Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cambio gli elettrolitici al mio ampli vintage.. dove li trovo i mallory?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Cambio gli elettrolitici al mio ampli vintage.. dove li trovo i mallory?

Messaggio da Nutshell » 09/06/2007, 15:58

Ciao a tutti, il mio Pro Reverb dopo quasi 40 anni di onorato servizio comincia a dare problemi, il problema che ho esposto nella sezione "problemi" ancora non l'ho risolto anche se ho fatto tutte le prove possibili immaginabili. Forse è il trafo di uscita che non va bene.. boh.

Comunque, con la scusa ho pensato di fare un bel tagliando a sta testatina che ha gli elettrolitici abbastanza spompi. Gli originali sono dei Mallory, ce ne sono tre da 20uF 500V e due da 70uF 350V. Il problema è che i Mallory li ho trovati per ora solo da Allied, ma mi son ripromesso di non ordinare più da lì perchè fra spedizione e dogana si spende troppo.. per la due SLO che sto facendo ho ordinato lì gli elettrolitici e ho speso 320 euro!! Mai più da lì! 

In definitiva: Se non prendo i Mallory che cosa consigliate come sostituti? Sprague Atom?
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

luix
Amministratore
Amministratore

Re: Cambio gli elettrolitici al mio ampli vintage.. dove li trovo i mallory?

Messaggio da luix » 09/06/2007, 16:05

Io direi che puoi anche provarne vari tipi registri due sample e poi vedi se c'è reale differenza, prova anche quelli normali per alimentatori switching che trovi nei negozi di elettronica...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 09/06/2007, 17:43

ma la qualità degli elettroliti nella sezione filtraggio anodica farà poi tutta sta differenza??
posso capire sul percorso del segnale altrimenti  sono curioso di saper se è una cosa percettibile ad orecchio :hummm_1:

io in fiera ho fatto una scorta di elettrolitici della philips da 450V a prezzi decisamente bassi se non scoppiano
quando li montero lascio quelli  :face_green:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 09/06/2007, 18:20

Eh.. provarne tanti.. mica facile! In tutto sono 5 da cambiare, ma se li prendo Mallory TC sono già 50 euro + spedizione! Per fortuna altri costano molto meno, ma sicuramente mi servono assiali perchè il vano che li contiene non è molto grande e quelli radiali non ci stanno. La spesa poi la faccio una volta sola. La questione mia comunque è quella di cercare di trattare l'ampli con tutto il rispetto che richiede, sopratutto cercando di non fargli perdere nulla visto che è completamente originale.

Certo però che se è partito il trafo di uscita "l'originalità" va a farsi benedire!  :trip:

In sostanza sti Mallory qualcuno sa dove trovarli in Europa?

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 09/06/2007, 20:43

Guarda vai su WWW.TUBES.IT è un sito in italiano dove trivi tutti componenti molto vintage tra cui i mallory e tanti altri...io ci ho comprato tutti i componeti per il mio Hiwatt  :arf2:
Ps.Anche i JJ sono molto buoni....

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 09/06/2007, 21:07

350 Euro per dei condensatori elettrolitici !?!?!?!??!!?!
:trip: :trip: :trip: :trip:

Guarda ..... la storia è sempre quella .... le "distorsioni" (chiamiamole IMPROPRIAMENTE COSI' !)  che un consensatore potrebbe dare sono quando lavora in circuiti che hanno frequenze di funzionanento dell'ordine dei MEGAHerz
Per un amplificatore valvolare per chitarra ..... QUALUNQUE BUON CONDENSATORE ELETROLITICO VA' BENISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!
:seetest:

Ciaoooooooooooooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 10/06/2007, 10:43

Si lo so che li ho pagati un abisso, ma inizialmente la spesa doveva essere intorno agli 80 euro e mi ero messo l'anima in pace pur di fare un CLONE vero della SLO (Devo trovare i trafo DEYOUNG!).

Comunque da tubes.it i mallory elettrolitici non li hanno affatto.

P.S.: Per la Hiwatt sei partito dallo schema o avevi un layout o altro?

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 10/06/2007, 11:42

Non ci sono i mallory?? :hummm_1: Mi ricordavo che c'erano!! :ops:

Per l'ampli ho seguito il layout e poi l'ho spuntato con lo schema!!Adesso funziona però devo risolvere ancora qualche problemino!! :cool1:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 10/06/2007, 13:23

MarAle ha scritto:
Per l'ampli ho seguito il layout e poi l'ho spuntato con lo schema!!Adesso funziona però devo risolvere ancora qualche problemino!! :cool1:
Quale layout, quale schema???

dai vuota il sacco,

non vorrai farci morire per la  curiosità  :four:  :four:

edward.francesco
Diyer
Diyer

Messaggio da edward.francesco » 11/06/2007, 8:38

EL84 ha scritto: 350 Euro per dei condensatori elettrolitici !?!?!?!??!!?!
:trip: :trip: :trip: :trip:

Guarda ..... la storia è sempre quella .... le "distorsioni" (chiamiamole IMPROPRIAMENTE COSI' !)  che un consensatore potrebbe dare sono quando lavora in circuiti che hanno frequenze di funzionanento dell'ordine dei MEGAHerz
Per un amplificatore valvolare per chitarra ..... QUALUNQUE BUON CONDENSATORE ELETROLITICO VA' BENISSIMO !!!!!!!!!!!
:seetest: 
Mitico EL....fortunatamente ho trovato qualcuno che sa ragionare e non si fa influenzare da certe dicerie...
Considerando la tolleranza degli elettrolitici e il loro ruolo all'interno degli ampli per chitarra.....l'unico problema che potrebbero dare è che sono troopo vecchi potrebbero essersi "asciugati",ma prima di sostituirli ti consiglio di provarli (su Nuova Elettronica c'è un semplice circuitino per testarli...).   

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 11/06/2007, 11:12

Quale layout, quale schema???

dai vuota il sacco,

non vorrai farci morire per la  curiosità   

UNO SCHEMA ED IL LAYOUT DI UN HIWATT DR103..... :wub: :arf2:

Rispondi