Re: Chitarra in plexiglass.. foto!!
Re: Chitarra in plexiglass.. foto!! [NUOVE FOTO!! MASCHERINA cromata!]
molto bella e di non facile realizzazione.. ma perdonatemi.. suona meglio del mogano? 

Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Più che di manico spostato, si parla di "scala corta" / "scala lunga". In pratica il diapason, che è la distanza fra ponte e capotasto può variare. Gli strumenti tipo "fender" hanno una scala più lunga rispetto a quelli tipo "gibson", ma c'è da considerare che una volta scelto un diapason anche la spaziatura fra i tasti è obbligata quindi un manico gibson va bene solo su scala "gibson" ecc.Pentotal ha scritto: Praticamente mi riferivo alla posizione del manico...se tirato più indietro (tipo gibson) o più avanti (stile fender) rispetto al body. Tu come l'hai settato? Citavo nomi di marche note per farmi capire meglio...lo sò ke non ne esistono di soli 2 tipi!!!
Non sono pratico di termini "liuterecci"....non vorrei dire corbellerie.
scusate
P.
Comunque essendo la mia chitarra di base una les paul jr dc la scala è corta. Questa cosa non si può "settare", ma si deve decidere nel momento in cui si progetta lo strumento e non si può più cambiare una volta realizzato a meno che non si fanno interventi esagerati.
@ Blustrat: Non so se suona meglio o peggio ancora.. Sicuramente è particolare. Poi comunque ci metterò dei pickup abbastanza potenti che andranno a incidere pesantemente sul suono.. alla fine con dei pickup del genere l'eventuale differenza fra un legno e un altro sarà poco rilevante.
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
- SOAD
- Diyer Esperto
- Contatta:
Io direi di metterci due emg attivi, e sei apposto...
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
No gli EMG non mi piacciono per niente.. sono troppo cristallini, sembra di suonare con una chitarra acustica..
- Texas Special
- Diyer Eroe
Io come attivi e secondo me molto più versatili e dinamici degli EMG consiglio i Magnetics che tra l'altro sono di un artigiano Italiano, i migliori in assoluto da me provati (e ne ho provati davvero tanti
)...
Tra l'altro c'é anche un sito internet...aspetta guardo....ah, ecco:
http://www.magneticspickups.com/ita/index.html
Ciao e ancora complimenti!

Tra l'altro c'é anche un sito internet...aspetta guardo....ah, ecco:
http://www.magneticspickups.com/ita/index.html
Ciao e ancora complimenti!
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»
Assai bello il battipenna !!!
STRA
STRA
STRA
STRA
STRA
STRA
STRA
Io credo che fai bene a metterci pick-up con uscita "esagerata" ... tanto non devi valorizzare alcuna "vibrazione" data dai legni
plusAnotherOne 
STRA

Io credo che fai bene a metterci pick-up con uscita "esagerata" ... tanto non devi valorizzare alcuna "vibrazione" data dai legni

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Grazie, ma vorrei porre l'attenzione su una questione.. Tu dici che non devo valorizzare alcuna vibrazione di legni. Ma vi consiglio di non dare per scontato che un materiale alternativo sia un cattivo materiale! Il plexiglass viene usato per fare strumenti anche di un certo livello perchè vista la sua compattezza e durezza tende a condurre benissimo le vibrazioni. Non risuona, ma conduce un sacco. Infatti ha un attacco micidiale da spenta rispetto alle altre mie chitarre. Il volume da spenta è nella media, e non ha un suono "particolare". Ha un suono normale. In ogni caso ci metterò una coppia di pickup ceramici perchè la chitarra "incazzata" mi manca nel setup. E' una scelta, ma probabilmente con questa "struttura" potrei metterci qualunque tipo di pickup e suonare quello che voglio.
Concordo in pieno! Alla fine i legni non fanno altro che propagare le vibrazioni (e nello specifico certe frequenze meglio di altre in base alla loro struttura). Ma questa cosa è applicabile anche ad ogni altro materiale, quindi secondo me la chitarra suonerà comuqnue bene, a patto che le frequenze che ci servono vi si propaghino come dovrebbero. Tra l'altro, per quello che ne so il plexiglass ti da un sustain immenso rispetto al legno, e la cosa è molto interessante.Nutshell ha scritto: Grazie, ma vorrei porre l'attenzione su una questione.. Tu dici che non devo valorizzare alcuna vibrazione di legni. Ma vi consiglio di non dare per scontato che un materiale alternativo sia un cattivo materiale! Il plexiglass viene usato per fare strumenti anche di un certo livello perchè vista la sua compattezza e durezza tende a condurre benissimo le vibrazioni. Non risuona, ma conduce un sacco. Infatti ha un attacco micidiale da spenta rispetto alle altre mie chitarre. Il volume da spenta è nella media, e non ha un suono "particolare". Ha un suono normale. In ogni caso ci metterò una coppia di pickup ceramici perchè la chitarra "incazzata" mi manca nel setup. E' una scelta, ma probabilmente con questa "struttura" potrei metterci qualunque tipo di pickup e suonare quello che voglio.
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url] [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Comunque con la coscienza di poi farei la chitarra senza mascherina, con gli scassi degli humbucker precisi precisi, e lo scasso dell'elettronica da dietro. Poi la mascherina sul retro l'avrei fatta sempre a specchio.
-
- Diyer
se si parla di sustai provate una chitqarra con il manico in alluminio,io ho una kramer dmz.
Bella la tua chitarra!complimenti
ma ti sei ispirato anche alla dan armstrong in qualche modo,visto che faceva chitarre in plexiglass
Bella la tua chitarra!complimenti
ma ti sei ispirato anche alla dan armstrong in qualche modo,visto che faceva chitarre in plexiglass
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
SI tutto è partito dall'aver visto una Dan Armstrong qualche anno fa.. Quando ho trovato questa ditta che lavora il plexiglass in cnc mi sono deciso a provare.
Vorrei provare a lavorare anche con l'alluminio comunque. Magari il prossimo progetto.
Vorrei provare a lavorare anche con l'alluminio comunque. Magari il prossimo progetto.
grande Nut, è spettacolare!!! complimenti davvero! ma non ci sei più su msn? ho mod il ds-1, poi costruisco il bsiab II e poi vorrei costruire un ampli a valvole...