Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JTM45: inizia la costruzione

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
BlackSkull
Diyer
Diyer

Re: JTM45: inizia la costruzione

Messaggio da BlackSkull » 21/02/2008, 19:35

Rieccomi!

Ho fatto come dice meritil è le torrette se ne sono venute via perfettamente.

Aggiorno con altre foto più aggiornate.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 22/02/2008, 3:49

le 470 Ohm non sono un pò piccoline? i potenziometri ti avrei consilgiato un altro sistema di wiring ma ho notato che sei già avvantaggiato..

cmqe ottimo lavoro si vede che non sei un pivello  :salu:

BlackSkull
Diyer
Diyer

Messaggio da BlackSkull » 22/02/2008, 12:26

Grazie mille per i complimenti  :face_green:.
Le 470 ohm sono da 2W, effettivamente non si direbbe. Da schema dovrebbero essere da 1W, ma ho voluto essere abbondante. Anche la resistenza di griglia (che devo ancora montare sulla scheda) dovrebbe essere da 2W, ma io l'ho messa da 5W (da 3 e da 4 non ne ho trovate). Anche se non dovrebbe servire a molto.
Per i potenziometri molti consigliano di fare il bus sui potenziometri stessi, ma essendo collegati a massa si creerebbero dei piccoli loop. Nella scheda poi ci sarà un bus per la massa dei vari componenti.
Tu che metodo mi avresti consigliato? Sono sempre pronto a cambiarlo :arf2:.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 22/02/2008, 16:31

Per le resistenze sullo schema(di 60 anni fa) c'è scritto 1W ma io ti consiglio 5W a filo quelle ti durano da natale a santo stefano, e a parte il mio parere personale, controlla i nuovi marshal handwired le trovi da 5W a filo, figurati se marshall, noto pulciaro (tirchio), poteva metterle più piccole e meno costose se non le metteva.  :face_green:

per i pot io intendevo così:

Immagine

ps: allo star ground ci mandi il bus e non la board, i punti massa della board li mandi al bus, io ne ho disegnato uno solo ma sono diversi :rockon:
Ultima modifica di meritil il 22/02/2008, 16:34, modificato 1 volta in totale.

BlackSkull
Diyer
Diyer

Messaggio da BlackSkull » 02/03/2008, 0:51

Rieccomi. Oggi ho finito di cablare il tutto. Posto tutte le foto che ho fatto fino ad ora.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso devo controllare le tensioni e spero che il mio tester-baracca non molli proprio adesso!

Vi farò sapere domani le novità.

PS: prima di inserire le valvole finali devo collegare un carico giusto (altoparlante)??

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 02/03/2008, 2:47

le puoi inserire anche senza carico e metti l'ampli in standby e quindi nn arriverà l'anodica, però se lo accendi hai bisogno del carico anche fittizio quindi una res di adeguata potenza e le finali le puoi mettere qnd vuoi :D (meglio ad ampli spento o in standby!!  :fonz: complimenti vivissimi per la pulizia e la precisione del lavoro, verrà una bella bestiola, ho visto che hai sistemato i pot con il bus gnd...ottimo lavoro!!

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 02/03/2008, 15:06

Molto ma molto bello ! E veramente BEN FATTO !!!
:clap2: :clap2: :clap2:

(ovviamente non posso NON dissentire dal "carbone" che ci ho visto dentro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

BlackSkull
Diyer
Diyer

Messaggio da BlackSkull » 02/03/2008, 20:28

Grazie per i complimenti! Ho controllato le tensioni e sono OK adesso dovrei regolare il BIAS, ma ho paura che il mio cacchio di tester mi lasci a piedi quindi vi chiedo: se per caso il pin 8 ovvero il catodo non viene messo a massa che cosa succede? Il T.U. o le finali si rompono?

Non vorrei fare cavolate proprio adesso e non so se fidarmi del mio tester...

Aspetto una vostra risposta...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 03/03/2008, 10:16

se non colleghi il caodo (pin8) è come avere l'ampli in stanby  :face_green: ma perchè hai sta paura? controlla la saldatura e cambia il multimetro... uno da 10euro va più che bene...

le foto mandamele che le metto in galleria  :ciao:

BlackSkull
Diyer
Diyer

Messaggio da BlackSkull » 03/03/2008, 10:56

Allora se è così provo...
E' che il mio tester a volte va e a volte no quando lo uso come amperometro... non so come mai, cioè si è una baracca. Comunque ne vado a prendere uno nuovo cosi sto tranquillo.

