Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

SLO-50 MASSY HO BISOGNO DI TE!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Re: SLO-50 MASSY HO BISOGNO DI TE!

Messaggio da ciccio.86 » 18/07/2006, 12:48

signori un po di domande, aperte a tutti. preso lo schema in mano (non so se posso postare i llink) chiedo:

1- che fine hanno fatto led1 ed r66 del footswicth? e sopratutto perchè cavolo ci sono 2 jack per il footswitch (J6 e J7)??? sto impazzendo!  :trip:

2- il coso affianco all'interruttore del channel (dov'è scritto clean/crunch) che cos'è, un pulsante?

3- nello schema dell'alimentatore ci sono R59, R60 e C36 al centro del trasformatore. ho letto la nota e francamente non ci ho capito una  :mang:! serve a qualcosa? è necessario farlo?

4- sullo chassis, tra l'uscita footswitch (FS) e le uscite per le casse (OUTPUT) c'è disegnato un qualcosa... che sarebbe?

5- cosa sono quei cosi disegnati al fianco del potenziometro del bias?

6- avete mica un aulin?  :lol1:

scsuate lo stress, ma vorrei davvero capire tutte ste cosucce...
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 18/07/2006, 14:26

sinceramente !! se non posti il link allo schema "tuo" non ci si capisce  :sleep:
Io ho lo schema :
- soldano_slo100.PDF
e tutti i documenti dello SLOCLoneForum (SLOCLONE-OFFICIAL-PCBS&LAYOUT)
..................  e non ho trovato nulla di quello che hai scritto  :hummm_1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 18/07/2006, 15:37

mi riferivo proprio allo sloclone forum... cmq ho parlato abondantemente con jaqen e ha chiarito tutti i miei dubbi...  :cool1: ora passiam oad una questione di carattere generale:

resistenze da 1/2W, come le prendo? film metallico o strato di carbone?
che tipo di condensatori? solen? orange drop?

chiariti questi ultimi dubbi... si parte! (e si spende... :lol1:)
:Chit: :gui1:

kuba

Messaggio da kuba » 18/07/2006, 16:16

fra.. mi faresti un favore se postassi quello ke ti hanno risposto riguardo le tue domande.. così evito di stressare ulteriormente massy...!!! thanks!!
cmq se vuoi un consiglio le resistenze a strato metallico (il rumore di sottofondo è quasi inesistente così!!)
se metti gli orange (come ho fatto nell'hofmann), il suono è un po + lavorato sui bassi tipo MESA...
con i mallory è un po + aperto.... x gli elettrolitici i JJ mi sembrano i migliori...

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 18/07/2006, 16:56

Il discorso resistori  ... strato metallico 1 watt su tutto, tranne dove NON specificatamente richiesta maggior potenza !!!!, e sei  a posto
Stay away from carbon  :mart: .. di qualsiasi tipo

Per i condensatori .... polyestere e sei a posto la marca è prssocche infdifferente , come pure gli elettrolitici .... scegline buoni ma che siano ATOMIC o altro ... non cambai drasticamente proprio nulla  :salu:
(sò che qui partiranno le "contestazioni" del caso ma .... l'orecchio non mente !!!)

E se vogliamo fare la punta .......... le differenze di fase e distorsione presenti nei condesatori sono relative agli ordini dei MEGAHerz (specificatamente da 4 MHz in sù !!!!!!!!): la chitarra proprio NON CI ARRIVA a questi valori di frequenze !!!!!!!!!!
:rockon:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 19/07/2006, 6:46

Francesco ha scritto:
1- che fine hanno fatto led1 ed r66 del footswicth? e sopratutto perchè cavolo ci sono 2 jack per il footswitch (J6 e J7)??? sto impazzendo!  :trip:

2- il coso affianco all'interruttore del channel (dov'è scritto clean/crunch) che cos'è, un pulsante?

3- nello schema dell'alimentatore ci sono R59, R60 e C36 al centro del trasformatore. ho letto la nota e francamente non ci ho capito una  :mang:! serve a qualcosa? è necessario farlo?

4- sullo chassis, tra l'uscita footswitch (FS) e le uscite per le casse (OUTPUT) c'è disegnato un qualcosa... che sarebbe?

5- cosa sono quei cosi disegnati al fianco del potenziometro del bias?

