Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Miglior Octave up-down pedal

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Miglior Octave up-down pedal

Messaggio da Ale » 24/10/2007, 23:22

Vedo in giro molti effetti octaver, ma se dovessi sceglierne uno da costruire nn saprei proprio quale scegliere! Premetto ke a me piacerebbe sopratutto un octaver-up e non down, o almeno, nn esclusivamente down. E ke riproduca la nota in modo pulito, nn alterandola eccessivamente. Inoltre, una cosa ke mi piacerebbe molto è poter avere un espression pedal collegato all'octaver in modo da controllare l'escursione della nota ke sale appunto fino alla sua/e ottava/e; una cosa tipo whammy, insomma! Se qualcuno conosce l'esistenza di progetti e ha avuto idee simili in merito fatemi sapere, mi interessa molto qsta cosa!  :numb1:

Per ora sto lavorando su altre cose, xò + avanti magari potri/potremmo buttarci sulla progettazione di una cosa simile, partendo da un buon octaver esistente!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

trevize
Manager
Manager

Re: Miglior Octave up-down pedal

Messaggio da trevize » 25/10/2007, 9:22

stai chiedendo veramente tanto: per un progetto diy a meno che tu non mastichi parecchio digitale o lavori alla digitech dubito che ci riuscirai.

comunque vediamo che si può fare:

ci sono octaver che fanno l'ottava bassa. dal blue box che è molto saturo a quello sul sito di joe davisson analog alchemy.
cerca di capire cosa sono, come funziona l'oscillatore etc...
ti dico solo che con un buon filtro passa bassi avevo fatto un sub octaver decente.

gli octave up di solito sono half wave rectifier tipo l'octavia, ce ne sono di ultra saturi e di quasi puliti.

i più puliti, se vuoi puoi combinarli assieme:
_Shocktave
_octup e green ringer

dimenticavo scordati la polifonia, se so dove vuoi arrivare comprati un HOG, se non hai i soldi per farlo comprati un
un micro POG, ne ho visti di nuovi in america a 110€+spese di spedizione.

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 25/10/2007, 12:36

trevize ha scritto: stai chiedendo veramente tanto: per un progetto diy a meno che tu non mastichi parecchio digitale o lavori alla digitech dubito che ci riuscirai.
Ciao Tre, inanzitutto grazie x l'intervento! Pensavo ankio fosse una cosa abbastanza esagerata da fare, visto l'inesistenza di progetti diy in merito! Già ho solo qualke piccola conoscenza sull'analogico, figurati sul digitale!  :mart:
trevize ha scritto:
comunque vediamo che si può fare:

ci sono octaver che fanno l'ottava bassa. dal blue box che è molto saturo a quello sul sito di joe davisson analog alchemy.
cerca di capire cosa sono, come funziona l'oscillatore etc...
ti dico solo che con un buon filtro passa bassi avevo fatto un sub octaver decente.
Qsti mi interessano di meno, xò mi sto già documentando sul funzionamento degli oscillatori!  :numb1:
trevize ha scritto:
gli octave up di solito sono half wave rectifier tipo l'octavia, ce ne sono di ultra saturi e di quasi puliti.

i più puliti, se vuoi puoi combinarli assieme:
_Shocktave
_octup e green ringer
Darò un okkiata a qsti due aggeggi! Ma ke intendi x combinarli assieme? Averli entrambi in pedaliera e usarli contemporaneamnte opuure fa un unico effetto ke li inglobi entrambi?
trevize ha scritto:
dimenticavo scordati la polifonia, se so dove vuoi arrivare comprati un HOG, se non hai i soldi per farlo comprati un
un micro POG, ne ho visti di nuovi in america a 110€+spese di spedizione.
Più ke la polifonia mi interessava proprio poter raggiunger l'ottava in modo graduale cm ho spiegato nell'altro post, xò nn ti nascondo ke il POG è assai accattivante!  :love_1:

Hai mai sentito l' Hot Harmonics? Ne ho visto uno sul forum di Aron, ma il tipo si lamentava del controllo Octave ke nn gli funziona cm un gain e nn cm appunto un controllo dll'ottava...  :hummm_1:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...

sky
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da sky » 14/11/2007, 22:17

Il pearl oc07 ha un range da +1 a -2 ottave, e dicono che sia molto pulito, poi c'è anche http://experimentalistsanonymous.com/di ... or.PDF,per il peale d'espressione di solito si usa un normale pitch shifter

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 15/11/2007, 3:57

Bel progettino l'harmonic generator, grazie mille sky! Non ho capito cosa intendi per usare un pitch shifter come pedale d'espressione...Di solito non si kiamano normalmente "pedali di espressione", come quello del volume?