BlackSkull
Diyer
Diyer

Messaggio da BlackSkull » 04/03/2008, 23:15

Ecco le foto dell'amplificatore ultimato:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

X Meritil: le foto come te le devo inviare? Via mail oppure le zippo e ti do il link da dove le puoi scaricare?

Adesso vi espongo un problema:
misurando la corrente di bias e regolando il trimmer ottengo un minimo di 9mA e un massimo di 16mA i valori che ho usato per le resistenze sono identici allo schema sottostante e i collegamenti sono corretti. Potete darmi qualche consiglio?

http://digilander.libero.it/black_skull ... ematic.gif

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/03/2008, 2:00

BlackSkull ha scritto:
X Meritil: le foto come te le devo inviare? Via mail oppure le zippo e ti do il link da dove le puoi scaricare?
Come ti pare
BlackSkull ha scritto: ottengo un minimo di 9mA e un massimo di 16mA i valori che ho usato per le resistenze sono identici allo schema sottostante e i collegamenti sono corretti. Potete darmi qualche consiglio?
sei sicuro che il multimetro sia in grado di leggere valori piccoli tipo 0,045A (valore tipico)

prova a leggere i millivolt con le resistenze da 1ohm (se non le trovi o se il multimetro credi sia poco preciso con i valori bassi puoi usarle da 10ohm ricordandoti di dividere per 10 il valore che leggi e così via con le 100ohm...)

un altra dritta che ti posso dare e che senz'altro un giorno ti farà comodo è di sostituire il trimmer con un 47k(50k) e la res di bias(la 56k) con una 33k, questo per avere un maggior controllo sulla regolazione per arrivare a valori ottimali anche per determinati tipi di valvola specialmente i modelli e le riedizioni odierne

Ciao
Ultima modifica di meritil il 05/03/2008, 2:02, modificato 1 volta in totale.

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 05/03/2008, 2:15

UNA PAROLA bellissima    :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz:
www.myspace.com/myricae

BlackSkull
Diyer
Diyer

Messaggio da BlackSkull » 05/03/2008, 11:30

meritil ha scritto: sei sicuro che il multimetro sia in grado di leggere valori piccoli tipo 0,045A (valore tipico)
Si, ho letto il valore con il tester impostato su 200mA (minimo è 20uA)
meritil ha scritto: prova a leggere i millivolt con le resistenze da 1ohm (se non le trovi o se il multimetro credi sia poco preciso con i valori bassi puoi usarle da 10ohm ricordandoti di dividere per 10 il valore che leggi e così via con le 100ohm...)
Difatti è quello che vorrei provare a fare con le res da 1 ohm. Basteranno 2W?
meritil ha scritto: un altra dritta che ti posso dare e che senz'altro un giorno ti farà comodo è di sostituire il trimmer con un 47k(50k) e la res di bias(la 56k) con una 33k, questo per avere un maggior controllo sulla regolazione per arrivare a valori ottimali anche per determinati tipi di valvola specialmente i modelli e le riedizioni odierne
Avevo proprio pensato di sostituire il trimmer infatti per avere una maggiore escursione. Comunque dovrei diminuire la resistenza per aumentare la corrente di bias.. e mi sembra un po' strano che massimo arrivi a 16mA... I valori che ho usato per le resistenze sono standard come il circuito originale eppure la corrente arriva max a 16mA. Dovrebbe almeno avvicinarsi un po' di più. Le finali sono le kt66 della valve art.

BlackSkull
Diyer
Diyer

Messaggio da BlackSkull » 26/03/2008, 2:24

Ok ragazzi! Vi do la buona notizia:
L'amplificatore è ultimato! Il problema del bias era causato dal cablaggio del primario dell'OT. C'era il 50% di possibilità di invertire i collegamenti e ovviamente la sfiga mi perseguita sempre :D.
Comunque adesso è OK!
Ho settato il Bias a 36mA, ma penso di portarlo a 38mA (se qualcuno mi vuole consigliare un valore migliore :D).
Per ora l'ho provato (fino a pochi minuti fa...) con un piccolo altoparlante da 20W 8" di un vecchio amplificatore demolito, con il volume a meno di uno... e già spaccava parecchio. Domani dovrei provarlo su un cono da 65W 12" della Fender e magari su una buona 4x12.
Devo ringraziare il mitico Nik di Ceriatone per il supporto tecnico in questi giorni! E' semplicemente un grande! E ovviamente ringrazio anche tutti voi del forum per il vostro supporto!
Adesso sto ultimando il cabinet e posterò le foto nel topic relativo, poi sto sistemando anche vari pedalini che vi presenterò tra qualche tempo.

Saluti a tutti

Francesco

Rispondi