se non sai come riesci a farlo devi almeno provare, così ti levi il pensiero, no?
per il cabinet
della testata (per la cassa c'è di meglio) con una decina di euro, un trapano, colla e chiodi fai una prova così: ti disegni per bene una cassa piccina con misure e tutto, tipo una 30x15x15, e prendi del compensato da 10mm della misura che ti serve (da Obi te lo tagliano GRATIS).
come prima prova puoi fissare i pezzi con dei chiodi (disabituati subito alle viti), poi magari schiodi e prova a incollare. se puoi prendi anche degli inserti da 6mm, così ti fai la mano. fai i fori per gli inserti, dai la colla e unisci le parti.
poi se hai dei morsetti meglio sennò tieni premuto bene per qualche minuto e poi levi la colla che sborda. questo dovresti farlo "a pezzi", tipo prima incolli la base con i lati, poi il top, poi il frontale e poi ti studi un modo per mettere il fondo in modo da poterlo levare (se devi cambiare le valvole o togliere lo chassis), ma questo puoi farlo anche più avanti, o se vuoi ti faccio vedere come ho fatto io.
vedi come ti viene il lavoro (e fai vedere anche a noi del forum), se vedi che sei lontano anni luce lasci perdere, al massimo hai buttato 10/15 euro al massimo e vedi se questo tipo di lavoro "rientra nelle tue capacità", o magari ti incuriosisce o ti vien voglia di migliorare, non si sa mai..
se viene discreto puoi provare a dare una scartavetrata a mano per togliere le cacate di colla e provi a dare una mano di impregnante e poi di vernice, così vedi che ne esce..
io ho fatto e buttato un sacco di legname facendo le prove, sbagliando a calcolare le misure, segando male i pezzi, ecc ecc.. fondamentalmente l'ho fatto perchè sono skizofrenico e non so stare fermo e sono impedito, ma in un annetto sono migliorato e ora non canno quasi nulla di quello che faccio con il legno.. bisogna provare e soprattutto bisogna
levarsi dalla testa frasi o convinzioni del casso tipo "non so se sono capace" o "e se mi viene male?" o "ma io non l'ho mai fatto e non ci riesco"
ripeto, sono impedito, ho studiato grafica, di lavoro ho fatto solo lo stampatore e ora faccio il fonico, mi son fatto una Plexi e un Bassman, una 1x12", ho rialloggiato la testata di un Blues Junior e ora mi farò una 2x12". non è per fare il figo, anzi, è solo per dire che basta provarci, ma bisogna farlo.
minkia che paternale che ho fatto, scusa la logorrea

, mi sono ubriacato da solo. facci sapere che fai, ok?