@Trev

L'hai mai visto/sentito questo? Potrebbe interessare pure a te credo!  :duec:

commoncold
Diyer
Diyer

Messaggio da commoncold » 15/11/2007, 15:14

io ho intenzione di costruire l'harmony generator a breve,se ti serve una pcb migliore di quella del pdf cercala sul forum diystompboxes,ci sono anche dei samples

sky
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da sky » 15/11/2007, 15:45

intendevo dire che tipo il whammy è un pitch shifter, che ovviamente puo alzare o abbassare alcune ottave o altri  intervallli

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 15/11/2007, 22:17

Scusami sky nn avevo capito ke volevi intendere quello...È proprio ciò ke cerco cmq!

Ho visto commoncold, grazie per la segnalazione...  :numb1:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 25/09/2008, 0:46

Riprendo questo vecchio post sugli octaver...Ho scoperto un octave up che dai dai sample sembra molto buono. Se nn c'è la possibilità di recuperare materiale in proposito, si può lavorare su qualcosa di esistente ke si avvicini come tipologia. Cmq nel fine sett, qndo rientro a casa vi posto un sample con il suono ke esattamente vorrei avere...L'ho ottenuto con un vst su cubase.

L'octaver a cui mi riferisco si kiama Octron. Qui il sito, ci sono sample audio e video: http://www.foxroxelectronics.com/

Ditemi ke ne pensate...  :numb1:

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 25/09/2008, 10:32

ciao Ale, ho visto solo adesso questo post, io ne avevo aperto uno simile qualche settimana fa sempre sulla facceda del whamy/pitch shifter,

http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... &Itemid=66

dagli un occhio magari c'è qualcosa che ti ispira!

cmq per la cronaca, ho desistito sulla progettazione del whammy dopo un giro su diystompboxes, anche se avevo letto di un tizio che praticamente si era comprato un pedale come l'xp100 però giallo, l'ha aperto e lo ha riprogrammato mettendoci dentro tutti gli effetti di quella serie!

perchè praticamente sono tutti uguali, cambiava il software, macambiava anche il prezzo!
Ultima modifica di robizz il 25/09/2008, 10:34, modificato 1 volta in totale.
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 01/10/2008, 23:15

Ti ringrazio robizz, poi darò un occhiata al tuo post! Trevize mi aveva già avvisato ke imbattersi in un progetto whammy sarebbe una cosa assai complicata...Cmq a me piacerebbe anke un semplice octave up, esattamente come l'Octron. In ogni caso il suono ke ricerco lo potete sentire nel sample ke ho registrato e allegato. E' un pezzo ke ho scritto io, l'effetto è fatto con un vst di cubase.

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 02/10/2008, 10:46

Carina la song! mi piace!

comunque il link lì non fa più prova qui se vuoi

http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... l#msg37413

comunque ho guardato i due video sul sito dell'octron e non so che dire, alla fine mi pare che non abbia costruito chissà che!

magari puoi riprovare a fare qualcuno dei circuiti che ho postato, sono semplici semplici, magari trovi quello che ti serve!

io alla fine non ne ho provato nessuno per motivi di tempo....

PS boh i link  ai post del forum non fanno, forse un admin dovrebbe dare un occhio a questa cosa!  :face_green: prova a cercare cmq lo trovi subito se scrivi "whammy/pitch shifter"
se magari riesci a farne qualcuno fai sapere!  :beer:
Ultima modifica di robizz il 02/10/2008, 10:48, modificato 1 volta in totale.
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

jovesdies
Neutrino
Neutrino

Re:Miglior Octave up-down pedal

Messaggio da jovesdies » 08/10/2008, 15:17

Rispondi