Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Lightning Clone - Aiuto!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
massygt6
Manager
Manager

Re: Lightning Clone - Aiuto!

Messaggio da massygt6 » 09/06/2006, 15:35

scusa, ho invertito le scritte sul disegno...
ora è corretto...
http://putfile.com/pic.php?pic=6/15909345176.jpg&s=f5

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 09/06/2006, 15:43

Grazie, non è che mi spieghi a che serve, praticamente?

:????:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 09/06/2006, 15:55

te l'ho spiegato prima! :hummm_1: :ops:
serve a creare una tensione di riferimento alla quale collegare il centrale dei filamenti! elimini molti disturbi con questo sistema...
fidati...

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 09/06/2006, 16:11

Stavolta quoto al 100% carlo e aggiugno . QUATTRO punti di massa ?!?!?  :trip:
Dovresti utilizzarne UNOper connettere a terra lo chassi ed UN'ALTRO dove connettere tutto la "terra" del circuito !!!
Se sistemi i cavi ...... 99% il rumore sgomma !!!!!!!!!!!!!!!  :punk1:

Non è fatto male ....  anzi !!!!
ComplimentS  :coppa:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 09/06/2006, 16:12

ok, provo.
Vorrei capire anche se più punti si massa creano problemi, perchè io credevo il contrario...

«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 09/06/2006, 16:26

4 punti di collegamento: 3 collegati tra di loro e uno per l'alimentazione distante dagli altri tre.
Ho fatto così perchè la massa del pot del volume e quella del pot dei bassi non devono andare assieme, e un altro punto era abbastanza distante e l'ho collegato da solo....
Non va bene?
:eek1: :eek1: :eek1: La massa del circuito va collegata in un solo punto allo chassis e poi su quello stesso punto colleghi la terra (cavo giallo-verde).......
Se usi un morsetto di quelle strip di contatti come ancoraggio al telaio lo devi isolare...

Per la slo usammo dei jack di metallo (non per causa mia) e l'ampli era un'oscillatore di potenza, i jack collegavano la massa in vari punti sullo chassis, una volta messi i jack di plastica il rumore e le oscillazioni erano sparite.
Non capisco perchè vendano ancora i jack di metallo...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 09/06/2006, 16:33

luix ha scritto: Per la slo usammo dei jack di metallo (non per causa mia) e l'ampli era un'oscillatore di potenza, i jack collegavano la massa in vari punti sullo chassis, una volta messi i jack di plastica il rumore e le oscillazioni erano sparite.
Non capisco perchè vendano ancora i jack di metallo...
Ma và !!??  :beer: baviamoci una biretta vallà ! ....... alla faccia dei jack di metallo (nemmeno io li utilizzo più, fanno più casini che altro !  :rockon:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 09/06/2006, 18:25

l'unico jack di metallo che ho usato sulla slo è quello del cambio canale, che deve necessariamente toccare il telaio, o esservi connesso in qualche modo, senno fa un rumore del diavolo... :yes:

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 12/06/2006, 12:12

Ho fatto alcune modifiche cercando di seguire le varie indicazioni che mi avete dato:
Ho spostato tutte le masse in un unico punto sullo chassis (quello del "gialloverde" della presa di alimentazione) ed eliminato le morsettiere per circuiti filati che avevo "in più".

http://img103.imageshack.us/my.php?image=mod18tq.jpg

http://img120.imageshack.us/my.php?image=mod20wk.jpg

:muro: Nada, il fischio permane.
Preso dalla frustrazione ho cominciato a muovere un pò i cavi del tonestack e in qualche modo il fischio cambia di "modulazione...

Qualche altra idea?

:hummm_1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 12/06/2006, 12:24

eh eh eh in pratica .......... fuochin fuochino .... hai trovato una parte che 'risponde' al fischio ! Sei sicurissimissimo di aver cablato correttamente tutto il Tone Stack !?
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

blackened
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da blackened » 12/06/2006, 14:18

hai provato a spostare i filamenti? incolla i cavi allo chassis, e sposta i cavi del segnale

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 12/06/2006, 14:40

ciao
potrei anche sbagliarmi...non vedo un cavo schermato che esce dal pot dei treble, ma un semplice cavetto. ti avevo consigliato di farlo. provaci...

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 12/06/2006, 15:48

Altra idea "balzana" che mi è venuta ... prova e "bypassare" tutto il ToneStack  :pasc: e ....... ascolta quello che ti ha consigliato Massy !  :clapclap:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 14/06/2006, 16:53

:ok_1:

:coppa:

:beer:

:Chit:

SUONA!!!

Non fischia più e suona da Dio!!!   :clap2:

...Ehm...Scusate, ma ....

Allora ho semplicemente invertito i due fili del primario del trasformatore di uscita perchè sul AUDIOLIBRO, un vecchio libro delle professionali che ho reperito per capire di più sugli ampli valvolari, c'è scritto che a volte capita che se l'impedenza dei due "bracci" del trasfo di uscita non è uguale può capitare che la "controreazione" crei una oscillazione.
Visto che ormai non sapevo più che pesci pigliare, ho provato a invertirli: FUNZIONA benissimo e NON FISCHIA PIU'!!!

:Gra_1: Grazie a tutti dei consigli; ora mi occupo di costruire la cassa di legno per la testata e poi faccio il tutorial e invio i samples...a presto.

:duec:
Ultima modifica di Texas Special il 14/06/2006, 16:54, modificato 1 volta in totale.

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 14/06/2006, 18:38

cazzo, mi era venuto in mente di dirti di scambiare i primari del tx di uscita, ma parlavi di fischio e nn di oscillazioni piu generiche, cosi ho pensato che sicuramente doveva avere a che fare con la sezione pre...
bravo, alla fine se ne viene sempre a capo, hai visto?
ciao

Rispondi