6- avete mica un aulin?  :lol1:
ecco le risposte che mi ha dato Jaqen (mitico!):

1- Il circuito LED1 e R66 è da costruire NEL PEDALE, non è presente sullo schema... in pratica la prima parte (quella con gli optoisolatori) va costruita sulla PCB (e già c'è), mentre la seconda rappresenta il pedale. i due jack che ci sono (J6 e J7) si trovano uno (J6) sull'ampli e l'altro (J7) sul pedale, e vanno uniti da un normalissimo cavo jack. premendo il pulsante (SW7) si accende il led, scende la resistenza degli opto e si cambia canale;

2- è un doppio deviatore, a 6 poli;

3- questa è la magica pensata di Mr Soldano: invece di rettificare l'alimentazione dei filamenti, lui da (su un trasfo per i filamenti fatto così 3.15 - 0 - 3.15) allo zero una tensione di riferimento di circa 50V, ricavata proprio da quella rete. se si nota bene, in D ci sono circa 500V che, mandati su un partitore resistivo 1/10 (è il rapporto tra R59 eR60, rispetivamente 1 Mega e 100k) scendono a 50, eliminando e abbatendo il ronzio. su questo c'era una nota ma leggendola sullo schema non ci avevo capito una :mang: N.B. Se il filamento per l'alimentazione delle valvole non è del tipo a presa centrale bensì 0 - 6.3 oltre alla rete che si vede in layout con le due RCT 100R, che altro non fa che dividere la tensione in 3.15 - 0 - 3.15... ed il gioco è fatto! ;

4- è il selettore di impedenza di uscita... avrebbero potuto scriverci qualcosa!  :lol1:

5- sono delle boccole per poter misurare la tensione di bias. N.B. SONO TRE, non si nota bene nel disegno... due sono le laterali e una sta disegnata proprio sopra il potenziometro del bias... occhio!

6- COMPRATELO L'AULIN... COME HO FATTO IO  :cool1:

infine ci tengo a precisare che tutte queste info sono frutto di jaquen, al quale dedico un immensa
:ola:
Ultima modifica di Francesco il 19/07/2006, 6:51, modificato 1 volta in totale.

Jaqen
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Jaqen » 19/07/2006, 11:37

Francesco ha scritto:
infine ci tengo a precisare che tutte queste info sono frutto di jaquen, al quale dedico un immensa
:ola:
Ue Francesco, grazie per la ola... è stato un piacere comunque  :rockon:

Preciso solo una cosa che hai scritto: la mod che eleva la tensione di riferimento dei filamenti non è frutto di ciccio soldano - sulla SLO originale non c'è infatti -  ma di Jed del forum sloclone ( senza di lui penso che nessuno si sarebbe mai messo dietro a clonare questo mitico ampli)... quindi grazie Jed!  :yrock:

Ciao!

Daniele

kuba

Messaggio da kuba » 19/07/2006, 12:19

ragazzi cosa ne pensate del file slocomplete.pdf?????
quello degli schemi e delle PCB????
Una question...
ma x la slo da 50 si possono effettuare le modifike x le EL34????

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 19/07/2006, 12:26

Kuba ha scritto: ragazzi cosa ne pensate del file slocomplete.pdf?????
quello degli schemi e delle PCB????
io sto usando la versione 1.0 del layout che, a quanto parlato con jed stesso, con smachguitar e con jaqen è perfetta...
Kuba ha scritto: Una question... ma x la slo da 50 si possono effettuare le modifike x le EL34????
certo.. se leggi bene le note di progetto dell'official schem ti dice quali resistenze variare per usare le el34, o le kt66 (come ha fatto jaqen)... come dice massi... leggiamo bene prima tutto prima...

kuba

Messaggio da kuba » 19/07/2006, 16:44

si ma di fatti mi sono sbagliato xkè diceva della modifica ma ho letto male pensavo si potesse fare solo sulla 100w...
una question di rlevanza...
io ODIO il crunch.... è possibile bypassarlo????

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 19/07/2006, 20:28

penso prorio di si... lo stato crunch dovrebbe dipendere dai componenti saldati sul deviatore... chiedo lumi agli altri per questo...
:what:

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 19/07/2006, 20:35

ciao ragazzi, scusate per l'assenza mi sono preso un paio di giorni di vacanza
ho riletto le discussioni fin qua e mi sembra che ve la stiate cavando molto bene...ricordate sempre di "studiare" ehehee :yes:
per quanto riguarda il crunch...perche bypassarlo quando puoi semplicemente NON usarlo?
e poi....prima di dire di odiarlo...aspetta di sentirlo... :Chit:
ti garantisco che è SPETTACOLARE.

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 20/07/2006, 8:55

massy mi fai un piacere? non è che fai una foto allo stato dei componenti sul crunch e la posti? perchè dall oschema non si capisce bene bene come saldarli... è un doppio deviatore a 6 poli... però ho qualche dubbio... meglio vedere con gli occhi cosa fare...  :lol1:

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 20/07/2006, 10:38

ok, eccola qua...

EL84
Manager
Manager