fender tweed deluxe clone
-
- Diyer
fender tweed deluxe clone
finalmente mi sono deciso:fender tweed deluxe clone!!!
ora ho bisogno di una mano per scegliere i trasformatori,io pensavo di prenderli da delbini.
Chi mi può dire con che valori li devo ordinare?
Che valori devo indicare nell'ordine?
Inoltre secondo voi i trafo di delbini sono simili come misure agli originali nel caso volessi comprare uno chassis già pronto?
Io pensavo di attenermi più o meno come layout a quello di ceriatone..
caps pensavi sprague atom per i filtri e mallory per il resto.
Per le resistenze come mi consigliate?
Nei vari layout ho trovato diverse valvole rettificatrici,che differenze ci sono:
-originale 5y3gt
-layout weber wy3gt
ringrazio in anticipo chi ha voglia di aiutarmi
ora ho bisogno di una mano per scegliere i trasformatori,io pensavo di prenderli da delbini.
Chi mi può dire con che valori li devo ordinare?
Che valori devo indicare nell'ordine?
Inoltre secondo voi i trafo di delbini sono simili come misure agli originali nel caso volessi comprare uno chassis già pronto?
Io pensavo di attenermi più o meno come layout a quello di ceriatone..
caps pensavi sprague atom per i filtri e mallory per il resto.
Per le resistenze come mi consigliate?
Nei vari layout ho trovato diverse valvole rettificatrici,che differenze ci sono:
-originale 5y3gt
-layout weber wy3gt
ringrazio in anticipo chi ha voglia di aiutarmi
Re: fender tweed deluxe clone
allors partendo dal basso verso l'alto, la wy3gt non è una rettificatrice ma un comunissimo ponte diodi a forma di rettificatrice (rett a stato solido) mentre la 5y3gt è proprio una rettificatrice!
Per quanto riguarda le resistenze, consiglio 1/2W o superiore all'1% a strato metallico, o al carbone se vuoi un suono leggermente + caldo ma meno preciso e con un fruscio che a qualcuno può dar fastidio.
Per i trasformatori
TU Primario 230-0, Secondari 325-0-325, 5-0, 6.3 - 6.3 con central TAP
l
TU un Push Pull di 6V6GT 8200 R 25W dovrebbe essere perfetto e uscite 4-8-16 R
I trasformatori Delbini non sono cloni, quindi sono diversi anche come misure da quelli originali. (per quanto mi riguarda i Trasformatori di Beppe sono migliori, fatti con più cura e soprattutto suonano davvero molto meglio!)
Buona Costruzione!
Dimenticavo, non spendere tanti soldi a condensatori sprague atom, tanto la differenza non la senti, prendi gli ottimi F&T, forse i migliori nel rapporto qualità prezzo! e per quanto riguarda i mallory bè...lì è soggettivo, ma ti consiglio Xicon...
Per quanto riguarda le resistenze, consiglio 1/2W o superiore all'1% a strato metallico, o al carbone se vuoi un suono leggermente + caldo ma meno preciso e con un fruscio che a qualcuno può dar fastidio.
Per i trasformatori
TU Primario 230-0, Secondari 325-0-325, 5-0, 6.3 - 6.3 con central TAP
l
TU un Push Pull di 6V6GT 8200 R 25W dovrebbe essere perfetto e uscite 4-8-16 R
I trasformatori Delbini non sono cloni, quindi sono diversi anche come misure da quelli originali. (per quanto mi riguarda i Trasformatori di Beppe sono migliori, fatti con più cura e soprattutto suonano davvero molto meglio!)
Buona Costruzione!
Dimenticavo, non spendere tanti soldi a condensatori sprague atom, tanto la differenza non la senti, prendi gli ottimi F&T, forse i migliori nel rapporto qualità prezzo! e per quanto riguarda i mallory bè...lì è soggettivo, ma ti consiglio Xicon...
Ultima modifica di Leo il 07/05/2008, 15:58, modificato 1 volta in totale.
-
- Diyer
Grazie,sei stato superpreciso e gentile,quindi meriti un +1. 
Per quanto riguarda il primario avrei ancora dei dubbi su alcune cose,giusto per imparare qualcosa:
tu hai scritto 230-0,ma sarebbe la stessa cosa 240-0 (perchè nel bassman ho notato che c'è scritto 220 e 240 nel selettore)
il 5-0 che hai indicato sarebbe per alimentare la rettificatrice,giusto?
Riguardo ai condensatori mi fido di quello che dici,purtroppo l'unico modo per avere un'esperienza sicura è costruire 2 ampli identici con componenti diversi e sentire le differenze..
Se a qualcuno interessasse ho i proggetti per il cabinet del combo con tutte le misure

