Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Consigliatemi per big muff mod please!

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Mod Big Muff + luix tone stack

Messaggio da Ale » 21/10/2007, 2:21

Dopo essermi documentanto un po' sulle varie versioni esistenti del big muff è arrivata l'ora di operare la modifica!  :yes:

Premettendo ke io possiedo un BM russian edition, qllo nero con le scritte gialle, sono indeciso se tranformarlo in un Trinagle oppure nell'American reissue...Cosa ne pensate? Preciso, salvo contestazioni: lo voglio modificare xké qsta versione ke possiedo suona poco e male.

In ogni caso, del Triangle ho trovato il suo bello skema cn tutti i valori, mentre x qnto riguarda l'American reissue nn riesco a trovare una bella cippa (solo foto e storia!!!)! Qlcno ha da indicarmi dve posso trovare uno skema di qsta versione o cmq le indicazioni sui valori dei componenti?

Thanks so....much!

:punk1:
Ultima modifica di Anonymous il 26/11/2007, 14:04, modificato 1 volta in totale.
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 21/10/2007, 3:10

Ho trovato lo skema dell'American reissue su pisotones, perfetto!

Qsto modello è l'unico ke ho sentito, oltre al mio ovviamente e mi piace molto il suo carattere selvaggio e high gain ke ha! Xò cmq aspetto vostri cosigli e considerazioni anke sul triangle, ke ho scelto x le descrizioni del suono fatte in rete (meglio prima o seconda edizone?!)
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/10/2007, 9:41

http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... 3&PageNo=1 da un occhiata alla modifica del controllo toni.

Luix docet  :rockon:

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 21/10/2007, 12:18

io toglierei tutti i diodi tranne l'ultima coppia (magari con un selettore rotativo multipolare) in modo da avere quasi un jumbo tone bender :numb1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 21/10/2007, 15:21

Grazie x i consgili ragazzi! Sto vedendo ora la modifica al tonestack di luix! Vorrei xò rimanere cmq dentro i modelli standard del big muff, senza fare troppi cambiamenti!

:Gra_1:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 23/10/2007, 20:36

Allora, ho fatto un confronto tra i componenti montati sul circuito del mio big muff (russo) e il suo relativo schema. Tutto ok, tranne x una resistenza da 1M sullo schema ke nn è presente nel mio circuito e un condesatore elettrolitico da 100uF presente sul mio circuito, ma nn sullo schema. Aledjack mi ha detto ke tale condesatore dvrebbe essere un filtro dell'alimentazione, trovandosi tra alimentazione appunto e massa. Credo sia csì sul circuito, ma nn ne ho la certezza.
Inoltre il mio circuito ha una resistenza indecifrabile (arancio-nero-rosso) tra l'alimentazione e il led...Tale res incontra anke il cond elrttrolitico sulla stessa pista, intervallata dal filo rosso dell'alimentazione.
La modifica ke vorrei fare nn va a toccare qsti due componenti xò vorrei capire se qlla strana resistenza va cambiata e sopratutto se dvo inserire la resistenza da 1M indicata sullo skema, ma assente nel mio circuito.
Sapete ke sono abb inesperto, quindi mi scuso da subito x eventuali strafalcioni e possibli ovvietà non riscontrate!  :help2:
Metto le immagini qui sotto, con i componenti menzionati cerkiati...Spero mi possiate dare una mano!  :Gra_1:

Se può interessare 3,4,5 vanno al sustain; 6,7,8 al tono e 9 al volume.

Immagine

Immagine

Immagine

kruka

Messaggio da kruka » 24/10/2007, 0:45

la res da 1 meg dovrebbe servire ad eliminare i pop quando premi il pulsante..se il tuo non ha di questi problemi non credo che tu abbia bisogno di montarla
mentre la res indecifrabile se è in serie al led probabile serve a limitare la corrente che passa per il led per evitare di bruciarlo..diversi led hanno difverse correnti di lavoro
a parità di ddp
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 24/10/2007, 1:11

kruka ha scritto: la res da 1 meg dovrebbe servire ad eliminare i pop quando premi il pulsante..se il tuo non ha di questi problemi non credo che tu abbia bisogno di montarla
mentre la res indecifrabile se è in serie al led probabile serve a limitare la corrente che passa per il led per evitare di bruciarlo..diversi led hanno difverse correnti di lavoro
a parità di ddp
Capito...Ma quel condensatore elettrolitico, ke sullo skema nn esiste ke ci fa li?

