E' davvero da tanto tempo che avevo questa idea e credo che sia davvero utile se a qualcuno viene in mente di mettere un buffer "on board" o alimentare dei pickup attivi su chitarre che non sono dotate di scassi adeguati per contenere una o 2 batterie.
...Peccato che sono arrivato secondo riguardo a questa idea. Il gigante dei pickup attivi EMG, ha già tirato fuori un accrocchio che permette questo tipo di intervento già nel 2012! ...Io ci ho pensato solo un paio di anni dopo, purtroppo!
Il prodotto in questione sarebbe questo: https://www.emgpickups.com/parts/es-918.html
Ora, con tutto il rispetto per EMG ed i suoi prodotti, io trovo che sia assolutamente troppo costoso un accrocchio del genere!
169 dollari per uno scatolotto dove puoi mettere 2 batterie esterne ???



No grazie! Preferisco costruirmene uno da solo e farlo anche più versatile:
Immagine in alta risoluzione:
https://cdn.imgchest.com/files/7mmc9w9a6p7.jpeg
Da come si evince dalla foto, ho fatto davvero un lavoro al massimo del risparmio. Avevo uno scatolotto dedicato al cambio canale dotato di stomp switch. Gli ho fatto 4 buchi per mettere i connettori che mi servivano, ho sostituito lo stomp-switch con un toggle switch ON / OFF / ON, e tutto è pronto! Non è niente di fantascientifico alla fine. Non ho fatto neanche lo schema per la semplicità del cablaggio.
E' semplice:
1 - dotiamo lo scatolotto di 2 connettori per alimentazione adeguati per l'inserimento di connettori che utilizziamo sui pedali.
2 - mettiamo anche 2 connettori ( possibilmente switchraft ) jack. Uno deve essere dotato di switch al ring.
https://cdn.imgchest.com/files/7w6c2m293wy.jpeg
3 - si cabla lo switch ON / OFF / ON in modo tale da avere la tensione desiderata ( 9 o 18V ) alle estremità e una interruzione del positivo dell'alimentazione nella posizione centrale per sicurezza.
4 - E' necessario munirsi di un cavo jack TRS dove sul RING viaggerà il positivo. Io ho preferito cablarmelo evidenziando i jack con un termorestringente rosso.
https://cdn.imgchest.com/files/4z9cv8vq6q7.jpeg
5 - i due connettori jack dello scatolotto devono essere collegati con il TIP e lo SLEEVE in parallelo. Il ring è necessario solo sul connettore dedicato al jack che va alla GTR. L'altro jack, rigorosamente un classico cavo monofonico con adeguato connettore, va all'ampli o ai pedali.
6 - il jack femmina della chitarra deve essere munito di apposito pin per la connessione del ring. A differenza del classico impiego dove si taglia il negativo della batteria, questo jack deve lavorare in modo tale da fornire SOLO il positivo alla circuitazione interna della chitarra che possono essere pickup attivi buffer o qualsiasi altra circuitazione.