Wrms massimi con una RG2 da 2,2k e non da 1,5k.
Dato che cmq ( se siamo tutti d'accordo ) la mettiamo come MOD da selezionare in aggiunta alla classica configurazione a pentodo, io preferirei avere un suono con meno THD anche se perdiamo notevolmente potenza ( NFB al catodo ).
In aggiunta a ciò, credo sia anche più semplice da realizzare nell'atto pratico rispetto all'altra versione PFB al catodo ( per via della res da 220k che possiamo lasciare fissa in entrambe le configurazioni Pentodo / NFB ).
Voi che dite ?
Vi spiego il perché secondo quello che ho visto solo in simulazione.
NFB al catodo ( + res da 220k fissa da anodo ad anodo ):
Abbiamo pochissima THD, seconda e terza armonica che sono abbastanza bilanciate fra loro, ma poca potenza in uscita.
PFB al catodo ( + res da 22k fra le 2 res da 10k ):
Abbiamo MOLTA THD, predominanza ( forte ) di terza armonica rispetto alla seconda, di sicuro più potenza in uscita.
Riguardo alle stime delle potenze in uscita con questi 2 metodi, non le riporto negli schemi perchè non sono affatto sicuro del risultato.
Non lo posso calcolare come nel circuito a pentodo normale. Spero che Robi ci illumini con una possibile stima dei vattaggi.
Se commutiamo ( un solo switch ) a pentodo normale dovremmo essere circa a 13 Wrms massimi con una RG2 da 2,2k e non da 1,5k.
Dato che cmq ( se siamo tutti d'accordo ) la mettiamo come MOD da selezionare in aggiunta alla classica configurazione a pentodo, io preferirei avere un suono con meno THD anche se perdiamo notevolmente potenza ( NFB al catodo ).
In aggiunta a ciò, credo sia anche più semplice da realizzare nell'atto pratico rispetto all'altra versione PFB al catodo ( per via della res da 220k che possiamo lasciare fissa in entrambe le configurazioni Pentodo / NFB ).
Voi che dite ?
- Kagliostro
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Re: Dumble SE con GU50 (???)
Come te Domenico mi rimetto alle considerazioni di Roberto
Franco
Franco
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Ciao Dom,
Tieni la stessa configurazione di R4 in entrambi i casi.
Riguardo la domanda riguardante il calcolo della potenza, se fossimo in ambito Hi-Fi moderno potremmo considerare un 1% THD, se fossimo in Hi-Fi SE agée andrebbe bene un 5% mantenendo la seconda armonica dominante. Siamo in ambito chitarristico, quindi abbiamo molta più libertà.
Il calcolo più grezzo potrebbe essere vedere quando Vg1=Vk per la finale, senza considerare le armoniche. Diciamo che potremmo anche considerarlo valido, ma terrei comunque la seconda armonica dominante e guarderei di non avere un finale che "sbraga male" sui picchi di segnale.
Quindi, col feedback al catodo (già spiegato sopra come configurare le due modalità), devi considerare che il catodo "si muove" intorno ai zero volt in base alla tensione in uscita dal secondario.
A piena potenza (ipotizziamo 15 Wrms per entrambi per semplicità) avremo circa 30Vpp sul tap da 8 Ohm. Questo segnale dovremo aggiungerlo in caso di NFB (e sottrarlo in caso di PFB) al segnale in ingresso g1 alla valvola finale.
Questo perché se io considerassi solo la tensione in ingresso, nel primo caso avrei un Vg1k molto superiore (ed io voglio arrivare a o quantomeno vicino a Vg1k=0) e nel secondo caso sconfinerei molto probabilmente in A2, cioé Vg1k>0. La nostra driver non puó gestire l'A2 per come é configurata e per il punto di lavoro che ho scelto.
A scanso di equivoci, per Vg1k intendo Vg1 - Vk.
Tieni la stessa configurazione di R4 in entrambi i casi.
Riguardo la domanda riguardante il calcolo della potenza, se fossimo in ambito Hi-Fi moderno potremmo considerare un 1% THD, se fossimo in Hi-Fi SE agée andrebbe bene un 5% mantenendo la seconda armonica dominante. Siamo in ambito chitarristico, quindi abbiamo molta più libertà.
Il calcolo più grezzo potrebbe essere vedere quando Vg1=Vk per la finale, senza considerare le armoniche. Diciamo che potremmo anche considerarlo valido, ma terrei comunque la seconda armonica dominante e guarderei di non avere un finale che "sbraga male" sui picchi di segnale.
Quindi, col feedback al catodo (già spiegato sopra come configurare le due modalità), devi considerare che il catodo "si muove" intorno ai zero volt in base alla tensione in uscita dal secondario.