kruka

Messaggio da kruka » 24/10/2007, 2:13

come ti è stato detto è un ulteriore filtro per l'alimentazione..è connesso subito dopo il jack di ingresso della DC ??
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 24/10/2007, 17:01

kruka ha scritto: è connesso subito dopo il jack di ingresso della DC ??
Intendi l'ingresso dell'alimentazione? Non c'è, x ora c'è solo la batteria...In ogni caso con tutti i + e - sul circuito nn sto capendo più niente...L'elettrolitico è col polo pos appeno dopo il filo nero e col polo neg sulla psita del filo rosso...Non so mi sembra strano, da qnto avevo capito doveva essere al contrario, se xò guardi il circuito sul lato piste ci sono un + e un - in corrispondenza dei piedini dell'elettrolitico...Cmq, lascio li sia elettrolitico ke res indecifrabile? Tanto da qnto ho capito nn agiscono sul suono dell'effetto!

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 31/10/2007, 3:15

Devo essere veramente rimbambito...Ho semplicemente ricablato il big muff e sn riuscito a nn farlo andare +...  :muro: :muro: :muro:
E ke controllavo tutto x bene prima di ricablare...Bah...Cmq ci sono i controlli di tono e sustain ke nn fanno + il loro dovere e invece infilano dentro un bel fischio...Tale fischio si modula roteando i suddetti pot, i quali diventano quasi dei controli di frequnza di quel suono fastidioso ke esce! Se avete qlke consiglio...Io nel frattempo provo a capire csa ho ciccato...  :tapai:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 31/10/2007, 15:21

Ragazzi nn riesco a capire dve sta il problema, anke xké forse nn ho le competenze adatte x capirlo...È l'ultima volta ke modifico un pedale, cazzarola!  :four:

Ho notato ke il bypass del bm è alquanto strano, cioè nn è come l'ho visto io e imparato negli skemi online, come quelli di ggg...

Se risistemo tutto il bypass dite ke diventa + semplice capire csa mi crea quel fiskio? Pensavo di aver sbagliato a collegare i fili al pot del sustain, csì ho provato ad invertite pin 1 con pin 3, ma la sostanza è sempre la stessa...

Se devo passare il post in problemi effetti ditemelo!
Ultima modifica di Anonymous il 31/10/2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 31/10/2007, 17:47

Ho controllato tutto il circuito componente x componente in modo da capire bene com'è fatto e, forse, cm funziona...
I collegamenti li ho rifatti tutti giusti, qndi nn so proprio xké si sia messo a fare quel rumore!  :muro:
Ho scoperto xò ke la res sul pin 1 del pot del sustain ha i colori di una res da 1k e nn da 10 k, cm da skema. L'ho misurata e sapete qndo mi da i multimetro? Ben 2 Ohm! Penso sia abb strana cme cosa...Ma cn i pot ke c'erano prima andava senza problemi! Nn è ke il fatto ke ho sostituito i pot può aver dato qlke problema? Oppure qlla res si è sputtanata...Non so...
Una cosa ke nn ho capito, xké il pin centrale del pot sustain va anke sullo switch?

Aspetto qlke soccorso...

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 31/10/2007, 18:26

stai usando l'input e l'ouput al contrario?

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 31/10/2007, 19:42

ciao se non ricordo male
1)prendi la scheda
2) individua l'in
3) dissalda il capo della reistenza da 39 k che attraversa la pista dell'in e saldaci (al capo della resistenza) un nuovo cavetto (quello è il tuo nuovo in effetto)
4)adesso dissalda i cavi della batteria etoglili dai fori che attraversano per bloccarli e risaldali al loro posto
5)adesso vedrai che seguendo la pista dell'in ti troverai ad un foro vuoto saldaci un cavetto quello è il tuo nuovo in
6)il tuo out fx  è il cavo blu quello che esce dal pin centrale del pot volume e se segui la pista dell' out dal jack a ritroso trovi anche il filo
7) a questo punto segui questo schema e via finito

http://www.generalguitargadgets.com/dia ... dcjack.gif

ciao 
www.myspace.com/myricae

Rispondi