luix ha scritto:
CMQ mi sembra di avervi spiegato che l'unica cosa che ho omesso al pedale è un condensatore tra + e - dell'alimentazione che potete mettere diretto sotto i pin dell'opamp ed al posto dei trimmer per regolare il BIAS del transistor ed il guadagno massimo dell'opamp ho messo una resistenza fissa, il tutto per risparmiare spazio che di solito nelle scatoline scarseggia.
Detto ciò vi ricordo che il bias del transistor (tensione tra collettore e massa) lo potete tarare mettendo il transistor sulla bread board o su un pezzetto di millefori e testando la resistenza di collettore.
Il guadagno dell'opamp credo che sia meglio lasciarlo tra 100 e 200 altrimenti potrebbe fischiare o fuzzare troppo...
Owwiamente se la PCB non vi sta bene potete anche rifarvela da soli eh! nessuno ve lo vieta.
luix ha scritto:
Nel caso non si capisse vi comunico che in riferimento a questo schema:
R6 dello schema corrisponde a R5 del PCB e serve a polarizzare il transistor a circa metà tensione, vi consiglio di usare una bread board in cui mettete il transistor con il circuito di bias, testate la resistenza sul collettore e poi saldate transistor e resistenza sul pcb.
R9 dello schema corrisponde a R14 sul PCB e serve a regolare il guadagno massimo dell'opamp che essendo in configurazione non invertente è A=1+(R11+R12)/(R9+R10) sullo schema oppure A=1+(110k)/R14 sul PCB.
In ogni caso il guadagno va da 2340 (se R9 è al minimo) a 110 se R9 è al massimo...
nashtir ha scritto:
Scusatemi mi son perso un attimo, ma quindi per quella cosa della polarizzazione dei transistor? dobbiamo montare degli zoccoli per le resistenze?
scusate ragazzi ma per me è tutto arabo...qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa consiste? COsa bisognerebbe fare passo per passo? Ho dato uno sguardo al layout, non ho trovato la posizione dei trimmer che si vedono nell'immagine del distortion pro postata da freedreamer.
Inoltre i nomi dei vari mini pots non corrispondono io ho alti bassi saturazione contour mentre sull'originale c'è risonanza, voicing alti e saturazione distorsione e volume...
L'integrato ic1 è lm308?
Esiste una lista componenti visto che si fa fatica a recuperare tutti i componenti dal layout...
Qualcuno lo ha già provato? Il layout è il definitivo?
Scusate la mia ignoranza...ma sono qui per imparare!!!