A piena potenza (ipotizziamo 15 Wrms per entrambi per semplicità) avremo circa 30Vpp sul tap da 8 Ohm. Questo segnale dovremo aggiungerlo in caso di NFB (e sottrarlo in caso di PFB) al segnale in ingresso g1 alla valvola finale.
Questo perché se io considerassi solo la tensione in ingresso, nel primo caso avrei un Vg1k molto superiore (ed io voglio arrivare a o quantomeno vicino a Vg1k=0) e nel secondo caso sconfinerei molto probabilmente in A2, cioé Vg1k>0. La nostra driver non puó gestire l'A2 per come é configurata e per il punto di lavoro che ho scelto.
A scanso di equivoci, per Vg1k intendo Vg1 - Vk.
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Riguardo la scelta di avere PFB o NFB, chiaramente il NFB garantisce sempre maggiore stabilità.
Col NFB, R4 dell'ultimo schema la sceglieremo per avere un suono pulito col NFB e più grezzo senza NFB (quindi di valore maggiore).
Col PFB, R4 la sceglieremo per avere stabilità col PFB ed otterremo un suono più pulito senza PFB (quindi di valore inferiore).
Col NFB, R4 dell'ultimo schema la sceglieremo per avere un suono pulito col NFB e più grezzo senza NFB (quindi di valore maggiore).
Col PFB, R4 la sceglieremo per avere stabilità col PFB ed otterremo un suono più pulito senza PFB (quindi di valore inferiore).
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Ragionando sulle altre possibilità: l'ingresso al recovery é in fase, l'uscita del recovery ed ingresso alla finale sono in controfase. Col NFB il catodo della finale é in controfase. Possiamo giocarci per avere un bootstrap sul carico dello stadio recovery tramite un condensatore 1u 400V, e togliere R40.
Non ho mai visto questa configurazione in giro, ed avremmo un finale innovativo nella sua semplicità. Avremmo pulizia, armoniche, bassi, alti...
Non ho mai visto questa configurazione in giro, ed avremmo un finale innovativo nella sua semplicità. Avremmo pulizia, armoniche, bassi, alti...
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Essendo un amplificatore per chitarra, possiamo anche sfruttare le classiche uscite 4, 8, 16 Ohm: ad esempio il catodo della finale per il NFB lo colleghiamo ai 4 Ohm, la cassa collegata all'uscita 8 Ohm (o quel che é) ed il bootstrap ai 16 Ohm.
- Kagliostro
- Amministratore
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Re: Dumble SE con GU50 (???)
Grazie Roberto
e Buona Domenica
Franco
e Buona Domenica
Franco
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
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Re: Dumble SE con GU50 (???)
Ciao Ragazzi.
Allora, prima di tutto sbarazziamoci per sempre degli switch negli schemi rappresentativi odierni.
Purtroppo gli switch in LTspice non sono dei circuiti perfettamente aperti / chiusi.
Sono sempre composti da dei partitori resistivi e per quanto siano grosse le resistenze, queste influenzano la resa della simulazione.
...Almeno nel mio caso è così!
Robi, ti ringrazio per la pazienza nel cercare di spiegarmi come posso stimare la potenza in uscita, ma purtroppo non riesco a comprendere appieno il metodo che usi. Faccio una stima più grezza e spero sia attendibile:
Nel caso del NFB, con massimo segnale in entrata, abbiamo circa 10 V rms sul secondario da 8 ohm. ( 10V X 10V ) : 8 = circa 12,5 W rms.
Può essere accetabile come stima ?
Per evitare ulteriori complicazioni mi sono mantenuto solo sul NFB.
Posto gli schemi CON e SENZA la mod del cap da 1uF:
Allora, prima di tutto sbarazziamoci per sempre degli switch negli schemi rappresentativi odierni.
Purtroppo gli switch in LTspice non sono dei circuiti perfettamente aperti / chiusi.
Sono sempre composti da dei partitori resistivi e per quanto siano grosse le resistenze, queste influenzano la resa della simulazione.
...Almeno nel mio caso è così!
Robi, ti ringrazio per la pazienza nel cercare di spiegarmi come posso stimare la potenza in uscita, ma purtroppo non riesco a comprendere appieno il metodo che usi. Faccio una stima più grezza e spero sia attendibile:
Nel caso del NFB, con massimo segnale in entrata, abbiamo circa 10 V rms sul secondario da 8 ohm. ( 10V X 10V ) : 8 = circa 12,5 W rms.
Può essere accetabile come stima ?
Per evitare ulteriori complicazioni mi sono mantenuto solo sul NFB.
