Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: help ts9 ma NON LE SOLITE COSE!! :P

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Mikestern
Diyer
Diyer

help ts9 ma NON LE SOLITE COSE!! :P

Messaggio da Mikestern » 20/02/2007, 0:24

Ciao RAgazzi! :har1:
Sono al mio primo tube screamer, in bypass funza, il led si accende schicciando lo switch ma non esce nessun suono.
Ho controllato la tensione alla presa dell'alimentazione ed é 9.70 volt al posto che 9 volt teorici, va bene?
di conseguenza i valori all'ic della tensione sn lievemente aumentati in proporzione perfetta rispetto alla tensione.:
ho controllato i componenti sembrano avere valori nella norma, solo 3 resistenze mi surate ai capi di esse sn un po' strane  :idiot:

quella da 1M5 misurata con tester regolato a misurare un massimo di 2000k (mi dovrebbe dare 1500) mi da boh.... fa cose strane

le due da 510k mi danno in un senso precismaente 510 e nell'altro senso mi danno 279 circa... com'é possibile? non hanno neanche una polarità....

Chi mi sa spiegare il perché? e al massimo cosa posso controllare d'altro?

PS:vi avverto che ho aggiunto due switch uno per il fat mode e l'altro per baypassare due diodi del clipping in modod da avere un booster pulito, in ogni caso anche con essi su off ho gli stessi problemi.Inoltre ho messo qualche condensatore mkt e uno silvermica ma rispettando i valori di capacità.
peace

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 20/02/2007, 0:38

Quando una resistenza è inserita in un circuito, con il tester nn vai esattamente a misurare la resistenza del resistore in esame, ma (correggettemi se sbaglio) vai a misurare la resistenza dell'intera rete elettrica vista da quei due punti che sono i punti in cui tu metti il tester.
Potrebbe essre questo il fatto.
Cmq prova a guardare il potenziometro del volume o quello del gain se sono apposto. Alcune volte certi tipi di potenziometri fanno le bizze e nn sempre i piedini sono ben saldi all'elemento resistivo all'interno.
Spero di esserti stato utile :rockon:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 20/02/2007, 2:13

GRazie mille per i potenziometri, ma boh... proverò a testarli... per quanto riguarda il discorso delle resistenze può essere come dici tu..

gente, avete altri suggerimenti?
grazie  :salu: a presto!
Fabio
peace

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 20/02/2007, 6:47

Per le resistenze è assolutamente come dice Guitar... se metti il tester su una resistenza collegata ad un circuito leggi la resistenza minore tra la res stessa e il resto della rete...

Per il ts9... controlla cotrolla controlla... sostituisci IC.. verifica le piedinature dei transistor e via dicendo...

:rockon:

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 20/02/2007, 16:49

prova a guardare:
a) se lo switch funziona a dovere
b) se alla basetta arrivano i canonici 9 V
c) come già detto da meritil prova a controllare le piedinature degli ic e dei transistor
d) già che ci sei controlla se i condensatori polarizzati sono montati bene
e) se hai fatto i controlli esterni alla pcb correttamente
f) controlla se se ci sn piste della pcb in corto-circuito
g) se tutto il resto nn ha dato un buon risulatato: a)portalo da un esorcista
                                                                    b) fallo maledire
                                                                    c)digli che puzza fino a quando nn
                                                                                                        funziona
Spero che questo ti potrà servire in questo caso, perchè ci sn passato anch'io con un mxr d + :rockon:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 20/02/2007, 17:09

guitarman89 ha scritto: prova a guardare:
a) se lo switch funziona a dovere
b) se alla basetta arrivano i canonici 9 V
c) come già detto da meritil prova a controllare le piedinature degli ic e dei transistor
d) già che ci sei controlla se i condensatori polarizzati sono montati bene
e) se hai fatto i controlli esterni alla pcb correttamente
f) controlla se se ci sn piste della pcb in corto-circuito
g) se tutto il resto nn ha dato un buon risulatato: a)portalo da un esorcista
                                                                     b) fallo maledire
                                                                     c)digli che puzza fino a quando nn
                                                                                                        funziona
Spero che questo ti potrà servire in questo caso, perchè ci sn passato anch'io con un mxr d + :rockon:
.. :face_green: :face_green: :face_green:

