jonny_3d ha scritto: Tu che trafo hai usato?
Io come dicevo, non ho badato a spese e mi sono buttato su Onori, che realizza proprio dei cloni dei DMI.Però costano cari, cari forte..
Io purtroppo non ho potuto confrontarlo direttamente con un originale, ne provai uno diverso tempo fa e per poco tempo a bassi volumi, quindi ho 0 basi per un confronto onesto.
Posso dirti solo (da pivello, ripeto) che la persona che mi ha aiutato per email, che è un grande esperto e un grande appasionato di Soldano, mi disse che i condensatori usati sulla SLO rivestono una grande importanza, tutti.
A partire dai Mallory TC per il filtraggio, ai Mallory pvc per il segnale.Mi disse addirittura, che anche i ceramici (notoriamente economici) sono molto importanti per quel suono, e mi sconsigliò con fermezza di sostituirli con dei silver mica (pur essendo notoriamente più blasonati dei ceramici).
Io (trafo a parte) ho usato pari pari i componenti dell'originale, tutto, anche i pot militari (lasciamo perdere quanto costano....),e non solo, come dicevo, foto sotto mano, ho fatto fare lo stesso identico percorso ai cablaggi, ho usato lo stesso sistema per le masse, tutto..
Quindi faccio davvero fatica a immaginare che possa suonare molto diverso dall'originale!
Sono troppo curioso di fare un bel contronto diretto, non vedo l'ora che mi capiti l'occasione!
Hai qualche link per farmi vedere qualcosa del tuo?
Ciao!
Jonny
ps. quella cosa della resistenza da 100k sul pot del volume, come sta di preciso??Mi interessa!
Allora.. io ho preso anche i Mallory TC per il filtraggio. Per il circuito invece ho preso mallory 150 (Ho scoperto successivamente che gli originali erano mallory pvc). I trasformatori sono del nostro "fornitore ufficiale" Beppe Delbini, che esteticamente si presentano stupendi. L'Misurando i valori dell'alimentazione ottengo gli stessi identici che sono indicati sullo schema (con un errore massimo di 1 o 2 volt sulle tensioni massime). Quindi sottoquesto punto di vista penso sia ottimo.
Ora ho l'ampli in sala prove da un mesetto.. devo andarlo a prendere perchè ho liberato un pò di spazio nella mia stanza e appena posso lo apro e sostituisco i condensatori silver mica con quelli ceramici (non quelli a lenticchia come mi hanno suggerito). Comunque ho un pesante calo di alte frequenze sul clean.. è questo che non mi convince. Non suona "aperto".