Posto gli schemi CON e SENZA la mod del cap da 1uF:
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Ciao Dom,
sui SE capita che i due stadi cancellino le proprie armoniche, si vede che in questa configurazione é così, e cancellando la distorsione del primo stadio, annullo l’effetto di cancellazione ed esce di più la distorsione della valvola finale, penalizzando il risultato complessivo.
Faccio qualche simulazione e guardo.
sui SE capita che i due stadi cancellino le proprie armoniche, si vede che in questa configurazione é così, e cancellando la distorsione del primo stadio, annullo l’effetto di cancellazione ed esce di più la distorsione della valvola finale, penalizzando il risultato complessivo.
Faccio qualche simulazione e guardo.
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Guardavo gli schemi: hai 289V sull’anodo della finale e 104 mA di corrente: fanno 30 W di dissipazione anodica e non 32 come ci eravamo detti.
Vedo anche che hai 286V su g2 invece dei 300 che pensavo. Io le simulazioni le ho sempre fatte con 300V su g2.
Per la potenza, condivido schemi e potenze appena riesco.
Vedo anche che hai 286V su g2 invece dei 300 che pensavo. Io le simulazioni le ho sempre fatte con 300V su g2.
Per la potenza, condivido schemi e potenze appena riesco.
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Ciao,
allora comincio dalla configurazione col solo feedback negativo al catodo.
Per tutti i circuiti considero 1 Wrms e la potenza al 10% di THD.
Ottengo 1 Wrms con 300 mVrms in ingresso, e le seguenti armoniche:
Ottengo 16,5 Wrms con 1,5 Vrms in ingresso, e le seguenti armoniche:
allora comincio dalla configurazione col solo feedback negativo al catodo.
Per tutti i circuiti considero 1 Wrms e la potenza al 10% di THD.
Ottengo 1 Wrms con 300 mVrms in ingresso, e le seguenti armoniche:
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 3,685e+0 1,000e+0 -90.37° 0.00°
2 2,000e+3 5,802e-2 1,574e-2 179.23° 269.61°
3 3,000e+3 5,370e-3 1,457e-3 -91.29° -0.92°
4 4,000e+3 1,663e-4 4,512e-5 156.75° 247.12°
5 5,000e+3 8,937e-5 2,425e-5 88.95° 179.32°
6 6,000e+3 3,739e-5 1,015e-5 84.45° 174.82°
7 7,000e+3 3,164e-5 8,586e-6 90.36° 180.73°
8 8,000e+3 2,809e-5 7,624e-6 90.34° 180.71°
9 9,000e+3 2,497e-5 6,776e-6 90.25° 180.62°
Partial Harmonic Distortion: 1.581123%
Total Harmonic Distortion: 1.581124%
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 1,487e+1 1,000e+0 -90.35° 0.00°
2 2,000e+3 3,495e-1 2,350e-2 -179.57° -89.22°
3 3,000e+3 1,495e+0 1,005e-1 -91.13° -0.77°
4 4,000e+3 2,485e-1 1,671e-2 178.58° 268.93°
5 5,000e+3 9,536e-2 6,413e-3 90.23° 180.58°
6 6,000e+3 3,424e-2 2,303e-3 174.70° 265.05°
7 7,000e+3 2,765e-2 1,860e-3 85.07° 175.42°
8 8,000e+3 2,029e-3 1,365e-4 -9.88° 80.47°
9 9,000e+3 1,023e-2 6,878e-4 85.10° 175.45°
Partial Harmonic Distortion: 10.480684%
Total Harmonic Distortion: 10.481468%
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Pentodo puro senza alcun feedback:
Ottengo 1Wrms con in ingresso 190 mVrms e:
Ottengo 14 Wrms con 850 mVrms in ingresso e:
Ottengo 1Wrms con in ingresso 190 mVrms e:
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 3,646e+0 1,000e+0 -90.37° 0.00°
2 2,000e+3 1,160e-1 3,182e-2 179.38° 269.75°
3 3,000e+3 5,769e-3 1,582e-3 -91.47° -1.10°
4 4,000e+3 6,920e-4 1,898e-4 166.25° 256.62°
5 5,000e+3 1,929e-4 5,291e-5 88.89° 179.26°