Per quanto riguarda il primario avrei ancora dei dubbi su alcune cose,giusto per imparare qualcosa:
tu hai scritto 230-0,ma sarebbe la stessa cosa 240-0 (perchè nel bassman ho notato che c'è scritto 220 e 240 nel selettore)
il 5-0 che hai indicato sarebbe per alimentare la rettificatrice,giusto?
Riguardo ai condensatori mi fido di quello che dici,purtroppo l'unico modo per avere un'esperienza sicura è costruire 2 ampli identici con componenti diversi e sentire le differenze..
Se a qualcuno interessasse ho i proggetti per il cabinet del combo con tutte le misure
Allora ho scritto 230 perchè in Italia ci stanno i 230, però per sicurezze prendi il tester, mettilo su alternata 600V e schiaffa i punteruoli nella presa di casa, vedrai scritto intorno ai 230, oppure se sei poco convinto fatti fare i primari 220-230-240-0 e con un selettore scegli a secondo di quello che c'è a casa.
Certo, il 5-0 è proprio per la rettificatrice!
Perchè i primari sono così importanti? perchè da essi dipende il voltaggio dei secondari, ok? se lo imposti a 220V e a casa hai 230 avrai voltaggi superiori, al contrario li avrai inferiori...
Per il fatto dei condensatori il mio è solo un consiglio, però se per sfizio vuoi prendere il meglio così da non avere rimpianti, quindi da non dire :" ma se avessi usato quelli avrebbe suonato meglio.." fai la tua scelta, sinceramente è puramente una scelta economica più ke altro, e poi sono 3 condensatorini da 16uF quindi non è poi tutta sta grande spesa!!!
mi mandi x e-mail i progetti? non si sa mai XD
grazie mille!!!
Certo, il 5-0 è proprio per la rettificatrice!
Perchè i primari sono così importanti? perchè da essi dipende il voltaggio dei secondari, ok? se lo imposti a 220V e a casa hai 230 avrai voltaggi superiori, al contrario li avrai inferiori...
Per il fatto dei condensatori il mio è solo un consiglio, però se per sfizio vuoi prendere il meglio così da non avere rimpianti, quindi da non dire :" ma se avessi usato quelli avrebbe suonato meglio.." fai la tua scelta, sinceramente è puramente una scelta economica più ke altro, e poi sono 3 condensatorini da 16uF quindi non è poi tutta sta grande spesa!!!
mi mandi x e-mail i progetti? non si sa mai XD
grazie mille!!!
Ultima modifica di Leo il 08/05/2008, 15:03, modificato 1 volta in totale.
-
- Diyer
mail inviata
Grazie mille!! se hai bisogno di qualcos'altro siamo qui!
-
- Diyer
parlando delle valvole ho letto che molti diyers che hanno costruito questo ampli consigliano le 6v6 nos perchè le nuove 6v6 sopportano tensioni minori e quindi si rischia di bruciarle subito.
Guardando su ebay ho trovato varie valvole nos,qualcuno mi sa consigliare quali sono le migliori?
Ho notato queste "equivalenti 6v6" russe (http://cgi.ebay.it/VALVOLA-6P6S-RUSSIA- ... dZViewItem),secondo voi vanno bene?
Guardando su ebay ho trovato varie valvole nos,qualcuno mi sa consigliare quali sono le migliori?
Ho notato queste "equivalenti 6v6" russe (http://cgi.ebay.it/VALVOLA-6P6S-RUSSIA- ... dZViewItem),secondo voi vanno bene?
..metti le 6V6GT JJ, al massimo se arrossiscono (moolto improbabile) o vuoi abbassare il bias aumenti la resistenza al catodo....ma non ci sono problemi fidati!!!
-
- Diyer
ok,grazie del consiglio.Se non riesco a prendere le sylvania nos che ho addocchiato su ebay potrei optare per le jj
-
- Diyer
ecco le specifiche finali dei trafo che mi ha consigliato Delbini:
Il TA
0/220/230/240
325/0/325v @ 80mA
3,15/0/3,15v @ 3 A
0/5v @ 3A
Il TU è uno standard.
8000/4-8-16 ohm 18-20 Wrms
per 5 euro di differenza dite che è meglio se prendo il 25 watt?
con 80 mA di assorbimento vado tranquillo,come effettuo il calcolo?
Il TA
0/220/230/240
325/0/325v @ 80mA
3,15/0/3,15v @ 3 A
0/5v @ 3A
Il TU è uno standard.
8000/4-8-16 ohm 18-20 Wrms
per 5 euro di differenza dite che è meglio se prendo il 25 watt?
con 80 mA di assorbimento vado tranquillo,come effettuo il calcolo?
Va/Ra per trovare la corrente che beve il pre, a quel punto lo sommi alla corrente delle pushpull (in base alla curva ed al rendimento che desideri ottenere) e poi ci aggiungi anche la corrente di bias, il totale sarà il valore che serve al tuo secondario
ovviamente escluse le correnti dei filamenti
ovviamente escluse le correnti dei filamenti

...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...
-
- Diyer
grazie di tutte le risposte.
Ho già ordinato i trasformatori da Delbini e sono in preparazione.
Ora devo fare l'ordine dei componenti.
Vi terrò aggiornati.
ciao
Ho già ordinato i trasformatori da Delbini e sono in preparazione.
Ora devo fare l'ordine dei componenti.
Vi terrò aggiornati.
ciao
- radiozombie
- Diyer Aiutante
ehm, novità? sai com'è, è un ampli che mi è sempre piaciuto.. 

-
- Diyer
no,purtroppo Delbini ha avuto dei ritardi nella verniciatura delle calotte quindi devo attendere ancora un po',ma comunque devo ancora fare l'ordine da banzai per i componenti.ti farò sapere.
ciao
ciao
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Interessante questo post.. io tempo fa avevo cominciato a pianificare la costruzione di un deluxe blackface con solo il canale NORMAL e in più ho voluto aggiungere un secondo preamp,quello di una JCM800, con tutto un circuito di switching a relay.. ho disegnato tutto in cad, chassis, cabinet, griglie ecc.. Proprio oggi mi son messo a terminare il disegno delle pcb. Finalmente arriva l'estate e si suona di più in giro.. + serate = più soldi per costruire l'ampli. Ho fatto una stima dei costi TOTALI per la costruzione di questo ampli in versione combo 1x10" (cono jensen alnico) e sto sui 400 euro circa. Spero di avere il tempo di farlo nei prossimi mesi.. e spero che i soldi della tourneè basteranno a comprare anche una bella martin dreadnough!
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
www.nutshellelectronics.it