IDEM COME SOPRA e  aggiungo: se non ne cavi piedi  dissalda tutto e risalda, cambia l'operazionale e prega che tutto vada bene io con il tube driver, che pure è abbastanza semplice ho combattuto un mese, sicuramente una saldatura "fredda"  :muro:

:duec:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 21/02/2007, 1:25

Grazie gente!
Senza di voi sarei perduto  :ohhh:

penso che il modo migliore si un approccio sistematico, cosa che in questo periodo non posso fare perché sono a dir poco sommerso di impegni.
Una cosa strana che ho notato é che ho messo dei condensatori a film orange-drop, sono arancioni e un bel po' grossi rispetto a quelli che ho visto in alcune foto del tube screamer... però i valori di capacità sono quelli... boh.. farò tutte le prove del caso.

a presto!
Fabio
peace

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/02/2007, 1:28

i cond non c'entrano (a meno che non siano rotti ma ne dubito) sono solo più tolleranti alla tensione....

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 01/03/2007, 23:49

Testando l'alimentazione mi da 9.7 v... probabilmente é normale perché anche gli altri effetti da 9 v con quel trasformatore funzionano bene e cmq é stabilizzato.
considerando che non é 9 ma 9.7 i valori all'ic sono corretti, non sono corretti quelli ai transistor ( tipo che il q1 mi da su tutti e tre i pin crica 9v), secondo voi cosa puo essere? devo cercare il problema nei componenti direttamente collegati ai transistor oppure no?
Il resto dei componenti smebra funzionare... non so però cosa misurare per verificare se condensatori e diodi funzionino bene...

HEEEEELP MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE  :trip:

PS: ho attuato assieme la modifica keeley e il clipping asimmetrico... é grave?  :face_green:
      volevo postare una foto ma non so come si fa  :ops:

grazie, ciao!
fabio
peace

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 02/03/2007, 0:17

9v su tutti i piedini del primo transistor no buono, probabilmetne è difettoso, montato male o in corto....

che hai fatto la k***y è molto grave!!! ma per altri motivi  :arf2: :arf2: :arf2:

Ciao

ps: per uploadare le immagini quando compili una risposta clicca su opzioni addizzionali e segui le istruzioni, oppure uploadala su imageshak.us e poi metti il link nel testo del topic

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 02/03/2007, 23:04

Ciao meritil, ho guardato in opzioni addizionali ma non trovo nulla riguardp all'upload delle foto:
- Opzioni Addizionali...

Notificami le risposte. Blocca questo topic.
Ritorna a questo topic.
Non usare gli smileys.

:pasc: :salu:
peace

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 02/03/2007, 23:21

Non vedi la casella allega?  :hummm_1:

Immagine

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 04/03/2007, 12:56

Adesso la vedo, l'atra volta avrei giurato che non ci fosse.... vabeh eccovi le foto del mio ts9.
Non saprei... il problrema é che ad effetto acceso si accende il led ma il sengale non c'é, c'é solo fruscio, i valori ai transistor sono sballati, quelli all'IC sono corretti.
I condensatori orange drop sono più grandi di quanto pensassi, quelli gialli sono mkt, quello marrone é un silvermica, i diodi sono al germanio, l'orientazione sarà giusta? boh....
peace

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 12/03/2007, 14:24

io ti consiglierei di cercare ponti tra le piste che portano all'IC.. o di cambiarlo..

Mikestern
Diyer
Diyer

Messaggio da Mikestern » 31/03/2007, 20:31

Guardate Ho provato di tutto,a cambiare 3 IC, ho anche annullato le modifiche riportando tutto alla configurazione orignale.Ora tutti i condensatori sono flim e,stranamente quelli da 1 uF sono giganteschi rispetto al resto dei componenti, é normale?
Non saprei che fare, se qualcuno sa come portarlo in condizioni funzionanti glielo lascio per poco.

ciao :bye2:
peace

Rispondi