6 6,000e+3 9,386e-5 2,575e-5 84.41° 174.78°
7 7,000e+3 7,960e-5 2,184e-5 89.92° 180.29°
8 8,000e+3 7,037e-5 1,930e-5 89.95° 180.32°
9 9,000e+3 6,255e-5 1,716e-5 89.91° 180.28°
Partial Harmonic Distortion: 3.185574%
Total Harmonic Distortion: 3.185578%
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 1,360e+1 1,000e+0 -90.34° 0.00°
2 2,000e+3 8,693e-1 6,391e-2 179.93° 270.27°
3 3,000e+3 1,061e+0 7,800e-2 -91.18° -0.83°
4 4,000e+3 3,316e-1 2,438e-2 178.56° 268.90°
5 5,000e+3 2,971e-2 2,184e-3 91.64° 181.98°
6 6,000e+3 4,751e-2 3,492e-3 175.81° 266.15°
7 7,000e+3 3,893e-2 2,862e-3 87.27° 177.61°
8 8,000e+3 1,280e-2 9,411e-4 0.52° 90.87°
9 9,000e+3 2,555e-3 1,878e-4 79.66° 170.00°
Partial Harmonic Distortion: 10.386358%
Total Harmonic Distortion: 10.386461%
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Pentodo con feedback anodo-anodo:
1 Wrms con mVrms in ingresso e:
15 Wrms con 1,25 Vrms in ingresso e:
1 Wrms con mVrms in ingresso e:
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 3,722e+0 1,000e+0 -90.22° 0.00°
2 2,000e+3 6,994e-2 1,879e-2 -179.91° -89.69°
3 3,000e+3 8,948e-3 2,404e-3 -90.66° -0.45°
4 4,000e+3 2,368e-4 6,361e-5 -179.30° -89.08°
5 5,000e+3 3,043e-5 8,175e-6 92.52° 182.73°
6 6,000e+3 4,942e-6 1,328e-6 -67.33° 22.89°
7 7,000e+3 4,228e-6 1,136e-6 -105.71° -15.49°
8 8,000e+3 3,434e-6 9,225e-7 -104.88° -14.67°
9 9,000e+3 3,026e-6 8,129e-7 -102.87° -12.66°
Partial Harmonic Distortion: 1.894281%
Total Harmonic Distortion: 1.894281%
15 Wrms con 1,25 Vrms in ingresso e:
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 1,429e+1 1,000e+0 -90.21° 0.00°
2 2,000e+3 6,332e-1 4,432e-2 -179.30° -89.09°
3 3,000e+3 1,315e+0 9,203e-2 -90.63° -0.42°
4 4,000e+3 1,755e-1 1,228e-2 179.95° 270.16°
5 5,000e+3 5,190e-3 3,633e-4 99.18° 189.39°
6 6,000e+3 3,492e-2 2,444e-3 179.14° 269.35°
7 7,000e+3 2,946e-2 2,062e-3 88.50° 178.71°
8 8,000e+3 9,016e-3 6,311e-4 -4.24° 85.97°
9 9,000e+3 6,282e-4 4,397e-5 75.95° 166.16°
Partial Harmonic Distortion: 10.293202%
Total Harmonic Distortion: 10.293262%
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Feedback negativo al catodo e feedback anodo anodo:
1 Wrms con 360 mVrms e:
16,3 Wrms con 1,8 Vrms in ingresso e:
1 Wrms con 360 mVrms e:
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 3,655e+0 1,000e+0 -90.27° 0.00°
2 2,000e+3 2,593e-2 7,093e-3 179.94° 270.21°
3 3,000e+3 6,350e-3 1,737e-3 -90.83° -0.56°
4 4,000e+3 4,185e-5 1,145e-5 -40.90° 49.37°
5 5,000e+3 1,087e-5 2,974e-6 90.88° 181.16°
6 6,000e+3 1,967e-5 5,380e-6 -89.24° 1.03°
7 7,000e+3 1,703e-5 4,660e-6 -91.88° -1.61°
8 8,000e+3 1,468e-5 4,016e-6 -91.68° -1.41°
9 9,000e+3 1,304e-5 3,568e-6 -91.47° -1.20°
Partial Harmonic Distortion: 0.730289%
Total Harmonic Distortion: 0.730289%
Codice: Seleziona tutto
Harmonic Frequency Fourier Normalized Phase Normalized
Number [Hz] Component Component [degree] Phase [deg]
1 1,000e+3 1,477e+1 1,000e+0 -90.27° 0.00°
2 2,000e+3 2,984e-1 2,021e-2 -178.92° -88.65°
3 3,000e+3 1,498e+0 1,014e-1 -90.79° -0.52°
4 4,000e+3 3,353e-2 2,271e-3 -179.59° -89.32°
5 5,000e+3 1,191e-1 8,066e-3 89.74° 180.01°
6 6,000e+3 1,360e-2 9,213e-4 179.34° 269.61°
7 7,000e+3 1,386e-2 9,385e-4 84.45° 174.72°
8 8,000e+3 1,143e-2 7,740e-4 -175.63° -85.36°
9 9,000e+3 2,943e-3 1,993e-4 87.67° 177.94°
Partial Harmonic Distortion: 10.377732%
Total Harmonic Distortion: 10.378588%